Autore Topic: Speeddos Plus  (Letto 3683 volte)

orsobianco.51

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: XYZ
Speeddos Plus
« il: 23 Maggio 2008, 19:56:33 »
  :paolone: Ciao a tutti! Permettetemi di sollevare ancora una problematica sul C-64:"ENTRARE IN MODALITA' BASIC IN UN COMMODORE 64 MODIFICATO SPEEDDOS",  argomento che non mi pare sia stato trattato nel passato.
Il venditore, prima di eclissarsi veramente, mi aveva  detto che non c'era problema  poichè dietro al C-64 era stato aggiunto uno switch per la commutazione tra la modalità staandard e quella speeddos.
Allora ho provato, ma senza successo.
. Nella modalità speeddos la  videata che si presenta all'accensione del pc è la seguente:
"***COMMODORE 64 BASIC V2****SPEEDDOS PLUS 31026 BASIC BITES FREE.  ready" con -notate- 3 quadratini bianchi fissi sparsi nella videata.
In questa sessione la macchina, una volta caricato il programma in RAM, taglia alcuni miei vocaboli ed inserisce 'STEP' o altre parole in mezzo ai miei vocaboli nelle righe di programma; di conseguenza quando digito "RUN"  il pc poco dopo mi segnala errore di sintassi!
. Nella modalità standard la videata che si presenta all'accensione del pc è la seguente:
"   ?  OUT OF MEMORY.   ERROR IN  0.    ready"
In questa sessione il pc mi segnala immediatamente errore appena digito 'RUN' dopo aver caricato il programma!
.
Per favore qualcuno può aiutarmi, ammesso che sia possibile rimediare alla probabile asportazione delle ROM del BASIC?
Vi ringrazio comunque moltissimo per l'attenzione.
orsobianco.51

CobraComm

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
Speeddos Plus
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2008, 20:34:33 »
 ciao,

io ho avuto lo speeddos di cui ho ancora il manuale, sono soltanto 2 pagine e posso scannerizzarlo se serve,ma quello che posso dirti è che anche con lo speedos attivo il basic deve funzionare. lo switch serve soltanto a disabilitare lo speeddos per quella percentuale di giochi/programmi che non partono con lo speeddos e sono l' 1% o il 2%. Per quanto riguarda i tre caratteri che vedi sullo schermo e le parole che inserisce tra i listati questa' è sicuramente un'anomalia per cui secondo il mio modesto parere ti hanno rifilato un articolo difettoso.
Mi dispiace dirlo ma questo non è un comportamento normale dello speeddos.

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Speeddos Plus
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2008, 22:29:07 »
Citazione da: "CobraComm"
ciao,

io ho avuto lo speeddos di cui ho ancora il manuale, sono soltanto 2 pagine e posso scannerizzarlo se serve,ma quello che posso dirti è che anche con lo speedos attivo il basic deve funzionare. lo switch serve soltanto a disabilitare lo speeddos per quella percentuale di giochi/programmi che non partono con lo speeddos e sono l' 1% o il 2%. Per quanto riguarda i tre caratteri che vedi sullo schermo e le parole che inserisce tra i listati questa' è sicuramente un'anomalia per cui secondo il mio modesto parere ti hanno rifilato un articolo difettoso.
Mi dispiace dirlo ma questo non è un comportamento normale dello speeddos.
Orsobianco basta che rileggi il tuo messaggio che hai scritto per capire cosa c'è che non va, non ti sembrano un pò pochi 31026 byte liberi?
quadrati bianchi e altri sintomi da te descritti non lasciano spazio ad altri dubbi, il tuo 64 ha qualche ram difettosa

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Speeddos Plus
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2008, 11:23:59 »
 concordo con fostox per quanto riguarda la ram guasta. pero' mi togli una curiosita': quando lo speeddos e' DISABILITATO i 3 quadratini compaiono lostesso? e poi appaiono sempre nella stessa posizione?

per il discorso dei bytes liberi con speeddos potrebbe essere proprio lo speeddos che consuma un po di ram.

ciao
JMP $EA31

orsobianco.51

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: XYZ
Speeddos Plus
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2008, 19:57:42 »
  :huh:   Salve!   Ringrazio gli amici che mi hanno risposto.  Ora ho senz'altro una visione più chiara della situazione.
Rispondo a Yurif999: certo, quando lo speeddos è disabilitato i 3 quadratini compaiono lo stesso e nella medesima posizione.    Ti dirò di più, tanto per sottolineare le anomalie che mi presenta questa macchina, ahimè!
. Nella modalità standard nela videata "?OUT OF MEMORY . . . . ."     la 'O' di 'memory' produce uno sfarfallio continuo, così come nella videata speeddos la 1.a 'M' nella videata "***COMMODORE BASIC V2 . . . "  lampeggia di continuo.
Per finire, in questa sessione, ho notato che se imposto un programma  elementare tipo   '10 PRINT "CIAO"  '    e digito ripetutamente 'run' la macchina mentre mi scrive 'CIAO'    'CIAO' . .. . .   i 2 quadratini più a destra nello schermo diventano due piccole colonnine verticali distinte. . . .     insomma la macchina è proprio guasta, me ne sono convinto!         E mi dispiace per i soldi spesi!
.
Ancora ciao e grazie molte.
orsobianco.51            

CobraComm

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
Speeddos Plus
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2008, 20:26:15 »
 spero sia guasto solo il commodore 64, quello lo trovi di sicuro, lo speeddos no!
in bocca al lupo!

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Speeddos Plus
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2008, 21:12:00 »

spero sia guasto solo il commodore 64, quello lo trovi di sicuro, lo speeddos no!
in bocca al lupo!
io non ne sarei così tanto convinto.
Lo speeddos è una eprom, la programmi se puoi o la fai programmare, la sostituisci e sei a posto. Per i MOS del 64 purtroppo non è cosi.

sys58255

• Utente
  • **
Speeddos Plus
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2008, 23:02:50 »
 Salve orsobianco.51, con molta (99.9%) probabilità il tuo  :c64: ha almeno un chip di ram guasta come è molto improbabile che si guasti la ee dello speedos, spero risolva il tuo problema, io non avrei dormito fino a riparazione completata.

Saluti a fostox.

@ CobraComm per favore mi mandi le scansioni del tuo manuale?, così da aggiungerlo alla mia collezione!

Ti mando pm con @.

:c64:  8 bit

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Speeddos Plus
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2008, 00:13:02 »
 si, e' sicuramente un chip della ram (i quadratini sono sempre allo stesso posto anche con lo speeddos disattivato)

purtroppo pero' a meno che tu non abbia un altro c64 fottuto (con la speranza che i chip della ram siano sempre buoni) reperire i chip di memoria del c64 sara' cosa ardua! c'e' un sistema per sostituire la ram del c64 con delle simm a 30 pin, che si trovano ovunque.........  :P  BUONA FORTUNA!!!  :D  :doh:  
JMP $EA31

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Speeddos Plus
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2008, 22:38:06 »
io ho avuto lo speeddos di cui ho ancora il manuale, sono soltanto 2 pagine e posso scannerizzarlo se serve
Serve eccome, c'e' solo una versione etext in tedesco in rete.
http://www.softwolves.pp.se/idoc/
Solo 2 pagine e' un po' pochino, io ricordo che fossero almeno una decina; ho appena guardato tra le mie scartoffie e purtroppo temo di non averlo piu'.
Ad ogni modo prova a contattare Rob tramite la pagina contatti in home page per mettervi d'accordo.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -