Autore Topic: datassette in pensione?  (Letto 772 volte)

Grissino78

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Nebulus
datassette in pensione?
« il: 16 Febbraio 2025, 11:13:56 »
Buongiorno a tutti dopo un po' di anni ho riacceso il mio c64 (modello nuovo non il biscottone) con mio stupore perché non avevo tante speranze però se provo a premere i tastii del datassette non si sente nulla, per escludere al momento il lettore ho voluto verificare la tensione in uscita dal commodore rilevo 4,7 V potrebbe essere quella? Se non erro dovrebbe essere 5 V, grazie

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:datassette in pensione?
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2025, 15:05:36 »
Non si sente nulla neanche per attimo all'accensione del C64?
Premesso che il motore viene alimentato dai 6V ricavati dalla linea 9V AC sul pin C-3, i 4,7V della linea +5V (pin B-2) sono ancora accettabili e per me il problema non è quello. Link pinout: https://www.c64-wiki.com/wiki/Cassette_Port
Prima cosa io controllerei lo switch del "sense" (quello che si chiude quando premi un qualsiasi tasto) che potrebbe essere rotto o solo ossidato.
Il problema potrebbe essere anche nel C64: bisognerebbe provare il tuo datassette con un altro C64 o un altro datassette (sicuro funzionante) con il tuo C64 e vedere dove rimane il difetto.

I datassette originali Commodore sono abbastanza robusti e affidabili, quelli che ho recuperato da cantine fredde e umide rimasti fermi per più di 30 anni sono ancora funzionanti.

Grissino78

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2025, 06:11:17 »
Ti ringrazio per la disponibilità, faccio le verifiche che hai detto, temevo potesse essere una tensione a vuoto al di sotto del nominale, considerando l'ulteriore caduta che ci sarebbe collegandogli il carico, purtroppo sono fuori per lavoro mi posso dedicare solo nel weekend, grazie di nuovo

Grissino78

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2025, 20:57:52 »
Sinceramente non so spiegarlo, ho riaperto il datassette per fare i controlli di tensione sulla scheda elettronica, ho tolto le viti della scheda per capire dove erano saldati i fili , rimetto le viti controllo la tensione ed è presente, premo il tasto play e il motorino gira, Sarà stata la vite che non faceva massa correttamente? Ho avviato i giochi e vanno, solo che ho notato che man mano che si avvolge il nastro il motorino rallenta ma presumo sia dovuto alle cinghie che si sono allentate dopo tutti questi anni,  sostituendole dovrei risolvere, grazie

Alpiñolo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2025, 18:27:42 »
Potrebbe essere che il connettore sul C64 fosse ossidato e non so se l'hai connesso/disconnesso alcune volte ma potrebbe essersi pulito, oppure come dicevo anche lo switch del sense se hai premuto qualche tasto si è pulito, oppure semplicemente i misteri dell'elettronica...

Se fatica a riavvolgere sicuramente anche io controllerei la cinghia ma potrebbe pure essere la frizione che slitta.
Il Datassette è originale Commodore? Su un modello non originale o trovato la frizione rovinata, mentre quelli originali come scritto nel post precedente sono più robusti.