Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Commodore 64 & Ready64 / Rags to Riches: remake per computer moderni
« Ultimo post da Tanner85 il 06 Ottobre 2025, 09:55:12 »
Ciao ragazzi,
ok, non si tratta di una riscrittura in assembly o di qualcosa per il nostro amato C64 e i relativi emulatori, quindi se vi entusiasmano solo quel tipo di release, questa non farà per voi.

Ma ho riscritto con successo il gioiello di Bob Keener *"Rags To Riches"* in Python. Era un progetto che avevo in mente fin dal 2012, che poi avevo abbandonato per svariati motivi.
Questa volta, però, sono finalmente riuscito a ottenere quella che si può definire una versione “quasi pixel-perfect”. Sono al corrente di almeno 3 tentativi di remake sparsi per internet da altrettante persone che ci hanno provato. Chi ha cambiato la grafica, chi ha provato a mantenerla simile all'originale, chi ha fatto la versione web, ma a mio avviso nessuno ha mai azzeccato il risultato in purezza. Ho impressione di aver ottenuto il risultato più eclatante.

Perché ho ripreso in mano quel vecchio obiettivo dopo 13 anni? Perché dovevo imparare il linguaggio per motivi di lavoro e volevo un terreno di gioco stimolante da cui imparare.
Ho passato mesi a giocare a *Rags To Riches* sugli emulatori, misurando e calibrando ogni pixel e coordinata, mentre scrivevo il mio remake, correggendo bug e glitch dell’originale. Ora è in uno stato giocabile, estremamente rifinito e fluido.

Ho pubblicato il lavoro su Itch.io:
https://tanner85.itch.io/bums
2
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 04 Ottobre 2025, 11:03:51 »
Ho trovato un nuovo modo di usare le enormi mappe di QUOD INIT EXIT IIo:







Ora sto aspettando che mi arrivino i puzzle delle altre 4 mappe:


(L'immagine è striminzita perché non è il caso di mostrare tutte le mappe ;))
3
Segnalazione News / Re:Aggiornato Ready64!
« Ultimo post da Roberto il 30 Settembre 2025, 18:27:22 »
Altra piccola informazione di servizio.
Stiamo procedendo a caricare gli screenshot di tutti i programmi presenti nella sezione Download.
Lo scopo è fornire, accanto alla descrizione testuale, anche un supporto visivo che aiuti ad identificare più semplicemente i vari programmi inclusi nelle compilation.
Qualora qualcuno all'ascolto volesse partecipare a questo lavoro di bassa manovalanza  :maximo: mi può contattare e vedremo il da farsi :metal:
Oggi completata la sezione 7 Note Bit con tutti gli screenshot, la correzione del tap numero 11 che era corrotto (grazie a TSM) ed eliminazione di files doppi e ridondanti nella sotto-sezione "copertine alternative".
Buon proseguimento a tutti, arrivederci (per così dire) per il prossimo aggiornamento principale, che troverete sempre nell'home page del sito.
4
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 25 Settembre 2025, 16:33:51 »
Altro piccolo aggiornamento.

v1.3 (25.9.2025)
* Fixed bug that could trigger the PIG-OF-GOLD mode when Zampo was not in the right place (due to an unforeseen circumstance).
* Made minor changes to the FACTORY, FUN PARK, CLIFFS and FORTRESS zones to prevent Zampo from taking undesirable paths.
5
Qualcuno  :jonnym: sta programmando un remake quasi-pixel-perfect identico all'originale di Rags To Riches per C64, il famoso gioco del barbone, o come in italia veniva venduto "escalation" oppure "vagabondo".

Viene ritenuto un gioco secondario, eppure una quantità impressionante di giocatori se lo ricorda e lo ha amato come qualcosa di estremamente complesso e profondo per l'epoca, che si era perlopiù abituati a astronavi che sparano, puzzle o personaggi salterini.

Il gioco compila bene e quindi funziona sia su MacOS, che su Windows e Linux. Ha anche ricevuto la benedizione di Bob Keener stesso... Non è ancora pronto ma siamo al 99%.

Giunge al mondo dopo almeno 3 altri tentativi di remake identificati in giro per internet, dei quali ritengo nessuno sia degno di nota.

Prova inoppugnabile dell'esistenza di questo remake?
https://youtu.be/soyUWMAr8xE?si=5a13wptitpT4zAN6
6
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 30 Agosto 2025, 09:46:28 »
Altro piccolo aggiornamento.
Se vuoi conservare il punto a cui sei arrivato, mandami la tua immagine della cartuccia con una prova d'acquisto a contact@retream.com ;)

v1.2 (30.8.2025)
* Forbade Zampo to jump into the FACTORY zone drawbrige-like barrier when it lifts.
* Improved the "1 2 3 4 tower" area of the FACTORY zone to enforce the intended order of the switches.
* Caught [RESTORE] presses while Zampo's phrase shows at the beginning of zones.
7
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 20 Agosto 2025, 11:54:39 »
Piccolo aggiornamento appena rilasciato.

v1.1 (20.8.2025)
* Fixed the upper-left corner of the FACTORY zone (Zampo could get stuck there).
* Improved a barrier in the FACTORY zone.
* Improved a barrier in the CLIFFS zone.
* Added a message from Zampo at the beginning of every zone.
* Improved the initialization of the zones.
* Touched up the quickstart guide and the manual.
8
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 02 Agosto 2025, 09:53:04 »
In lavorazione per 9 anni, versate quantità industriali di amore e sudore, ma ora finalmente QUOD INIT EXIT IIo è pronto per girare sui vostri Commodore 64!
https://www.youtube.com/watch?v=t1SPueFxmBY
https://retream.itch.io/quod-init-exit-iio
9
CBM Hardware / Adattatore gamepad NES
« Ultimo post da percoco2000 il 28 Luglio 2025, 12:38:00 »
Un piccolo pregetto che ho realizzato. Se puo' essere utilie.....
https://github.com/percoco2000/Nes2C64/
10
Segnalazione News / Re:Quod Init Exit V1.2
« Ultimo post da saimo il 23 Luglio 2025, 10:06:10 »
Lo sviluppo è essenzialmente completo: tutto ciò che resta da fare sono un paio di partite dall'inizio alla fine per test, rilettura del manuale, un piccolo trailer e la copertina per itch.io. In breve: la pubblicazione si avvicina ;)

Nel frattempo, ecco alcune immagini della zona FACTORY appena creata.

Pagine: [1] 2 3 ... 10