Autore Topic: Recupero Estremo Floppy 5 Pollici  (Letto 1231 volte)

wormkill®

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: kikstart
Recupero Estremo Floppy 5 Pollici
« il: 04 Novembre 2007, 13:53:34 »
 Salve a tutti
ne approfitto per salutavi e per farvi i complimenti per tutto quello che fate  :hail:
Un mio amico ieri ha ripulito la soffitta (la classica soffitta  ;) ) e ha tirato fuori un sacco nero bucato, umido, mezzo marcio, pieno di floppy del C64 da 5 pollici e qualche cassettina.
Dato che è pieno di cose interessanti, mi chiedevo come mi devo muovere per ripulirli da tutta la polevere e zozzume sensa rovinarli ulteriormente....
Sono sicuro che su 100 ne leggerà 4-5 però speriamo bene!
ahh dimenticavo il lettore floppy nn esiste più e neppure io ce l'ho quindi se nn riusciamo a trovarlo dovrò comprarlo su ebay....
ciao!!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Recupero Estremo Floppy 5 Pollici
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2007, 14:46:34 »
 Ciao,

per dare una pulita ai floppy non è necessario utilizzare altro che dei cotton fioc, facendo una leggera pressione nell'area in cui il disco magnetico è visibile, (vanno puliti tutti e due i lati). Andrebbe bene anche dell'aria compressa, spruzzata non in modo troppo ravvicinato per non danneggiare il supporto magnetico.

Per le cassette la cosa è un pò più laboriosa... specialmente se si sono formate muffe. Ti consiglierei di riavvolgere il nastro per almeno due volte, successivamente dovresti spruzzare aria compressa all'interno della cassetta (se riesci ad aprirla sarebbe l'ideale) per rimuovere la muffa accumulata sui rocchetti. Se riproduci il nastro, fai attenzione a mantenere pulita la testina del registratore con un microcompressore o un microaspiratore.

HTH

wormkill®

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: kikstart
Recupero Estremo Floppy 5 Pollici
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2007, 14:59:03 »
 Ma se il cotton fioc è inbevuto di qualche solvente tipo alcool danneggia la base magnetica??
Le cassette sono tutte duplicate quindi basta svitare le viti....
Ho già pulito la cassettina di  :c64:  ghostbusters!!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Recupero Estremo Floppy 5 Pollici
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2007, 15:04:33 »
Citazione da: "wormkill®"
Ma se il cotton fioc è inbevuto di qualche solvente tipo alcool danneggia la base magnetica??
Certo! Il cotone deve essere privo di qualsiasi sostanza aggressiva perchè altrimenti rovinerebbe ancora di più la già delicata superficie magnetica.