come prima prova di "acquisizione" di vecchie cassette ho convertito una mia vecchia idea dei tempi delle superiori: "Vidostampati".
Il progetto serviva a realizzare i circuiti stampati attraverso un.... (oggi diremmo "CAD" ma all'epoca....) C64!
Ebbene si: ridefinendo i caratteri del C64 e con un banale editor di schermo si poteva realizzare (a mano sempre.... non cercate lo sbroglio automatico please!) sullo schermo del C64 il circuito stampato, tipo...
(lo stampato serviva al mio "digitalizzatore di immagini per C64" che trovi tra gli articoli di HW di READY64)
successivamente si fotografava lo schermo e la pellicola, una volta sviluppata, si infilava in un ingranditore.
L'ingranditore è un proiettore verticale che si usava per proiettare il negativo sulla carta per produrre la fotografia positiva ed era uno strumento usato dai fotografi per sviluppare appunto le foto e ne avevamo uno vecchio in laboratorio.
Il bello era che cambiando la lampada dell'ingranditore con una a raggi UV invece della carta per le foto si poteva impressionare una basetta ramata presensibnilizzata che quindi poi sarebbe stata data in pasto al NORMALE ciclo di sviluppo di fotoincisione che avrebbe prodotto il circuito stampato.
La cosa carina era che avevo realizzato con il perimetro di una scatola di cartone per scarpe un telaietto che mettevo a perimetro della tastiera cel C64 e tra un lato e l'altro avevo messo strisce di carta che si sovrapponevano ai tasti e in cui avevo disegnato la forma ridefinita (una piazzola con aggancio a dx, a sx, sopra, sotto, un tronco di pista, una curva, un passaggio diagonale, ecc..).
Se non ricordo male scrivendo con lo SHIFT premuto allora si riscrivevano i normali caratteri ascii e il cursore era in realtà una sprite.
Ricordo di aver inciso uno stampato con la pellicola di scarto di un cinema di quartiere, e dovrei ancora avere un circuito stampato con scritto "fine secondo tempo" tra due colonne di forellature...
Il "CAD" funzionava, il trucco dell'ingranditore-UV (anche se con problemi risolvibili di uniformità di illuminazione) funzionava, ma aimè non riuscii mai a chiudere il cerchio e a produrre un C.S. per sopravvenuta maturità.....
Che dite, è OFF-topic?
o posto pure il DUMP del tutto?