iAN CooG ti ringrazio per la gentile risposta ma sono riuscito a fare solatanto un piccolo passo in avanti sino ad ora per cui vorrei esporre i tentativi da me effettuati nell'arco delle ultime 24 ore chiedendoti ancora un piccolo aiuto sempre se cio' non causi problema.
Scommetto che stai provando a caricare i prg senza cartuccia tipo AR o senza prima averli compattati.
Indovinato,in effetti avevo caricato i programmi senza usare la AR e non sapevo fosse necessario compattarli.
La stessa pic o la compatti o la carichi da monitor ma assicurandoti prima di aver disabilitato la ROM e attivato la configurazione a tutta RAM, ad esempio da vice:
> 01 38
l "pic etcetc" 0
> 01 37
x
e poi dai la sys
Come detto nel precedente post se caricavo la picture elaborata con il Koala Linker che veniva salvata a partire dall'indirizzo $C73C risultava che non riuscivo ad eseguirla con la SYS 51004.
Allora ho subito provato a caricarla dal Monitor della AR ed eseguirla con G $C73C e tutto funzionava egregiamente.
Poi ho provato a compattare l'immagine con l'Eca Linker e sono riuscito a visualizzarla perfettamente.
Ho anche provato a caricare l'immagine dal Monitor del VICE ma non ancora non capisco cosa sarebbe l'indirizzo 01 38.
Ho letto il manuale dei comandi del Monitor del Vice ma non mi riesce nemmeno il load dell'immagine in quanto se scrivo L "immagine" 0 mi appare il seguente errore:
Cannot Open immagine
e mi riporta l'indirizzo (C:$e5d4) non quello che dovrei ottenere con 01 38.
Poi ho effetuato numerosissimi tentativi di Linking tra l'immagine compattata che parte a $0801 e un gioco di meno blocchi di quello provato ieri ossia Frogger della Sierra On Line che parte con sys 2080. Per cui ho provveduto a rielaborare l'immagine con il Koala Linker indicando che doveva effettuare il JMP a $0820 una volta premuta la barra spaziatrice.
I programmi da me utilizzati per tentare il Linking sono stati prima l'Eca Linker V4/DD e poi il TCD's Link'n'Crunch V2.0 (Triangle 3532).
Dopo avere infruttuosamente esperito tantissime operazioni di unione immagine + gioco prima con il primo e poi con il secondo linker ma quando lanciavo il gioco con la intro davanti il commodore si bloccava o usciva un Ready.
Dato l'insuccesso ho forse pensato che i programmi di linking non riallocano automaticamente la memoria del secondo file accodandolo al primo file e quindi forse sarebbe errato voler linkare due file che partono entrambi a $0801.
In ogni caso onde fugare ogni possibile equivoco o errore in cui posso essere caduto vorrei esporre i vari passaggi che ho effettuato in modo di capire anche il funzionamento dei linker che non mi è molto chiaro.
Per cui con l'Eca Linker avevo fatto
Enter LOW-MEM: $0801
skip $ (Vuoto)
filename: intro
filename: gioco
program lenght 23037 Bytes=91 Blocks
Compacted:
program lengh 17448 Bytes =69 Blocks
Enter SYS-ADR: $ 0801 ( Quale è il SYS address? )
Filename: gioco finale
ma caricato il gioco finale risultato Commodore bloccato.
Poi il TCD's Link'n'Crunch V2.0 (Triangle 3532)
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=48084intro $0801
gioco $0801
$01 val:$37
Start-Jmp: $0810
Bytes:$b6 Occurences:$0002
Press 'A' for another ,RETURN to link
risultato compuer bloccato e nessun file salvato.
Quindi non so come procedere, mi sa che devo riallocare la memoria.
Ho anche provato a caricare il gioco dal monior della AR dalla locazione di memoria immediatamente successiva a quella finale della Intro e a salvarla.
Ho rieffettuato il link ma nessun risultato.
Per quanto riguarda Exomizer che mi hai consigliato, essendo novello mi risulta difficile anche la sintassi del comando.
Ti ringrazio in anticipo calorosamente per le ulteriori dritte di cui ho bisogno