Ragazzi sono un fan ex possessore del C64 e in particolare ero molto affezionato al SID, tant'è che attaccavo allo stereo nella presa mix il piccolo commodore per poter registrare su nastro le bellissime colonne sonore di Tim Follin, Rob Hubbard; Maniac of Noise e altri...ne sono cosi appassionato che ormai nella mia mente si sono memorizzati e stampati i suoni reali del vecchio SID e precisamente il 6581, visto che l'8580 non era proprio fedele al 100% al suo vecchio predecessore....lo si poteva notare con la musica di introduzione di Led Storm o in genere di quelle composte da Tim Follin che sfruttava molto gli effetti dei filtri del SID o con le musiche di Rob Hubbard come quella di International Karate Plus....si sentono le differenze e come!!!
Ora...
Visto che con i due emulatori CCS64 e VICE si è raggiunto an alto livello di fedelta al piccolo campione di casa Commodore e proprio perché sono un fan specifico del SID pongo questo dilemma!!!
Personalmente considero il VICE L'emulatore completo per eccellenza visto che ha il grande vantaggio a differenza del CCS64 di poter caricare dai file *.tap il singolo programma in esso contenuto, cosa che non sono riuscito a fare col CCS64 e di emulare in maniera piu dettagliata ogni singolo componente del C64.....ma ha un limete...almeno a mio avviso.... :paolone:
Molti dicono che il CCS64 ha un emulazione peggiore del VICE del chip sonoro SID....ma posso garantire che non è assolutamente vero!!!
Nelle opzioni dedicate al suono del CCS64 vi è la possibilità di regolare manualmente i valori limiti dei modulatori di inviluppo ADSR (attacco, decadimento, sostegno e rilascio).
Avendo molto bene nella testa le musiche del vero C64 ho cercato mediante la modifica di questi quattro valori di avvicinarmi il piu possibile al vero suono del SID......per chi fosse interessato e usa il CCS64 i valori sono: FGAIN 110, FBASE 180, DGAIN 70, DBASE 60 ......mettete questi valori nel CCS64 dopo aver premuto ALT+S e notate la differenza!
In ogni caso il CCS64 ha dei difetti come dei piccoli sbalzi fastidiosi che si odono durante le musiche e che vengono riportati nel caso si voglia registrare l'audio su un file *.wav, inoltre ha un sistema di navigazione fra le rom poco intuitivo e non si possono vedere i singoli programmi all'interno dei file *.tap come sopra ho esposto.
Bene fatte queste considerazioni e definendo il VICE un emulatore anche sostanzialmente piu stabile rispetto al CCS64 vorrei sapere da qualcuno se vi è la possibilità nel VICE di modificare i valori del SID in maniera simile al CCS....se fosse possibile il VICE sarebbe davvero l'emulatore perfetto del piccolo C64.....ragazzi aspetto qualche risposta vi prego! Ciao a tutti!