Da ieri sta facendo eco in rete l'annuncio di un nuovo sub-notebook (o "netbook" dato che l'utilizzo tipico dovrebbe essere la navigazione in rete) marcato Commodore, chiamato UMMD 8010/F, presentato all'Expo di Berlino e che sarebbe di imminente uscita.
Su
spider-mac.com si legge una breve nota in italiano (tutt'altro che esaustiva), mentre un articolo più completo (seppur ancora tendenzialmente breve) l'ha scritto
pocket-lint.co.uk (in inglese). Nota storta il riferimento "More than just a C64", dal momento che i sub-notebook (EEE-PC e soci) indubbiamente
non sono neanche la piattaforma più adatta per far girare l'emulatore, vuoi per la scomodità dovuta all'assenza di una tastiera completa (per emulare il joystick, il tastierino numerico è molto più comodo della tastiera principale), vuoi per il processore di seconda classe; nel caso del Commodore UMMD 8010/F addirittura si tratta di un VIA C7-M, processore ben più lento dei concorrenti a parità di clock, con il solo possibile vantaggio di un consumo inferiore.
Non mancano le perle di giornalismo-spazzatura, come la seguente letta su
liliputing.com:
Here’s a blast from the past. Commodore, the company that very well may have made your first computer may be behind your next netbook. I mean, probably not, because, well, look at it. But still, it’s interesting to see Commodore alive and kicking.
helloooo? "see Commodore alive and kicking"??? Non importa che il marchio sia passato di mano più volte negli ultimi anni, questi vedono ancora l'azienda dei vecchi tempi.
Altri articoli ancora si trovano cercando UMMD 8010/F sul vostro motore di ricerca di fiducia.
Sul sito noto della Commodore (commodoregaming.com) per il momento non c'è riscontro, non è escluso comunque che un altro sito possa essere aperto per il nuovo prodotto (specialmente se ci sarà un'intera linea di prodotti), dal momento che questo sicuramente non è un computer "gaming class".