Autore Topic: Commodore 64 Vs Spectrum  (Letto 3588 volte)

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #15 il: 31 Ottobre 2004, 10:15:01 »
Citazione da: "arel72"
Citazione da: "bunglegrind"
Sull'ultimo numero di Hackers & C. (il numero 8) c'è un articolo sul C64 e lo Spectrum.  E' più che altro una descrizone dei due sistemi, con breve storia


E' vero! Non è che ci posti una scansione?  :stordita:
Non ho lo scanner.
Comunque + che altro è una descrizione sommaria dei due sistemi.
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #16 il: 31 Ottobre 2004, 15:48:24 »
Citazione da: "arel72"
Per quanto riguarda la scena Spectrum, in effetti qualcosa esiste ancora in Gran Bretagna, ma sopratutto nell' est europeo dove lo Spectrum era stato clonato negli anni '80 e poi si è evoluto per conto proprio fino al 2000 come alternativa economica ai PC. Al momento non ho link sottomano, comunque buona parte dei siti sono in Russo!
Alternativa mooolto economica  :ciapet:   Sulla rete comuque non ci sono grossi riscontri a livello di Scena. Nel 2004 alcuni patiti creano ancora giochi nuovi per C64. Sai se si fa lo stesso per lo speccy ? L' argomento mi interessa.
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

arel72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #17 il: 01 Novembre 2004, 17:26:38 »
 Beh, giochi commerciali non credo ne vengano più prodotti, o forse si, ma tendenti allo zero assoluto. Se invece ti riferisci a giochi prodotti da gruppi o appassionati allora si, ad esempio all' interno delle competizioni tipo la minigame competition ecc... forse puoi reperire qualche informazione in più se guardi qui:

http://zxspectrum.hal.varese.it/

Per quanto riguarda la demo scene, quella dell' est europeo è abbastanza fiorente, però per la maggior parte girano solo su detti cloni, che come minimo hanno tutti 128k, scheda sonora e sistema operativo TR-DOS. Credo un bel po' si possano trovare qui

http://www.zxdemo.org/

come vedi è quasi tutta roba proveniente dall' ex-cortina...

Per provarli puoi usare l' emulatore Spectaculator che emula anche un paio di cloni (Pentagon e Scorpion credo).

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #18 il: 02 Novembre 2004, 07:28:40 »
 Caspiteronzola !!!!!!!  :o  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2004, 17:31:05 »
 ...
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2004, 17:41:47 »
 Ciao a tutti!

Penso che comunque non sia il parametro scena esistente/scena defunta a poter fungere da indice riguardo alla superiorità di un computer rispetto ad un altro. Premetto in primo luogo che non credo che abbia molta importanza stare a parlare del "chi è meglio", però, di seguito trovate le mie opinioni e una rivelazione inedita (LOL).

Personalmente ho riflettuto molto solo dall'anno scorso sulla questione (infatti non ho conosciuto lo Spectrum ai tempi, visto che era già morto e sepolto commercialmente quando avevo comprato il C64), e francamente, dopo il grosso smarrimento iniziale, avendo guardato le cose con calma e serenità, non riesco a capire neanche sotto quale basi serie si potrebbe affermare che lo Spectrum è migliore del C64; anzi, per dirla tutta, mi sembra molto aderente alla realtà dire anche che lo Spectrum sia paragonabile al C64. Credo sia chiaro a tutti (anche a chi non lo vuole ammettere, dentro di sé) che uno Z80, uno schermo con la sola modalità bit-map senza multicolor e un beeper che per fare l'ombra di quello che fa il SID mette lo Z80 ai lavori forzati (cioè richiede tecniche digitali quando nel SID ci pensa l'hardware) non possono costituire un computer paragonabile al Commodore 64. Lo Z80 è meglio nel complesso del 6510, ma lui da solo non può fare tutto. E se non bastasse, penso che un computer quale il Plus 4, ritenuto da molti un clamoroso flop, sia in realtà superiore allo Spectrum, osannato invece da tantissime persone. Questo è quello che penso. Ovviamente sono pronto a confrontarmi e a discutere serenamente, posso sbagliarmi naturalmente  ;) .

Quanto ai toni usati da Alfonso, lipperlì mi ci ero arrabbiato molto, non tanto per le offese ricevute (alle quali uno potrebbe rispondere con un chi se ne frega e festa finita), quanto per l'operazione alquanto criticabile (e non uso altri aggettivi che è meglio) di alterare la realtà, appongiandosi ai tanti anni che ormai sono passati. Mi sembra una "guerra" combattuta contro dei mulini a vento scambiati per nemici, e alla fine tutti ci siamo accorti di questo.

Come dicevo, mi ci ero arrabbiato molto, e ho deciso oggi di cavarmi un dente. Magari sorriderete e resterete stupiti di quanto vi rileverò, perché nel complesso mi conoscete come una persona calma e disponibile (ho visto che mi si chiama il "buon Marcello").

Ad un anno di distanza, posso affermare con tranquillità di avere scritto io questa email (la trovate nel sito di Alfonso, nella sezione "i commenti dei sessantaquattristi"):

Citazione
C'è una parola sola: siete ingiusti ad offendere la Commodore.
I Commodore saranno sempre per me i computer che hanno segnato la storia dell'informatica.
Guardatevi i demo dei Crest e cose analoghe, questi sono i programmi "americani" che voi dite non esistere.
Quando sarete in grado di leggere un file jpeg su uno spectrum chiamatemi.
Quando sarete in grado di fare del campionamento audio con lo spectrum chiamatemi.
Quando sarete in grado di sintetizzare la voce umana con lo Spectrum chiamatemi.
Quando sarete in grado di rappresentare una funzione in tre dimensioni, un toroide renderizzato o un'animazione realistica chiamatemi.
Prima di insultare ingiustamente, di qualificare la Commodore come la Microsoft degli anni '80, pensateci bene.
Io sono uno di pace, e vi perdono, però vi prego, ridimensionatevi un poco.
Se la Commodore avesse veramente fatto del business senza cuore, non sarebbe fallita.
Siete voi che, a mio modesto parere (io sono umile, a differenza vostra), dovreste farvi un pò l'analisi di coscienza a scrivere queste parole pesanti. Commodore aveva gli Amiga, e se avesse fatto come la Microsoft fa oggi, adesso ci ritroveremmo ad usare gli Amiga invece dei PC...
Prendetevela con qualcun altro se siete frustrati, sfogatevi in un altro modo.
Segnalerò il vostro sito a programmatori americani del Commodore 64 e 128. È giusto che la vostra, mi permettete, insolenza sia nota a tutti.
Non mi abbasso a salutarvi.

Visto che tanto, nonostante le mie richieste, non l'ha tolta, ho deciso di assumermi le mie "responsabilità" e di chiarire per bene cosa intendevo dire.

Citazione
C'è una parola sola: siete ingiusti ad offendere la Commodore.

Se non sono offese quelle presenti nel sito di Alfonso, e se c'è giustizia e rigore...

Citazione
I Commodore saranno sempre per me i computer che hanno segnato la storia dell'informatica.

E' la mia opinione, e sono sicuro che la condivideranno in molti.

Citazione
Guardatevi i demo dei Crest e cose analoghe, questi sono i programmi "americani" che voi dite non esistere.

"Americani" è fra virgolette. Nel sito viene data l'immagine dei programmatori americani come di quelli che sanno fare tutto ma dei quali non si sa dove siano. Nei Crest ho visto un ottimo esempio di bravissimi coder. Così li ho accostati ai programmatori americani, con un velo di scherno nei confronti del sito. Sapevo che i Crest sono europei. Penso che produzioni quali "Krestology" e "Deus ex machina" rappresentino la realizzazione dell'impossibile. E non ho mai visto nello Spectrum qualcosa di lontanamente paragonabile, pur avendo scaricato e provato dei demo. E questo era solo un esempio ma, caro Alfonso, non mi sembra poco.

Citazione
Quando sarete in grado di leggere un file jpeg su uno spectrum chiamatemi.

Sempre in attesa della conversione di JuddPeg per Spectrum  ;) Mi piacerebbe molto vederlo per confrontare i risultati (e se c'è già fatemelo sapere, grazie).

Citazione
Quando sarete in grado di fare del campionamento audio con lo spectrum chiamatemi.

Qui avevo svalvolato, un po' per rabbia e un po' per ignoranza. Il campionamento è possibile anche sullo Speccy, ma i risultati rispetto al SID sono molto inferiori, e soprattutto nel SID puoi combinare suoni campionati e sintetizzati. Inoltre il SID nasce come campionatore a 4 bit di progetto, diversamente dall'ULA.

Citazione
Quando sarete in grado di sintetizzare la voce umana con lo Spectrum chiamatemi.

Qui bisogna distinguere fra sintesi della voce e campionamento. Essendo possibile nello Speccy il campionamento, vi si potrà udire anche una voce umana. Ma questo non è sintesi vocale, avrebbe dovuto essere evidente. Esiste un programma analogo al SAM per lo Spetrum? (Domanda, io non lo so). Comunque, il riconoscimento di rumori portato in ballo da Alfonso NCUC, e francamente farebbe meglio a parlare dell'analogo del SAM per lo Spectrum (sempre se esiste, io non lo so).

Citazione
Quando sarete in grado di rappresentare una funzione in tre dimensioni, un toroide renderizzato o un'animazione realistica chiamatemi.

Qui ho sbagliato, ma è comunque da dire che sulle renderizzazioni i caratteri programmabili e il multicolor sono fondamentali, e lo Spectrum non li ha. Comunque, nel complesso questa frase è una cavolata ma come detto ero su di giri  :) Lo Spectrum può rappresentare funzioni in tre dimensioni, quello che intendevo dire è che non ci vedo molto bene lo Spectrum ad eseguire una parte quale "inside the thorus", demo "Mathematica", almeno con gli stessi risultati del 64.

Citazione
Prima di insultare ingiustamente, di qualificare la Commodore come la Microsoft degli anni '80, pensateci bene.

Personalmente non vedo la Commodore come la Microsoft. Sono due cose completamente differenti, a parte il fatto che sono tutte e due delle multinazionali. La Commodore non era un insieme di "suore missionarie", ma nessuna azienda lo è. E' l'apporto dato e l'innovazione introdotta nell'informatica che la caratterizza dagli altri. Ad esempio, il concetto di Plug & Play lo ha inventato la Commodore, e la MS lo ha semplicemente riciclato. E dopo questo molti altri, ripresi poi dalle aziende di oggi. Questo vuol dire spianare la strada.

Citazione
Io sono uno di pace, e vi perdono, però vi prego, ridimensionatevi un poco.

Pace e bene fratelli...  :D

Citazione
Se la Commodore avesse veramente fatto del business senza cuore, non sarebbe fallita.

In un azienda, il "cuore" sta nel fare ricerca senza stare sempre attaccati alle richieste del mercato. Ciò è molto pericoloso economicamente ed è stato uno dei fattori, oltre ad un management inefficiente, che ha fatto morire la Commodore. Basta guardare il sito "the Secret Weapons of Commodore": quanti progetti validi rimasti nel cassetto? Cattivo management, ma quella non è ricerca?

Citazione
Siete voi che, a mio modesto parere (io sono umile, a differenza vostra), dovreste farvi un pò l'analisi di coscienza a scrivere queste parole pesanti. Commodore aveva gli Amiga, e se avesse fatto come la Microsoft fa oggi, adesso ci ritroveremmo ad usare gli Amiga invece dei PC...

Resto di questa medesima idea (e non mi sembra poi di essere un super sbruffone, comunque ho sbagliato a giudicarmi da solo). E non mi reputo un insano di mente, proprio per niente. E in confronto a tutto quello che ha fatto la Commodore, che ha fatto la Sinclair? Per "la Commodore" non intendo una scrivania circondata da manager, intendo tutti gli ingegneri e tecnici in generale che ci hanno lavorato, sia ben chiaro.

Quanto alla risposta di Alfonso che gli Amiga erano un progetto esterno: allora anche il C64 potrebbe essere quasi visto come un progetto esterno, visto che ci ha lavorato un gruppo di ingegneri che sono stati alla Commodore per un breve periodo e poi se ne sono andati appena lanciato il C64 nel mercato. E poi lo Spectrum sarebbe tutto "made in Sinclari"? E lo Z80 della Zilog? La ULA di Ferranti? Cosa ci rimane, il Sinclair BASIC e poc'altro.

Citazione
Prendetevela con qualcun altro se siete frustrati, sfogatevi in un altro modo.
Segnalerò il vostro sito a programmatori americani del Commodore 64 e 128. È giusto che la vostra, mi permettete, insolenza sia nota a tutti.
Non mi abbasso a salutarvi.

Qua non volevo minacciare nessuno, e volevo solo fare un po' d'ironia...  :D  Ma se si va troppo sul sottile si rischia di non essere compresi. Mi dispiace per il frustrato, ma mi è scappato, e potenzialmente è quello lo stato d'animo che risulta leggendo le pagine del sito.

So che dopo questo sfogo mi sarò preso il patentino di "corbello" della scena, ma ci tenevo a chiarire le mie opinioni, e a dire al Sig. Alfonso che sto benissimo e che so di non essere un cozzo, e che pur essendo ancora lontano dai 30 anni, reputo di avere qualche conoscenza sugli 8 bit e di potermi esprimere tranquillamente. Non c'era bisogno di arrabbiarsi in quel modo, ma avendo visto il C=64 infangato in quel modo (cosa che non avevo mai visto prima), ho sbagliato agendo impulsivamente.

Lipperlì avevo detto solo ad Arel di questa email, e lo ringrazio pubblicamente per essermi stato ad ascoltare, avermi rassicurato, e per avermi spiegato molte cose.

So si avere degli amici in questo forum, sentivo il bisogno di chiarirmi e mi sono chiarito.

Ciao!


NB:

Citazione
Insomma: vi garantisco che la citata email mi è giunta davvero, non l'ho scritta io!

Sì sì, è opera mia. Ora però dovrai pagarmi i diritti...

Citazione
Mi tocca precisarlo, perché contiene esattamente tutti i caratteri dei sessantaquattristi descritti in questa pagina ed in quest'altra!

Grazie, è bello sapere che in giro ci sono delle persone che ti stimano e ti vogliono bene! Dopo avermi riversato tutti questi insulti, penso che risulti ancora più chiara la sua imparzialità e disponibilità al confronto pacato...
-=MarC=ellO=-

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #21 il: 15 Novembre 2004, 02:04:04 »
 Io personalmente ho sempre trovato abbastanza ridicola questa storia della lotta tra C64 e Spectrum; li trovo due computer adorabili, per caratteristiche diverse, ma cavolo mi sembra un po' ottuso asserire che uno escluda l'altro! Gioco regolarmente anche con giochi Spectrum e devo dire che, se in certi naturalmente il C64 la fa da padrone, in altri il confronto è più interessante. A volte, addirittura, confesso che la versione spectrum mi piace di più: avete provato  Double Dragon 3, oppure Indiana Jones e L'Ultima Crociata? Grafica a parte, a me divertono più le versioni Spectrum.
Amo il C64 e sicuramente è il mio computer preferito, l'unico che ho nel cuore; però non ci trovo niente di male a lodare lo Spectrum quando è ben programmato, anzi è bellissimo avere DUE possibilità di vedere un gioco girare su macchina a 8 bit (in verità ci sarebbero anche Amstrad, MSX e compagnia bella ma la distribuzione ( e le conversioni) non sono paragonabili al Commodore al Sinclair).

PEACE FOREVER, semmai pigliamocela con l'Amiga..   ah ah ah :-))

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #22 il: 15 Novembre 2004, 21:01:46 »
 Ciao Pippo 79,

francamente il discorso dei giochi è molto poco affidabile e tutt'altro che obiettivo e tecnico... quanti giochi del C64 ad esempio sono peggiori di Solaris dell'Atari 2600, per dire... E ci vuole un buon fegato per affermare che l'Atari 2600 sia superiore al Commodore 64 (è da quando avevo sei anni che smanetto sul 2600, e lo conosco bene).  Le caratteristiche tecniche sono una cosa, le capacità dei programmatori sono un'altra. Trovo assurdo dire che lo Spectrum sia tecnicamente anche paragonabile al C64, mi dispiace ma per me è così. E non cambierò mai opinione.  Dopo, io stesso emulo regolarmente lo Spectrum, ho apprezzato le sue prestazioni migliori in Castle Master nei termini di velocità (anche se perde in colore e musica), seguo con interesse la sua demoscene, ed ho applaudito di fronte al Sidplayer per spectrum 128 (anche se fa quello che può), ecc... ecc... Comunque sono d'accordo sul fatto che sia ridicolo litigare, ma nel sito di Alfonso avevo visto delle assurdità e gli avevo mandato una e-mail di protesta (guida dall'istinto come spero avrete capito), e siccome è stata strumentalizzata, ho ritenuto utile scherzarci un po' sopra, chiarendo nel contempo cosa intendevo dire. Non ce l'ho con lo Spectrum, ma non capisco perché allora io debba affermare che è paragonabile o migliore del C64. E' un bel computer, ma è inferiore a molti altri suoi concorrenti dell'epoca, anche se commercialmente la sfida è stata solo fra C64 e Spectrum (sì, c'erano anche degli altri, ma i due protagonisti erano loro due). Non ce la voglio con lo Spectrum, ma non capisco perché dovrei essere ottuso se sono interessato a comparare le due macchine, e se ritengo il C64 sia tecnicamente immensamente superiore. E' la mia rispettabilissima OPINIONE. Poi ognuno dirà la sua. E naturalmente nessuno è obbligato ad ascoltarmi.
-=MarC=ellO=-

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #23 il: 15 Novembre 2004, 21:48:21 »
 Chiaramente, a livello tecnico, il C64 è al primo posto tra gli 8 bit, ma il mio discorso era parallelo al tuo. Intendevo solo dire che l'hardware, in fondo, non è tutto, e che anche lo Spectrum può vantare i suoi gioiellini...
Del resto noi 64isti dovremmo essere i primi tolleranti, in quanto la nostra filosofia è sempre stata quella del favorire la GIOCABILITA', a sfavore della tecnica, visto che tutti noi più convinti asseriamo che Last Ninja 3 è meglio su C64 che su Amiga... cosa che è la porca verità, se astraiamo dalle pure "caratteristiche della piattaforma"... quindi perchè prendersela con lo Spectrum, che più che un concorrente secondo me è  un "collega"?

In poche parole, se un gioco su spectrum, che è tecnicamente inferiore al C64, si rivela migliore nella versione Sinclair secondo me il plauso è doppio, esattamente come nel caso in cui un gioco per C64 surclassa, nel suo globale, un gioco per 16 bit...  
è tutto...

 

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Commodore 64 Vs Spectrum
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2004, 16:11:12 »
 OK, mi ci ritrovo abbastanza Pippo  ;)

 
-=MarC=ellO=-