Massi Cadenti,hai provato a ridumpare le cassette incriminate?
All'epoca più e più volte perché non mi facevo capace del problema. Tieni conto che in quel periodo ho dumpato un sacco di cassette tra cui anche molte Formula64 che trovi sul sito di Edicola64, che vanno perfettamente e vengono riconosciute.
Oggi il PC che usavo per la conversione è fuori uso, e il PC di ora non posso usarlo perché dovrei usare un altro cavo e non ne ho diversi da quello.
P.S.:hai usato mtap per la conversione?
Ovviamente sì.
MTAP in DOS 6.22 puro (niente finestra) + cavo collegato a parallela e soundblaster (per i +5V) che dall'altra parte ha porta drive e piattina per il 1530/C2N. Su quest'ultima è attaccato un duplicatore di quelli che si usavano all'epoca per copiare le cassette, con due registratori attaccati: in "PLAY" alternativamente un C2N "taiwanese" (insomma quelli identici all'originale ma senza la scritta Commodore) oppure un 1531 (nero e con adattatore da C16 a C64) originale Commodore; in "REC" un registratore sfasciato ma che ha l'altoparlante interno, che mi serve per monitorare la pulizia del segnale.
Il registratore in "PLAY" è costantemente controllato a livello di azimuth (ne ho appunto due con due allineature diverse proprio perché ho cassette che richiedono allineature diverse).
Sono stati verificati e tarati su un C128 col programma "Oscilloscopio" e quello che ho usato per le Alga Soft è stato tarato proprio usando una Alga Soft (ovviamente funziona anche su altre cassette, tanto è vero che è quello che uso solitamente per i dump, tranne quando il dump non va perché tipo l'avevo registrato IO con allineature fuori standard all'epoca, ma non è questo caso).
Il PC usato è (era) un P233MMX con doppio boot Windows 98/DOS 6.22, e il cavo un semplice X1541 (niente diodi o altro) modificato con la porta tape e con l'attacco alla porta joystick della soundblaster (è uno dei motivi per cui non potrei ridumparlo oggi con quel cavo).
Cmq,secondo me è un problema di dump;tutti quegli impulsi di 2-3 cicli sotto soglia mi lasciano perplesso.
Ribadisco di escluderlo categoricamente, sia perché all'epoca feci la prova con lo stesso registratore collegato al mio C128 sia perché il caricamento avviene. E' molto più probabile che il problema sia all'origine, e cioè del povero Gargiulo
Se (come credo) il caricamento che il VICE riconosce
NON E' quello della "bandiera italiana", e quello che non riconosce è quello della "bandiera italiana", continuo a dire che il problema non è nel dump.
Forse col tempo (in fondo son passati dai 14 ai 21 anni) le cassette si saranno rovinate, è possibilissimo, ma continuo a dire che secondo me è un problema all'origine (SIA dell'header -non lo nego dopo un'analisi così approfondita e ineccepibile- SIA, però, anche del parse del VICE, che *comunque* ha il difetto di funzionare in maniera diversa dal kernel standard).
L'header doveva essere creato da qualche programma ad hoc (probabilmente un banale disk to tape autoprodotto, diverso dal "solito" disk to tape che penso abbiamo tutti usato almeno una volta) che andava a creare quello e la "schermata di caricamento".
Se proprio non potete credere che non sia un problema di dump, posso portare qualche Alga Soft a Hiryu (ammesso che non ne abbia lui) e farla dumpare a lui. Ma sono sicuro che il risultato sarebbe lo stesso.
Quindi, a meno che MTAP non dia i numeri (e non lo credo perché il file funziona come la cassetta originale, l'unico problema è il parse appunto), credo che ci si debba concentrare sul perché VICE non fa il parse, o perché il kernel normale carica... e cercare di mettere d'accordo i due, perché lo trovo strano
PS Rileggendo forse il mio messaggio può apparire polemico, non è assolutamente mia intenzione e se ho offeso qualcuno mi scuso in anticipo.