Autore Topic: C64dtv - Ora E' Emulabile  (Letto 3236 volte)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« il: 02 Luglio 2007, 20:47:10 »
 Finalmente, dopo diverse beta che non servivano a un gran che', alcuni volonterosi sono riusciti a sfornare una patch di Vice che emula il C64DTV, pur non essendo ancora perfetto.

Questo sito contiene i sorgenti per patchare Vice 1.21, i binari precompilati per windows e moltissime info a riguardo.

Mi accingo a spiegare come farlo partire, magari evito ad altri di dover sbattere la testa inutilmente.

Dopo aver scaricato X64dtv-patch62-win32.zip e Dtvrom-clean.zip dalla
pagina dtv_wiki, seguire questi passi per configurarlo.

- espandere x64dtv-patch62.exe (la patch version variera' in futuro)
  nella  dir VICE\ e rinominare piu' semplicemente in x64dtv.exe
- duplicare VICE\C64\ come VICE\C64DTV\
- Espandere dtvrom.bin in VICE\C64DTV\ per tenere pulita la dir VICE\
- Le espansioni RAM (REU etc) vanno DISABILITATE
- DISABILITARE la video cache, altrimenti i colori saranno sbagliati.
- 1541 sembra avere problemi, usare 1541-II come default
- meglio disabilitare "save setting on exit" e salvare manualmente i
  settings dopo aver settato
  TDE ON + VirtDevTraps OFF
  Sound/Buffer=100
  Video 400x300x32
  joystick in porta 1
  drive 1541-II.
- creare un file bat, vicedtv.bat o come si preferisce, contenente:

x64dtv.exe -c64dtvromimage path_to_vice\C64DTV\dtvrom.bin %1

per poter lanciare i d64 direttamente da commandline o associandoli
all'estensione .bat e poterli "doppiocliccare"

Diverse osservazioni:
- se la tastiera non risponde, e' un problema risolvibile settando
  keyboard settings/positional o piu' radicalmente, come ho fatto io,
  entrare nella dir C64DTV e copiare
  copy win_sym.vkm win_sym_de.vkm
  o
  copy win_pos.vkm win_sym_de.vkm
  Se win_sym_de.vkm non esiste la tastiera non rispondera'.
  Questo e' un baco noto di Vice 1.21, x64dtv e' basato su quella
  versione. Ad ogni modo in Vice.log si trovera' l'errore se il file
  non esiste.
- salvando i settings si verra' a creare una sezione [C64DTV] in
  vice.ini, se proprio volete manipolare i settaggi manualmente
- Se nel modo kernal "normale" il charset e' visualizzato come
  spazztura, selezionare sempre K per la alternative version, che e'
  davvero ottima.
- Il 1581 fallisce al load, almeno da quanto ho notato con 2 demo
- I PRG pare non carichino, inserirli sempre in D64 per lanciarli
- Non ho ancora capito come configurare gli altri tasti del DTV
  forse basta premere i tasti ABCD, da verificare
- Ho provato diversi demo da CSDb, caricano, ma finora sono pochi
  quelli che funzionano al 100%.
  Demos funzionanti:

  Numero_uno/Crest
  The_king_is_back/Crest
  320x4754[dtv]/Crest
  HelloDTV/Noice
  Blitter_scroll/TLR
  Newtons_Cradle/TRSi

...e pur essendo pochi, quello che ho visto e' stupefacente :)

Ovviamente quanto detto si riferisce al binario per Windows precompilato, i linuxari e mac-isti possono attaccarsi :stordita: a questo thread descrivendo la loro esperienza a riguardo :lol:
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2007, 23:45:37 »
 Grande, finalmente si emula il DTV!
E grazie a iAN per il tutorial, che permette di far funzionare tutto "al primo colpo"  :D

 
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2007, 10:27:53 »
 L'attuale manutentore di VICE non ne vuole sapere di integrare la patch. Ha una tendenza un po' conservatrice.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2007, 20:25:46 »
 Posso comprendere la motivazione, il c64dtv non e' un 8bit Commodore.
In compenso ha dato il benestare, questa fork continuera' per la sua strada mantenuta e distribuita a parte.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2007, 08:24:39 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
ha dato il benestare, questa fork continuera' per la sua strada mantenuta e distribuita a parte.
Del benestare non c'era bisogno, la licenza GPL dà diritto di creare fork senza il benestare di nessuno, a condizione che anche il fork abbia licenza GPL e che il lavoro sia esplicitamente descritto come derivazione.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2007, 10:35:28 »
 
Citazione da: "fab"
Del benestare non c'era bisogno, la licenza GPL dà diritto [cut]
Certo, certo.
Postato da Krill nel thread su CSDb;
Citazione
From a mail by Andreas Boose, the VICE don:

"DTV support won't be included in any of the next releases of VICE.

But as this is free software you are free to continue providing
support for this machine as an external effort.

MfG Andreas"
per questo ho detto che ha dato il suo benestare, non che lo attendessero per poter continuare a rilasciare la fork.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2007, 00:20:28 »
 
Citazione
- Il 1581 fallisce al load, almeno da quanto ho notato con 2 demo
- I PRG pare non carichino
Mi correggo, uscendo dal DTVboot con X, sia il 1541, 1581 che i prg possono essere caricati. Il kernal alternativo supporta solo il 1541-II, per via del fastloader, che pero' e' escludibile con F8/disable fastloader.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2007, 01:46:07 »
 Aggiornamento (patch64)
Implementati diversi modi grafici nuovi e Ghost in the machine/TRSi funziona! :D
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2007, 23:24:09 »
 Nuovo aggiornamento (patch 90)
Ora i registri estesi del SID sono emulati (samples a 22050hz a 8 bit) e anche il blitter e' migliorato.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #9 il: 29 Luglio 2007, 14:05:50 »
 Saltando le patches 98 e 111 arriviamo ora alla 121 con un sacco di migliorie. E' un po' dura tracciare i cambiamenti perche' non aggiornano il changelog nel SVN repository, almeno non mi pare, ma depennano le cose da fare nella pagina della wiki.
Di sicuro ora funziona il burst mode - exomizer ora impiega la meta' del tempo a decomprimere una pic da 64k - e sono stati corretti diversi glitch che si notavano in demo come ghost in the machine/TRSi, 22050Hz/TRSi, Numero Uno/Crest.

Segnalo inoltre un nuovo demo C64dtv: "Uncharted Territory/Noice"
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=51293
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2007, 21:10:29 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Segnalo inoltre un nuovo demo C64dtv: "Uncharted Territory/Noice"
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=51293
Con la nuova patch 139 questo demo ora gira alla perfezione. L'interference e' davvero da sballo.
Uncharted Territory 101%
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64dtv - Ora E' Emulabile
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2007, 20:17:37 »
 Patch 168
Tra i tanti bugfix questo mi ha fatto saltare sulla sedia:
Exact overscan emulation with the correct bugs. [tlr] Done
Symmetric Overscan runs 100%
non aggiungo altro :)
EDIT: e invece aggiungo: Spacelane e WideScreenSlide by TRSi ora sono perfetti
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -