Autore Topic: Rs-232  (Letto 2017 volte)

Mark

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rs-232
« il: 17 Aprile 2008, 15:38:16 »
 Salve, leggendo sui vostri forum ho letto con molto interesse i vari metodi per utilizzare il C64 con nuovo hardware. Però non ho mai letto nulla circa la possibilità di trasferire file tra PC e C64 tramite una semplice comunicazione seriale. Mi sembra infatti di ricordare che il C64 è dotato di una porta seriale quasi standard RS-232, sarebbe quindi sufficiente un semplice cavo seriale per permettere ciò. E' possibile? E' stato già fatto? Dove posso reperire documentaizone in proposito? Grazie

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Rs-232
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2008, 20:24:12 »

Citazione
E' stato già fatto?
Sicuramente, esistevano anche cross tools di sviluppo che funzionavano proprio in quel modo, riversando i programmi da pc alla memoria del c64 e viceversa via seriale.
Resta il fatto che se si sono inventati degli altri metodi puo' solo voler dire che non e' il metodo migliore.
Citazione
Dove posso reperire documentaizone in proposito?
Hai provato google.com/search?q=c64+rs232+transfer ?
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Mark

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Rs-232
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2008, 10:28:58 »

Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione
E' stato già fatto?
Sicuramente, esistevano anche cross tools di sviluppo che funzionavano proprio in quel modo, riversando i programmi da pc alla memoria del c64 e viceversa via seriale.
Resta il fatto che se si sono inventati degli altri metodi puo' solo voler dire che non e' il metodo migliore.
Citazione
Dove posso reperire documentaizone in proposito?
Hai provato google.com/search?q=c64+rs232+transfer ?
Citazione
Sicuramente, esistevano [...]

"Sicuramente" perché lo sai oppure per via del "buon senso"?

Citazione

Certamente la possibilità di utilizzare moderne memorie allo stato solido direttamente con il C64 sarebbe entusiasmante, ma in tutte le attività umane esiste sempre un rapporto tra costi e benefici. In particolare, l'interfaccetta che leggerebbe memorie allo stato solido costa, a quanto ho capito, circa 100euro, invece il costo attuale di un c64 completo potrebbe aggirarsi sui 20euro tutto incluso. Il costo di un cavo seriale adatto potrebbe essere intorno ai 10 euro: è chiaro che a me sembra che se la comunicazione seriale fosse possibile in modo piuttosto semplice (cosa che potrebbe non essere vera) allora sarebbe anche la via migliore, proprio perché sarebbe quella a costo più basso.

Ho provato a ricercare su google, ma ciò che ho ottenuto sono state solo disgressioni teoriche sulla trasmissione seriale delle informazioni tramite RS-232 che potrebbero risultare utili nel momento in cui uno si cimentasse nell'impresa. Solo un sito riportava un'interfaccia seriale RS-232 standard per C64, ma anche questa non mi sembra che fosse a buon mercato. Evidentemente la rs-232 del c64 non risulta abbastanza standard e forse il motivo potrebbe essere questo.

Però mi sembra assurdo che nessuno abbia mai provato... eppure nei forum di questo sito si parla persino della possibilità di collegare il c64 via ethernet, ma sempre a costi a mio parere proibitivi in quanto il nostro piccolo grande c64 non ha una porta ethernet!