La storia di XeO3 è davvero particolare, lo sapete.
Essendo un progetto nato esplicitamente per Commodore Plus/4, XeO3 utilizza su quella macchina sprite software MCM 8x16 (2x2 caratteri, 16x16 quindi), per ottenere sprite software da 3x3 caratteri (24x24). Questo vi può dare qualche suggerimento di quanto possa essere difficile definire qualcosa di credibile in 2x2 caratteri, ecco perché i risultati sono molto "geometrici": con quella definizione limitata, va premiata la semplicità di forme.
Quello che avete visto, è il livello di testing senza animazioni, un solo nemico, nessun pickup, nessun avanzamento d'arma, nessun boss, nulla musica e molti glitch. Lo sprite principale e l'unico nemico usati sono stati i primi sprite da me animati anni fa. La limitazione non mi impedisce di essere orgoglione
di animazioni come questa:
che potete vedere (almeno in parte, le altre Mike mi ha posto il veto di mostrarle...) sul mio WIPblog (ormai dimenticato da mesi, pronto a riprendere comunque).
Anche il pannello (limite a 96 caratteri di cui 37 di numeri e lettere) ha il suo bel limite su Plus/4, e lo stesso dicasi dei fondali (fare 10 sprite software costa tanta memoria...ma anche tanto tempo macchina: la versione C64 scorrerà più fluida della Plus/4), e non vi dico il resto!
Probabilmente, prima lo si fa funzionare, poi si danno due botte alle specifiche tipiche della macchina, di cui la prima e più evidente, già implementata, è il multiplexor. S'è parlato anche di espandere gli sprite sul c64, di ridisegnarli, s'è detto di tutto.
Per ora, facciamolo funzionare.