Autore Topic: Nuovo Firmware Sd2iec  (Letto 11542 volte)

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Nuovo Firmware Sd2iec
« il: 12 Novembre 2014, 14:43:31 »
Ciao a tutti,

volevo segnalare che a quanto pare, dopo due anni dalla versione 0.10.3, sul sito http://www.sd2iec.de/ è stata rilasciata una nuova versione del firmware SD2IEC, la "1.0.0alpha0-84-g73a4dfc". Il link diretto è http://www.sd2iec.de/sd2iec-current-binaries.zip

Qualcuno ha mica già provato a installarla sulla C64SD 2.0 Infinity di Manosoft? In teoria dovrebbe funzionare, ma io sono combattuto se provare o meno: in fondo la mia C64SD funziona bene, e "se non è rotto non aggiustarlo"... ;)

A presto,
Carlo Luciano
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 14:05:52 da eregil »

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2014, 23:57:57 »
Ri-Ciao a tutti!  ;)

Qualcuno ha mica già provato a installarla sulla C64SD 2.0 Infinity di Manosoft? In teoria dovrebbe funzionare, ma io sono combattuto se provare o meno: in fondo la mia C64SD funziona bene, e "se non è rotto non aggiustarlo"... ;)

Mi rispondo da solo, per dire che oggi ho effettuato l'aggiornamento del firmware della mia C64SD 2.0 Infinity dalla versione 0.10.3 alla "1.0.0alpha0-84-g73a4dfc", e direi che ha funzionato tutto perfettamente!  ;)

Per la cronaca, il nuovo firmware "vede" sulla C64SD 2.0 una partizione EEPROMFS da 13 blocchi: giusti giusti per tenerci una copia di SJLOAD sempre pronta all'uso... ;)

A presto, e buon anno a tutti! :D
Carlo Luciano

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2015, 00:30:26 »
Aggiungo anche che i giochi m2i a partire da questo ultimo aggiornamento non funzionano più con la sd2iec  >:(

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2015, 14:29:30 »
Aggiungo anche che i giochi m2i a partire da questo ultimo aggiornamento non funzionano più con la sd2iec  >:(

Ah...  :( Non avevo pensato di controllare perché è un formato che non uso... Temo però che fosse nell'aria, è un bel po' che il formato m2i era deprecato se non erro... :(

Carlo Luciano

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2015, 19:34:15 »
Caro Carlo (o Luciano?  ;D),

per me resta un mistero l'esclusione degli m2i facevano  il change disk in automatico senza premere nessun tastino e funzionava tutto alla grande.  Sul sito della Sd2iec hanno lasciato una utility (da compilare) per convertire gli m2i in pc64, io l'ho usata ma tanti giochi non mi funzionano più chissà per quale motivo  >:(

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2015, 15:57:52 »
Caro Carlo (o Luciano?  ;D),

Carlo va benissimo, grazie!  ;D


per me resta un mistero l'esclusione degli m2i facevano  il change disk in automatico senza premere nessun tastino e funzionava tutto alla grande.

Non saprei... OK che aveva dei limiti rispetto al formato d64, ma, visto che era un formato ormai in giro da tempo, tanto valeva lasciarlo per motivi di retrocompatibilità... L'unico motivo che mi viene in mente per toglierlo del tutto è che hanno dovuto liberare spazio nel firmware per implementare altre feature che hanno ritenuto più utili, tipo il supporto a qualche ulteriore turboload... Non so...

Ma, volendo, si può sempre reinstallare il firmware vecchio, no?


Sul sito della Sd2iec hanno lasciato una utility (da compilare) per convertire gli m2i in pc64, io l'ho usata ma tanti giochi non mi funzionano più chissà per quale motivo  >:(

Uhm... Mi sa che ti tocca riscaricarli in d64...  :(

Carlo Luciano

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2015, 13:56:21 »
Ma l'avete installata anche se era in alpha?

clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2015, 14:16:51 »
Ma l'avete installata anche se era in alpha?

Sì (formalmente) e no (sostanzialmente).

Mi spiego: Inizialmente sul sito http://www.sd2iec.de/ questa versione "alpha" era una "nightly" release, e la versione "released" era sempre la 0.10.3. Quindi non ho provato neanche a scaricarla, considerandola una versione preliminare e/o incompleta. Dopo un po' di giorni, il file zip della versione 0.10.3 è stato spostato nella sottocartella "Obsolete versions" sul sito http://www.sd2iec.de/ e nella cartella principale è apparso un nuovo file zip "sd2iec-current-binaries", contenente proprio la versione alpha di cui sopra. La situazione è rimasta così immutata per un paio di mesi, senza che i "current binaries" fossero modificati né che venissero rilasciate nuove "alpha" o nuove "nightlies". A quel punto, al di là del nome dato alla versione, questo per me era segno che gli sviluppatori ormai ritenevano quella versione sufficientemente stabile per l'uso normale. Per cui mi sono deciso a provarla anche io.

Quindi sì, formalmente ho installato una versione alpha, ma no, sostanzialmente quando l'ho fatto non era più ritenuta un'alpha dagli sviluppatori. ;)

Per la cronaca, la "stabilità" della versione del firmware, senza nuove alpha o nuove nightlies permane dal 28 ottobre a oggi...

Carlo Luciano


P.S.: Ovviamente ho ragionato in questo modo perché stiamo parlando del firmware di una periferica per C64; se avessi avuto a che fare con un software da cui dipende il mio lavoro, il mio approccio sarebbe stato decisamente più conservativo...

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2015, 22:23:00 »
Ritornando agli m2i, ho dimenticato di scrivere che per evitare il change disk basta estrarre tutti i *.prg in una directory o racchiuderli in un formato più grande del d64, tipo d81....ma ripeto : anche con queste 2 soluzioni QUALCHE gioco dopo la conversione  non ne vuole sapere di funzionare, tipo Hawkeye, ho dovuto scaricare altre versioni....boh, mistero  ::)

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2015, 19:29:06 »

Per la cronaca, il nuovo firmware "vede" sulla C64SD 2.0 una partizione EEPROMFS da 13 blocchi: giusti giusti per tenerci una copia di SJLOAD sempre pronta all'uso... ;)


CIOE?!?  si puo accelerare la sd2 finalmente senza caricamente manuali extra (e spesso incompatibili...vedi   "!"...)  ?!?


clbianco

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 33
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2015, 01:02:24 »
CIOE?!?  si puo accelerare la sd2 finalmente senza caricamente manuali extra (e spesso incompatibili...vedi   "!"...)  ?!?

Beh, no, qualcosa sul C64 la devi caricare, se no lui comunque trasferisce i dati alla velocità standard (a meno che tu non abbia installato la ROM del JifffyDOS). Il problema non è la SD2IEC (che supporta nativamente vari protocolli di trasferimento veloce), il problema è il C64.

Quello che dicevo è che, se salvi SJLOAD (ovvero "!") nella EPROM, lo puoi caricare da lì e quindi è sempre disponibile (se no devi copiarlo a mano in ogni directory e in ogni immagine di disco che usi).

Oppure in quella EPROM potresti metterci un file broswer, ma dev'essere molto minimale per entrare in così pochi blocchi...

Carlo Luciano

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Nuovo Firmware Sd2iec
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2015, 10:24:25 »
capisco , cmq utile.

grazie!