Grazie delle vostre riposte. Mi fa piacere aver solleticato l'attenzione di qualcuno.
E' vero, c'erano in giro dei C= Computer Club a volte sistemati in sedi un pò improvvisate. Ne ho frequentato a suo tempo uno vicino casa dove c'erano in un paio di stanzoni una quindicina tra C64, VIC20 e PET. In realtà era un luogo dove scambiarsi un pò di software così come ci si scambiavano cassette musicali. Il tutto in cambio di una piccola quota associativa. Molto clamore e poche idee.
Giusto affermare che gli "user group" sono una realta' prettamente americana, lo erano anche a quel tempo: il club da me frequentato alla Nato era appunto americano a tutti gli effetti. E non aveva certo a che fare con quello di cui sopra. I suoi partecipanti poi spaziavano dal tecnico hardware e dal programmatore al semplice utente appassionato.
E' anche vero che oggi con Internet le cose sono radicalmente diverse. Tutto si può fare più velocemente ed efficacemente. E se ci si vuole "guardare in faccia" basta una webcam di pochi euro.
Vorrei però fare alcune considerazioni personali, giuste o sbagliate che siano.
La realtà retrocomputerista italiana sarà più frastagliata di altri paesi, ma basta dare un'occhiata in giro per rendersi conto di un interesse crescente, anche in un ambito non puramente tecnico.
Inoltre credo che lo spirito di un club sia principalmente quello di creare un momento di aggregazione sociale, quindi non solo fatto di cracking software, che secondo me potrebbe servire tra le altre cose anche a stuzzicare l'attenzione di chi è semplicemente un retro-nostalgico o che non ha tempo o voglia di usare un motore di ricerca o che magari custodisce un home-computer in una cassetta portabottiglie di legno in attesa di riaccenderlo "per vedere se funziona ancora".
Per rispondere alla vostra domanda se ci sono altre realtà in Europa ho trovato un'altro esempio, questa volta non è americano ma targato UK:
http://commodorecomputerclub.co.uk/Tra le altre cose, nel magazine ad esso associato mi sembra siano stati intervestati anche personaggi della scena retro italiani.