Autore Topic: Regolazione Azimuth  (Letto 4393 volte)

cixxxj

• Neo-iscritto
  • *
    • http://www.myspace.com/cixxxj
  • Gioco Preferito: al momento Pinball Power!!!! :D :D :D Ma come dimenticare i vari Paradroid... Uridium...
Regolazione Azimuth
« il: 24 Maggio 2007, 15:18:31 »
 Salve a tutti. Ho cercato in lungo e in largo informazioni su come effettivamente tarare l'azimuth del mio datassette e di un "computer data recorder" per msx, che voglio resuscitare. Ho fatto anche una ricerca in questo forum ma niente. Qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo? So che posso provare e riprovare con un cacciavitino, ma non voglio distruggere niente :P Ho sentito dire molto tempo fa che ci si può aiutare mandando in play un tono fisso, non ricordo però quale fosse la frequenza. Grazie a chiunque mi risponderà!

cx

koseidon72

• Utente
  • **
Regolazione Azimuth
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2007, 18:58:04 »
 Mandando in play un nastro di programmi ben registrati, riesci a comprendere se l'azimuth e' regolato bene ascoltando i suoni riprodotti dal registratore.
Per questo ti consiglio un registratore compatibile per c64, non i classici vic 1530.
Tali registratori hanno di lato una levetta monitor che ti permette di ascoltare i suoni.
Piu' i suoni sono acuti, piu' la testina e' ben regolata.
Il suono deve essere innanzitutto esente totalmente da fruscio e piu' acuto possibile.
Ascolta anche bene se il nastro non abbia problemi e quindi l'audio subisce cali per poi riprendersi.
In quel caso, o hai un problema nell'interfaccia di collegamento al pc (se provi con il famoso cavetto Xe o Xm), oppure e' proprio il nastro che con gli anni si e' rovinato.

Ti consiglio di provare su un c64 reale cosi' elimini il primo problema del tutto.
Una volta che avrai regolato il registratore potrai usarlo sul pc.

Una volta regolato, l'azimuth dovrebbe andar bene per quasi la totalita' delle cassette incise.
Mi raccomando non girare troppo la vite altrimenti rischi di disallineare l'azimuth in maniera irreversibile.

Per il discorso msx, non serve regolare l'azimuth ma solo pulire le testine del registratore (pure sul commodore e' necessario a volte pulire il capstan) e trovare il giusto volume di caricamento.

L'operazione e' semplice ma a volte si perde molto tempo per trovarlo.
A differenza del commodore, spesso il volume del registratore usato su un msx o uno spectrum, va variato in base all'incisione di un nastro o di un altro.

Infine, per c64 ci sono utility che ti aiutano a regolare correttamente l'azimuth se hai un registratore dedicato e non uno compatibile.

cixxxj

• Neo-iscritto
  • *
    • http://www.myspace.com/cixxxj
  • Gioco Preferito: al momento Pinball Power!!!! :D :D :D Ma come dimenticare i vari Paradroid... Uridium...
Regolazione Azimuth
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2007, 04:23:22 »
 grazie della rispostona, in senso "dimensionsale" ;) Seguirò sicuramente i tuoi suggerimenti

cx