Autore Topic: Generatore Di Mappe  (Letto 842 volte)

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Generatore Di Mappe
« il: 31 Ottobre 2008, 08:17:48 »
 Qualcuno sa indicarmi un modo o un programma che permette di salvare le mappe di un gioco mentre si gioca?

Son daccordo che posso tramite emulatori salvare ogni bitmap del quadro in cui mi trovo, ma volevo sapere se esiste qualche programma che lo fa in automatico per poi generare una mappa a seconda dei movimenti del personaggio.

Questa in caso negativo, sarebbe una trovata da implementare.

Sono davvero perso in uno dei labirinti piu' ostici di un vecchio gioco 2d con piu' di 2000 aree.

 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Generatore Di Mappe
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2008, 10:02:06 »
 
Citazione
Son daccordo che posso tramite emulatori salvare ogni bitmap del quadro in cui mi trovo, ma volevo sapere se esiste qualche programma che lo fa in automatico per poi generare una mappa a seconda dei movimenti del personaggio.

Questa in caso negativo, sarebbe una trovata da implementare.

Spero (probabilmente invano) che tu ti renda conto di quello che dici.

Quello che chiedi implica pressappoco questa serie di requisiti:

* intercettare il cambio di schermata
* effettuare in automatico uno screenshot, idealmente rimuovendo il personaggio ed eventuali altri elementi non facenti parte dell'ambiente
* rilevare la posizione del nuovo screenshot rispetto ai precedenti: a destra, a sinistra, sopra, sotto o su un altro livello della mappa
* rilevare eventuali casi di "teletrasporto", di chiusura della mappa su sé stessa (uscendo da una parte rientri dall'altra), e di altre anomalie che non si può garantire non siano presenti in un gioco
* rilevare eventuali sovrapposizioni fra gli screenshot in modo da eseguire una "cucitura" della mappa eliminando le parti dell'ambiente presenti su due schermate adiacenti (è una cosa che ho dovuto fare per Space Talisman: circa 1/5 della schermata, a destra e a sinistra, è condivisa con la schermata adiacente)

Idealmente poi vorresti supportare i giochi con scrolling, e il discorso si complica ancora.

Se vuoi implementare questa tua trovata, accomodati.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.