Autore Topic: Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori  (Letto 4109 volte)

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« il: 30 Ottobre 2012, 12:46:31 »
 Buongiorno a tutti,
Mi vedo costretto a richiedere un aiutino per terminare un mio videogioco che attualmente è in fase avanzata ma NON può considerarsi terminato.

Il videogioco è una mia versione del TETRIS classico un po' rivisitata, realizzata in C standard ANSI con il cross-compilatore cc65.

Il rifacimento prevede 10 livelli di gioco con difficoltà crescenti (incremento di velocità, presenza di ostacoli e numero crescente di strisce di muro da terminare) e la possibilità di sganciare una bomba per tentare di demolire pezzi di muro che danno fastidio. Nelle figure allegato rimetto qualche screen-shot. Di seguito le caratteristiche del gioco:

- Multiplayer classico fino a 10 player
- 10 livelli di goco diversificati che vengono riproposti ciclicamnete dall'11° in poi
- Classifica dei Top 20 con l'inserimento dei nomi fino a 16 caratteri

Al gioco vorrei aggiungere:

- Una schermata carina di presentazione del gioco (magari in HI-RES
multicolor)
- Una schermata per un help in linea
- La notifica di NON poter scegliere un nome già scelto nel corso di una
sessione di gioco
- La memorizzazione su file della top20
- Qualche effetto sonoro simpatico
- Un effetto ottico accattivante sullo scoppio della bomba (pensavo di usare
gli sprite multicolor per lo scopo)
- colorare un po' lo scenario di gioco per renderlo accattivante
- Varie ed eventuali che potreste suggerire

Dunque, per terminare il giochino ho bisogno di un aiutino da parte vostra. Elenco di seguito le richieste:

1. Effetti sonori simpatici per la caduta e rotazione dei pezzi
2. Un effetto sonoro da emettere quando un pezzo tocca terra
3. Un effetto sonoro da emettere quando una linea di muro è completata
4. Un effetto sonoro da emettere quando 4 linee di muro sono completate contemporaneamente (quando viene eseguito un Tetris insomma)
5. Due effetti sonori per l'esplosione della bomba e la demolizione del muro
6. Uno o più sprite multicolor da visualizzare in corrispondenza dell'esplosione della bomba... oppure, ancora meglio, un effetto grafico per lo scoppio della bomba e la demolizione del muro.
7. un effetto sonoro per il passaggio di livello.

Ecco, le richieste di cui sopra sono motivate dal fatto che NON HO MAI LAVORATO con gli effetti sonori e non so farli... inoltre non sono un buon grafico. Ho anche pensato di estrarre qualche effetto sonoro e qualche sprite da altri videogiochi, ma ammetto di non esserne capace. Essenzialmente sono un ottimo programmatore ad alto livello (in particolare in C) e smanettare in LM o con tool dedicati per estrarre effetti sonori e grafici non ho più tempo.
Vi dico anche che la realizzazione del giochino, fatta a mozzichi e bocconi, va avanti da più di due anni e ormai vorrei vedere una fine.

La mia intenzione è quella di terminare il giochino rendendolo più accattivante e giocabile. Vi assicuro che al momento è giocabilissimo e molto avvincente, almeno per me che sono un amante del genere. La possibilità di sganziare bombe e un'altra idea per il 10° livello sono idee mie del tutto inedite... almeno, io, in tutta buona fede, non ho mai visto una versione del tetris che li proponesse... ma ammetto che ormai ai videogiochi gioco molto poco e magari qualcun altro ha avuto la stessa idea in passato e l'ha già implementata. Non so, ditemi voi... io sono aperto ad ogni tipo di critica.

Una volta terminato il giochino come l'ho pensato, l'intenzione è quella di mettere a disposizione il PRG agli utenti di Ready64 per il download, quindi vi ringrazio in anticipo.

Marco.

PS:
In passato (circa due anni fa) feci una identica richiesta con l'altro nickname che avevo "tostilio" (allora però il giochino aveva diversi problemini che col tempo ho eliminato), ma non ho potuto recuperare l'account originale e per questo mi vedo costretto ad utilizzare questo nuovo nick-name, per il cui utilizzo sono stato autorizzato dallo staff di Ready64. Per questo (e anche per altri motivi, primo fra tutti per il bel sito che lo staff cura ormai da 10 anni) ringrazio tutto lo staff e in particolare "eregil", che ha fatto da tramite tra me e lo staff.

Grazie a tutti.









Modificato il titolo con uno più descrittivo, era "Richiesta Aiutino..." -eregil

Turrican^

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Turrican
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012, 16:56:03 »
 per la grafica te la posso realizzare io (title screen, finestre di dialogo, oggetti del tetris, fonts, etc.).
però devi avere pazienza perchè sono gia impegnato in un altro affare.

cmq carino il tetris, un giorno di questo provo anch'io a fare un piccolo breakout :P

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2012, 13:46:41 »
 
Citazione da: "Turrican^"
per la grafica te la posso realizzare io (title screen, finestre di dialogo, oggetti del tetris, fonts, etc.).
però devi avere pazienza perchè sono gia impegnato in un altro affare.

cmq carino il tetris, un giorno di questo provo anch'io a fare un piccolo breakout :P
OK... al momento la realizzazione grafica è in semi-grafica. In particolare ho realizzato due caratteri personalizzati (mono-colore):

- Quello per il muro:

XXX_XXXX
________
XXXXXX_X
XXXXXX_X
XXXXXX_X
________
XXX_XXXX
XXX_XXXX

e l'effetto ottenuto è quello nelle figure (non mi sembra male)... in multicolor non so come potrebbe venire... forse così:

XXYYXX__
________
__XXYYXX
__XXYYXX
__XXYYXX
________
XXYYXX__
XXYYXX__

- Quello per la bomba:

___XX___
__XXXX__
_XX_X_X_
_X_X_XX_
_XX_X_X_
_X_X_XX_
_XX_X_X_
__XXXX__


che gli da un effetto tipo "ananas"... pure questa non mi sembra male.

In multicolor si dovrebbero realizzare le due figure su griglie 4 x 8 e con 4 colori a disposizione... probabilmente verrebbero più accattivanti ma solo se si riuscisse a giocare con i colori in modo ottimo... dai, rimaniamo in contatto... se trovo una collaborazione per gli effetti sonori è fatta.

Sistemo un po' alcune cosucce qua e là sul codice, poi pubblico il PRG così si vede come funzione.

Ciao e grazie.

PS:
Stavo pensando ad un Snake alternativo... sempre in C... vi faccio sapere.

 

Turrican^

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Turrican
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2012, 11:38:38 »
 per la grafica non ti preoccupare, si può fare anche misto mc/hires.
poi ti farò una bozza, ora sono impegnato con un altro progetto.

cmq quella zona a destra è squallida a mio parere, sarebbe carino che il tetris sia centrato allo schermo, con una immagine di sfondo (in trasparenza al tetris) e le info poste sugli angoli o su una barra sottostante.

per i colori, consiglierei vivamente di associare ad ogni pezzo del tetris una impronta grafica diversa, in modo da distinguere i pezzi (Vedi Tetris per gameboy).

se vuoi realizzare un altro gioco te la do io un'idea molto semplice da implementare ma di buon impatto.
ma ti consiglio vivamente di lasciare perdere snake, breakout, sudoku, simon game, tris, forza4, mastermind, e roba simile.

PS: per renderlo più competitivo perchè non aggiungi dei pezzi diversi da quelli tipici del tetris? tipo che so:

Citazione
1001
1001
1001
1111

1001
1001
1111
1000

1111
1000
1111
1000

e magari fai una modalità 2 players VS controllati dal giocatore, con due tetris su schermo. Non so come l'hai implementato, ma non dovrebbe essere difficile.

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2012, 12:33:54 »
 
Citazione da: "Turrican^"
per la grafica non ti preoccupare, si può fare anche misto mc/hires.
poi ti farò una bozza, ora sono impegnato con un altro progetto.

cmq quella zona a destra è squallida a mio parere, sarebbe carino che il tetris sia centrato allo schermo, con una immagine di sfondo (in trasparenza al tetris) e le info poste sugli angoli o su una barra sottostante.

per i colori, consiglierei vivamente di associare ad ogni pezzo del tetris una impronta grafica diversa, in modo da distinguere i pezzi (Vedi Tetris per gameboy).

se vuoi realizzare un altro gioco te la do io un'idea molto semplice da implementare ma di buon impatto.
ma ti consiglio vivamente di lasciare perdere snake, breakout, sudoku, simon game, tris, forza4, mastermind, e roba simile.

PS: per renderlo più competitivo perchè non aggiungi dei pezzi diversi da quelli tipici del tetris? tipo che so:

Citazione
1001
1001
1001
1111

1001
1001
1111
1000

1111
1000
1111
1000

e magari fai una modalità 2 players VS controllati dal giocatore, con due tetris su schermo. Non so come l'hai implementato, ma non dovrebbe essere difficile.
Per l'altro gioco voglio prima terminare questo... poi si vedrà.

Per quanto riguarda l'idea dei pezzi "diversi" ci avevo pensato, ma non mi piace molto... però si potrebbe modificare in tal senso il 10° livello... mi spiego meglio.

Al momento al 10° livello ho implementato una funziona random secondo la quale i pezzi, cadendo, possono mutare di forma tra quelle previste. Si potrebbe implementare la cosa in modo diverso, e cioè che i pezzi possono separarsi sparpagliandosi in modo randomico nella griglia 4x4... tutto è possibile... ad esempio, anche che da un certo livelllo in poi i pezzi che cadono siano più di uno.... ma poi come li governo? Oppure che il pezzo che cade è uno, ma i pozzi diventano due e il giocatore può far migrare un pezzo da un pozzo all'altro e una riga si conclude quando allo stesso livello entrambi i pozzi hanno la stessa riga completata...

Per quanto riguarda l'immagine di sfondo, purtroppo al momento i pezzi NON sono sprite, e quindi impostare un'immagine di sfondo sul pozzo significherebbe o ridisegnare tutto lo sfondo (impossibile) oppure memorizzare ciò che c'è sotto e ridisegnarlo ad ogni parte di caduta... si può fare, ma.... c'è da lavorarci su. A meno che non intendevi una specie di "tema" per lo sfondo, tipo  effetto neve o quadratini... boh... però forse ne vale la pena perderci un po' di tempo in tal senso... mo vedo... certo metterci proprio un'immagine di sfondo (tipo una donnina nuda, come ho visto da qualche parte) la vedo dura... ma forse solo perché sono scarso io e i pezzi, ripeto, non sono sprite.

L'impronta grafica diversa per ogni pezzo? Sì certo, ma così com'è adesso vedi che l'effetto muro è perfetto... se cambio forma, poi la stessa forma dovrei portarmela dietro quando il pozzo si abbassa al completamento di una o più righe... portarsi dietro la forma significherebbe associare un codice diverso per ogni casella all'interno del blocco e al momento è 1 (casella occupata) o 0 (zero - casella libera)... questo è uno dei motivi per cui il pozzo è tutto nero, e quando un pezzo termina la caduta diventa nero anch'esso... andiamo per gradi va...

Facciamo così, elimino la squallida zona a destra vuota, reimpagino il tutto e poi posto il PRG così com'è, così ti fai un'idea della giocabilità e del tutto... poi si vede. Magari imposto altri tipi di pezzi... non so, magari ad ogni livello ne aggiungo uno nuovo... fino al nono... si potrebbe fare, mi sembra un'ottima idea... queste sono cose relativamente semplici da implementare per come è adesso l'algoritmo (tutte quasi "aggratis")...

Ho bisogno di un po' di tempo però... un saluto e grazie.

PS:
I pezzi che hai disegnato sono "tremendi".... uno di quelli, quando cade, ti scombina tutto il pozzo e sono difficilmente incastrabili... almeno credo!!!!!

Turrican^

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Turrican
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2012, 21:58:43 »
 dallo screenshot vedendo il pezzo in blu avevo pensato fossero sprite, se i pezzi sono dei caratteri allora bisognerebbe aggiornare i char ad ogni step, poco elegante e troppo complesso per un semplice gioco del tetris.
nel crosscompiler che usi non c'è una lib che espone dei metodi per la gestione degli sprite? se ogni pezzo è fatto al piu da 8 char allora credo tu possa utilizzare 1 sprite per ogni char, con poche modifiche

io intendevo associare un char diverso per ogni pezzo cadente, com'è nel tetris del gb.

per i pezzi che si sdoppiano, non so, non mi sembra molto coerente con la logica del gioco.

i pezzi, diciamo fuori standard, è normale che siano 'scomodi', servono appunto per mettere in difficoltà il giocatore. A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata al Tetris della Sega (mi pare giri sul System 24) che usa proprio dei pezzi diversi da quelli classici.

cmq il gioco realizzalo come piace a te, io sinceramente non amo più i tetris.

 

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2012, 13:16:30 »
 
Citazione da: "Turrican^"
dallo screenshot vedendo il pezzo in blu avevo pensato fossero sprite, se i pezzi sono dei caratteri allora bisognerebbe aggiornare i char ad ogni step, poco elegante e troppo complesso per un semplice gioco del tetris.
nel crosscompiler che usi non c'è una lib che espone dei metodi per la gestione degli sprite? se ogni pezzo è fatto al piu da 8 char allora credo tu possa utilizzare 1 sprite per ogni char, con poche modifiche

io intendevo associare un char diverso per ogni pezzo cadente, com'è nel tetris del gb.

per i pezzi che si sdoppiano, non so, non mi sembra molto coerente con la logica del gioco.

i pezzi, diciamo fuori standard, è normale che siano 'scomodi', servono appunto per mettere in difficoltà il giocatore. A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata al Tetris della Sega (mi pare giri sul System 24) che usa proprio dei pezzi diversi da quelli classici.

cmq il gioco realizzalo come piace a te, io sinceramente non amo più i tetris.
Ho capito.... ma c'è difficoltà e difficoltà... non credo che sia saggio inserire un pezzo non incastrabile. Boh... vabbé...

Ogni pezzo vive in una griglia di 4x4 caratteri e la cancello e la ridisegno ad ogni movimento. Non ridisegno tutto la griglia ma solo le parti "piene" (cioè ad 1).

Per come sono fatte le cose al momento i pezzi non possono essere contenuti in uno sprite... è inutile inserire sprite in questo algoritmo, a meno che non si vogliano "riscalare" le dimensioni del pozzo. Allora sì ne varrebbe la pena.

Ho trovato anche il modo di inserire temi diversi per ogni pezzo.... la reputo una bellissima idea... sto operando in tal senso.

PS: Il gioco al momento è tutto in semi-grafica e quindi ogni blocchetto che si vede è esattamente un carattere e un bit a livello di algoritmo...


Per quanto riguarda i pezzi sdoppiati invece sarebbe un'interessante variazione sul tema... cadono due pezzi, e i pezzi possono essere movimentati in modo indipendente... secondo me sarebbe carinissimo, ma il mio dubbio è come far comandare in modo efficace i due pezzi al giocatore. Si dovrebbe provare... potrei farcela... mo' vedo!

Invece gli sprite potrebbero essere inseriti in un altro modo... per esempio come bonus o altro che cadendo a loro volta devono essere catturati con il pezzo (evento collisione sprite-sfondo).... un po' come avviene con il gioco del muro (non ricordo il diavolo di nome)... insomma, ad un certo punto si vede una figura che scende e può essere eliminata colpendola con la pallina, questo da punti, vite oppure la possibilità di cambiare livello, oppure ancora ad un certo punto si vedono n palline sullo schermo e non più una.

Poi, gli sprite potrebbero essere utilizzati come ostacoli improvvisi nella caduta, ostacoli che bloccano la caduta del pezzo e forzano la caduta del pezzo successivo... un po' come si vede in tanti altri giochi più movimentati.

Le idee sono tantissime, ma il tempo è quello che è... purtroppo!!!!!!!!!!!

Comunque, caro Turrican, se il tetris non ti piace, perché ti sei proposto? A me il tetris piace un sacco, per questo ne sto facendo una versione tutta mia nella quale aggiungo idee, mie e di altri...

 

Turrican^

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Turrican
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2012, 15:53:17 »
 tutto quello che vuoi tu, il gioco è tuo, per carità, l'hai codato tu e ne sei tu il padrone di ogni scelta!
cmq io al momento sono occupato con un altro gioco, se nel frattempo non trovi nessun grafico e hai la pazienza di aspettare, allora ci mettiamo d'accordo sui tuoi voleri e ti faccio la grafica.
A te approssimatamente quanto manca per completare il gioco?

macchia71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: Tetris Bomb (mio ultimo game)
Tetris Bomb, Ricerca Collaboratori
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2012, 11:38:16 »
Citazione da: "Turrican^"
tutto quello che vuoi tu, il gioco è tuo, per carità, l'hai codato tu e ne sei tu il padrone di ogni scelta!
cmq io al momento sono occupato con un altro gioco, se nel frattempo non trovi nessun grafico e hai la pazienza di aspettare, allora ci mettiamo d'accordo sui tuoi voleri e ti faccio la grafica.
A te approssimatamente quanto manca per completare il gioco?
Sono incasinato col lavoro... la pazienza ce l'ho! Non c'è nessuna fretta...

ti aspetto!