lavoro in un'azienda da 27 anni (1980) dove i primi 3 anni ho fatto il meccanico, poi sono passato elettricista dietro mia richiesta perche' del lavoro di meccanico non me ne poteva fregare di meno. nel 1992 dopo un breve corso di 6 mesi divento programmatore di plc industriali, lavoro attinente a quello di elettricista. il plc che programmiamo e' della siemens serie step5. nel frattempo tra una trasferta e l'altra preparo i manuali dei macchinari che realizziamo, questo lavoro lo svolgo fino al 1998. nel 2000, sempre dopo un breve corso di una settimana direttamente in siemens inizio a programmare con i plc siemens della serie step7. sempre in quell'anno inizio a progettare schemi elettrici tramite cad eplan.
allo stato attuale nella mia ditta progetto schemi elettrici tramite cad eplan, collaudo macchinari, quindi faccio programmazione s7 (in particolare con il linguaggio awl) e ovviamente quando c'e' bisogno faccio ancora l'elettricista.
penserete che sia contento del mio lavoro... per niente. lo trovo noioso. ma non so fare altro e a 41 anni non mi viene certo in mente di cambiare considerando anche che nonostante tutta la pappardella che ho scritto non ho un titolo di studio e che quindi difficilmente un'altra ditta mi prenderebbe solo per l'esperienza acquisita.
--
ZaXxon