Autore Topic: Prime Modifiche Al Vecchio C64!  (Letto 2866 volte)

Reverend Emi

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Out Run
Prime Modifiche Al Vecchio C64!
« il: 15 Luglio 2008, 12:17:50 »
 Ciao a tutti!

Arrivo fresco fresco in questo forum dopo aver vagato per internet senza trovare risposte precise...

Premetto che non sono un grandissimo esperto in materia, e questi sono i miei primi "smanettamenti" concreti  :fagiano: ... insomma, sto cercando di imparare e capire un po'!

Volevo iniziare a moddare il mio vecchio c64, essenzialmente per fare un po' di musica.
Ho in mente di prendermi la cartuccia MSSIAH, e magari mettere anche un secondo SID, ma aspettando che escano i pezzi adeguati, mi sarebbe piaciuto aggiungere un paio di cose:

-un'uscita audio out con una presa per il classico jack stereo da 6,3 mm. Qui, però, non riesco a capire dove fare il collegamento. Si dice di non collegare direttamente il pin 27 del SID 6581 perchè è molto sensibile. Sarebbe meglio fare il collegamento dopo, ma mi perdo per strada senza uno schema per circuiti adeguato  :stordita

-mi sarebbe piaciuto anche collegare un controllo analogico del volume...il più classico dei potenziometri, tanto per intenderci. Anche qui, non ho trovato nulla di preciso... le "ricette" che avevano intravisto parlavano di collegare un potenziometro da 500k (ma dove e come, proprio non l'ho capito!)

Per ora, mi accontenterei di capire questo  :D , grazie a tutti!!!

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2008, 14:21:08 »
 L'uscita video del commodore 64 dispone anche del segnale audio sul pin 3, mentre sul pin 5 (per i modelli che hanno il connettore video ad 8 pin) c'e' l'ingresso audio, al pin 2 c'e' la massa.

puoi ricavare il connettore audio "standard" utilizzando i pin 2 e 3 del suddetto connettore video e se vuoi metterci un potenziometro puoi farlo collegando un laterale al pin 2 un altro laterale al pin 3 ed il centrale come uscita.

Codice: [Seleziona]

pin 2 -+-/\/\/\/\--- pin 3
       |     |
       |     |
        uscita

ti sconsiglio pero' di farlo perche' l'uscita del c64 a bassa frequenza non e' in grado di pilotare direttamente una cassa acustica ed ha bisogno di essere amplificata. generalmente sugli amplificatori c'e'gia' il controllo del volume.

ciao
JMP $EA31

Reverend Emi

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Out Run
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2008, 18:37:59 »
 ok, grazie mille!  ;)
solo che come faccio a capire a quale pin corrispondono i numeri...guardandolo dall'interno? La presa femmina sembra essere un blocchetto unico stampato e non si riesce ad aprire. Sulla porzione di motherboard che non è coperta dal blocchetto stesso leggo solo i numeri 7 e 8. Gli schemi per circuiti che ho trovato in vari siti non aiutano!

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2008, 11:35:17 »
 prova a guardare questo e vedi se ti e' di aiuto.

http://jack.logicalsystems.it/homepage/tec...onvid_c128_c64c
JMP $EA31