Autore Topic: Guida Di Riferimento Per Il Programmatore  (Letto 3202 volte)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2004, 23:36:16 »
 Ciao a tutti!

Anzitutto grazie a tutti, vedo che la guida sta riscuotendo interesse!

Un enorme grazie al caro lettore che ha individuato, nel capitolo I, un errore su un esempio di programmazione   :D

Vi chiedo di pazientare qualche tempo, e vedrete che sarà disponibile un esauriente capitolo sul linguaggio macchina, sempre sulla base della guida orginale, ma, vi do un'anticipazione, con molte modifiche ed aggiunte.

Nella Guida di Riferimento originale, non viene spiegato come funziona un assemblatore, viene solo spiegato il monitor 64MON. Quindi, una sezione del capitolo comprenderà la spiegazione di almeno due assembler: credo il TASM e un ottimo assembler Cross-Platform: C64asm. Questo in modo da dare a tutti la possibilità di avere spiegazioni (in Italiano) circa i tools da usare.

Dovrò poi aggiungere alcuni esempi di programmazione, nonché una trattazione sulle interruzioni del microprocessore e, soprattutto, le interruzioni del quadro (in soldoni, i famosissimi effetti raster).

Al momento sto preparando il capitolo 2: vocabolario del linguaggio BASIC.
Dopo di che dovrò finire il capitolo 3, parlando degli sprites: questa è una parte molto impegnativa.

La parte successiva, il SID, capitolo 4, dovrebbe essere abbastanza agevole (considerato il fatto che del SID non sono un espertissimo, mi limiterò a riportare quanto presente nel capitolo 4 della guida originale).

Poi finalmente, verrà il tempo del linguaggio macchina.


CIAO!
 
-=MarC=ellO=-

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #16 il: 26 Febbraio 2004, 00:01:49 »
 Non ho mai avuto la pazienza di imparare l'assembly e ad essere sincero non ho una mente abbastanza matematica ( a scuola viaggiavo sul 4  :doh: ) ma magari chissà...
In futuro non sarebbe male vedere anche alcune applicazioni dell' assembly per imparare a fare i crack (abbiate pazienza ma è il mio chiodo fisso  :sabber: )
 
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Guida Di Riferimento Per Il Programmatore
« Risposta #17 il: 27 Marzo 2004, 23:50:06 »
 Ciao a tutti amici!
Desidero informarvi del fatto che la stesura della guida sta andando avanti.
Purtroppo si tratta di un lavoro lungo, perché, ricordo, sto apportando delle modifiche, sto corregendo la traduzione, ecc... Vi invito pertanto ad avere pazienza... mi auguro che l'attesa sia ricompensata.

Attualmente sto occupandomi, nei ritagli di tempo, alla completazione del vocabolario del BASIC (ci vorrà del tempo perché ho intenzione di aggiungere più esempi di programmazione di quanti riportati nella guida originale).
Parallelamente, sto rifacendo l'ultima parte del capitolo 3 (grafica), dedicata agli sprites. Nella guida originale, la trattazione degli sprites è divisa in due parti... sto cercando di fare un'opera di unificazione, in modo da dire le stesse cose, pur con la stessa completezza, in meno pagine. Inoltre sono presenti degli esempi relativamente complessi che necessitano forse di maggiori spiegazioni...

Poi verrà la parte del SID (capitolo4). A tal proposito, ho un floppy della Commodore del 1982 che contiene il lungo programma che mostra l'utilizzo delle tre voci in BASIC... più altri programmi musicali sempre in BASIC, scritti da Jim Butterfield! Questo materiale sarà disponibile ovviamente, sono sicuro per la gioia di tutti.

Scusate se l'aggiornamento della sezione è un po' lento, ma ho anche altre cose da fare...

Saluti a tutti!!!

(Come al solito, mi raccomando, se trovate errori, imprecisioni, parti oscure nella guida, fatemelo sapere... grazie!)

 
-=MarC=ellO=-