Autore Topic: Geospell Per Geos  (Letto 1900 volte)

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Geospell Per Geos
« il: 31 Marzo 2006, 20:51:03 »

Da un pò di tempo l'uso del geos sta calamitando la mia attenzione. Essendo le mie conoscenze attuali di programmazione abbastanza limitate da permettermi di sviluppare qualcosa di utile in merito, ed avendo voglia di impegnarmi in qualcosa, ho pensato di occuparmi della redazione di un vocabolario della lingua italiana da affiancare al correttore ortografico geospell, ciò tramite la funzione di creazione annessa al programma stesso. Da una ricerca su internet, non ho trovato nulla di preesistente, forse perchè è quasi folle rinchiudere nello spazio offerto da un dischetto formato 1541, tutti i vocaboli della nostra lingua.
Infatti, la difficoltà maggiore starà nel riuscire a limitare i termini usati, senza rendere per questo inutile la funzione stessa di vocabolario, per questo dovrò stare molto attento nella redazione.
Per questa ragione, almeno in una prima fase, inserirò solo il maschile singolare di ogni termine (altrimenti avrei una parola invece di quattro, per esempio: bello, bella, belle, belli), e solo l'infinito di ogni verbo senza coniugazione. Cose che gli inglesi, per la fortuna di chi ha creato il vocabolario originale inglese, praticamente non hanno, plurale a parte. Senza contare che rispetto a quella inglese, la lingua italiana è molto più ricca di parole, desinenze e variazioni...
Ho già iniziato da qualche giorno a lavorarci e ho concluso la lettera B. Spero di poter fare presto una proiezione realistica dello spazio che mi occorrerà per completare il tutto. Ciao.

C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2006, 22:40:33 »
 Solo per aggiungere un dato. Ho appena fatto un conteggio veloce ed i vocaboli (lettere A e B ) finora inseriti sono circa 1200.

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2006, 02:27:39 »
  :headshake: Mi sa che devo abortire il progetto... :(

Procedendo con la lettera C dell'alfabeto, già più ricca di vocaboli delle 2 precedenti, arrivato ad un certo punto l'inserimento dei vocaboli non procede più correttamente. Inizialmente ho pensato ad un errore nel salvataggio del file; quindi ho ripreso la redazione da una copia precedente del file stesso, ma il risultato non cambia. Arrivato più o meno allo stesso numero di vocaboli inseriti, geospell va in tilt. Infatti i vocaboli successivi non si posizionano più in ordine alfabetico, ma ripartono da un nuovo punto intermedio. Per esempio, nell'ultimo tentativo, sono giunto fino alla parola "condizionale". Mi controllo l'elenco, aggiungo i termini successivi e questi me li ritrovo ordinati prima della parola "commuovere". Come se ignorasse che già ci sono termini successivi a commuovere. Inoltre anche la ricerca impazzisce e appaiono errori vari nel funzionamento.
Il peso totale del file attuale è di 20 kb. I vocaboli non li ho contati più, ma a occhio avranno superato abbondantemente le 2000 unità, ma non credo si tratti di un limite complessivo.
A questo punto credo piuttosto che il vocabolario personalizzato che geospell permette di creare, abbia dei limiti dimensionali per ogni lettera dell'alfabeto. Infatti se continuo ancora, ed inserisco termini con iniziale diversa dalla C, questi si posizionano normalmente nell'ordine alfabetico corretto. Per questo non penso ci sia un limite complessivo del file, ma solo un numero massimo di termini o caratteri consentiti per lettera. Se così fosse, si tratterebbe però di una limitazione assurda.
Magari il problema sta altrove, anche un baco del programma stesso, ma non sono in grado di stabilirlo. Che delusione dover rinunciare così, non vedevo l'ora di terminare per mettere a disposizione il vocabolario. Vorrei almeno capire cosa non va veramente.  :doh:
Se avete supposizioni dite pure, ve ne sarei grato. Saluti e scusate lo sfogo.

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Geospell Per Geos
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2006, 09:25:49 »
 Che brutto vedere due post successivi, il primo pieno di entusiasmo e il secondo col sapore della sconfitta!
Vebbè l'importante è averci provato..... :)

Domanda: nel dizionario originale (inglese) che veniva distribuito con geospell ci sono lettere dell'alfabeto per le quali si supera il numero di parole che tu hai identificato come "limite" tecnico?

ciao
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geospell Per Geos
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2006, 11:39:25 »

Citazione
Da una ricerca su internet, non ho trovato nulla di preesistente, forse perchè è quasi folle rinchiudere nello spazio offerto da un dischetto formato 1541, tutti i vocaboli della nostra lingua.

Non so se ai tempi acquistavi CCC (tra le altre cose,attualmente scansionato da alcuni membri del forum),ma se la memoria non mi inganna,un lettore aveva proposto qualcosa di simile (anche se non credo volesse usare GeoSpell).

Ebbene,la redazione gli fece capire (si parla già di 16-18 anni fa) che il suo intento era tempo perso.Se,da un lato,può essere a maggior ragione tempo perso coi PC che ci sono adesso,può essere invece un esercizio di grande utilità e interesse se ti vuoi avvicinare seriamente alla programmazione (che però,ti avviso fin da subito,richiede tanto tanto tempo e tanto tanto impegno).  

Piuttosto,se qualcuno conosce il programma o vuole offrirsi di aiutare cbm,il suo intervento in questo post è MOLTO gradito.

Grazie
Ciao

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2006, 23:58:13 »
Citazione da: "albman"
Domanda: nel dizionario originale (inglese) che veniva distribuito con geospell ci sono lettere dell'alfabeto per le quali si supera il numero di parole che tu hai identificato come "limite" tecnico?

ciao
Ciao. Nel dizionario inglese le voci per la C ho provato a contarle, sono quasi 4000. Io ero arrivato tra 800 e 900. Però i file sono differenti. Quello del dizionario di sistema è DATA FILE, il file di quello personalizzato è APPLICATION DATA. Comunque l'organizzazione del DATA FILE è certamente diversa per contenerne le dimensioni in soli 96 kb. Invece io sfruttando l'impostazione del personalizzato, sono costretto a seguirne il criterio di inserimento dei termini, quindi anche due parole simili con una sola lettera differente, li devo inserire per intero.
Ho notato una cosa comunque. E cioè il problema nasce più o meno allo stesso punto. Ma si materializza solo nel momento in cui, avendo raggiunto questo presunto punto limite, esco dalla maschera di inserimento dati per visualizzare e gestire i risultati. Che appaiono normali. Ma se a questo punto torno nella maschera di cui sopra, ed inserisco anche un solo termine, all'uscita partono i problemi. Infatti, provando ad andare ben oltre il punto X senza tornare al vocabolario, questo appare normale finchè non inserisco un nuovo termine successivamente. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Anche se il problema si manifesta così, non è detto inoltre che la causa sia quella apparrente.

In teoria potrei superare il problema, facendo un unica sessione di inserimento per lettera. Ma non avrebbe senso perchè il difetto pregiudicherebbe eventuali aggiunte future ed inoltre se facessi un errore di battitura, e ne capitano, visto il lavoraccio, non potrei correggerlo senza far saltare il tutto, quindi dovrei ripartire da zero ogni volta.

X Alberto:
No, non conoscevo quell'articolo, ma ho inteso il senso. In fondo, per me era un esercizio come scrivi tu, e come utilità pratica, avrebbe avuto solo il piacere di provare per gioco l'ebbrezza  :mattsid:  di vedere il C64 correggersi da solo un testo in italiano. Mica bruscolini eheheh

Grazie ad entrambi per il supporto. Come mi manca il syntax error del basic!

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2006, 23:28:44 »
 Ciao. Nel frattempo ho ricreato più volte il problema, ripartendo da punti antecedenti allo stesso. Al momento in cui si manifesta l'errore, aggiungendo un vocabolo, sistematicamente alcuni pixel della schermata vanno fuori posto (nell'immagine che allego si vedono chiaramente; ogni parte in nero tra ING e MENT vicino alla freccia del mouse, ed alla destra della stessa sotto forma di  trattino bianco), un pò come se accadesse un crash stile windows, con la differenza che, pixel a parte, il programma non si blocca affatto ed uno può continuare come se nulla fosse, finchè non si esce dalla sessione d'inserimento in questione. A questo punto, alla successiva sessione, il salvataggio continua, ma il dizionario non viene più composto correttamente come descritto nei precedenti messaggi.

Questo dettaglio dovrebbe escludere che il problema sia causato da una limitazione del vocabolario, ma bensì che sia presente proprio qualche errore. Sarebbe interessante vedere se è l'emulazione (non si sa mai...) che causa ciò, effettuando una controprova con un C64 vero, cosa che non posso fare allo stato attuale.

Saluti a tutti.

albman

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2006, 11:56:48 »
 Proposta:
mandami il file del dizionario allo stato pre-problema e io telo testo nel C64 vero...

se usi VICE potresti salvare lo stato con alt-s ad ogni inserimento di parola,  appena si innesca l'errore ricarichi lo stato precedente, salvi e mi mandi il file o meglio tutto il .D64 che stai usando

fammi sapere
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2006, 23:26:04 »
Proposta:
mandami il file del dizionario allo stato pre-problema e io telo testo nel C64 vero...

se usi VICE potresti salvare lo stato con alt-s ad ogni inserimento di parola,  appena si innesca l'errore ricarichi lo stato precedente, salvi e mi mandi il file o meglio tutto il .D64 che stai usando

fammi sapere
Ciao Albman, ti ringrazio della proposta.  :)
D'accordo, ti mando il .d64 in questione, fermo quando mancano un paio di termini alla schermata in cui i pixel impazziscono. Per sicurezza, siccome credo che il problema in realtà si predisponga prima, ti mando anche un .d64 precedente, più indietro nell'aggiornamento dei vocaboli. Rispetto a prima, ti posso dire che di certo non esiste un limite numerico ai termini, in quanto provando a usare vocaboli a caso, ma più brevi, ne posso aggiungere di più. Quindi è la dimensione che conta, quando i dati raggiungono un certo punto del file, allora impazzisce.
Ah, ho verificato anche che l'errore impedisce di cancellare un certo numero di termini, che nel file più recente vanno da quelli vicini a "coccio" in poi. Altri vocaboli, compresi quelli della C precedenti a coccio si possono cancellare. Quindi forse è questo l'intervallo in cui succede qualcosa. Se così fosse, il secondo file, che ti mando apposta come punto di controllo, dovrebbe trovarsi in uno stato ancora "pulito", o almeno spero.

I dischi comprendono anche il vocabolario inglese di sistema e un file di testo necessario per fare partire geospell. Manca invece il file Desktop che ho tolto per fare spazio.

Aspetto un tuo messaggio su dove spedirli allora. Ciao!!

albman

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2006, 08:20:12 »
 manda tutto a albman @ inwind.it
credo che nel fine settimana potrò provare il tutto e farti sapere

albman

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2006, 21:00:25 »
 Dopo SOLE :) 3 settimane sono finalmente riuscito a fare la prova sul C64 "vero"... ho usato l'immagine D64 che mi hai mandato, quella che precede il verificarsi del problema... l'ultima parola inserita da te in sequenza alfabetica era "condominio" e io sono andato a seguire inserendo "condono" seguito da condonoa, condonob, condonoc etc etc per un totale di una 50ina di parole di prova, tutte in rigoroso ordine alfabetico, senza che si sia verificato NESSUN problema, sono state regolarmente inserite e memorizzate nella giusta posizione.

Non so che dire, se avessi avuto un po' di tempo in piu' avrei continuato ad oltranza, ma mi sembra che con 50 parole ci sia margine per dire che sul C64 vero il problema NON si presenta.... che ne pensi?

Cbm

• Utente
  • **
Geospell Per Geos
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2006, 23:17:41 »
ho usato l'immagine D64 che mi hai mandato, quella che precede il verificarsi del problema... l'ultima parola inserita da te in sequenza alfabetica era "condominio"

Non so che dire, se avessi avuto un po' di tempo in piu' avrei continuato ad oltranza, ma mi sembra che con 50 parole ci sia margine per dire che sul C64 vero il problema NON si presenta.... che ne pensi?
Penso che sia una buona notizia. E se confermata penso che gli emulatori hanno fatto il loro tempo ed è ora di tornare ai biscottoni veri.  :D
Ho usato SE perchè qualcosa non quadra.  :huh:  Ho controllato le copie che ti ho inviato ed io ero arrivato a "concreto", un pò indietro rispetto a "condominio"; anche tu se ricordi sei partito da lì nella prova fatta sull'emulatore. Quindi non mi capacito. :doh:
Comunque, da concreto bastano due termini aggiunti. Direi che 50 sono più che sufficienti come controprova.