Mi sento di dissentire in TOTO sul post precedente il mio.
Il C64s era un signor emulatore. Ora si tratta semplicemente di discutere sulle definizioni. Se cercavate un emulatore per rivivere le emozioni di un tempo, e intendo rigiocare buona parte della produzione del mitico computer Commodore, il C64s e il PC64 andavano benissimo. Magari ti poteva capitare il gioco non perfettamente emulato, ma erano delle rarita', al pari dei giochi per 64 che non giravano nel Commodore 128 in modalita' 64.
Quando ho venduto il 128 per passare all'Amiga provai tutti gli emulatori possibili del 64, dal Go64 a The A64 Emulator, fino a un ultimo emulatore shareware molto carino, ma rispetto al C64s non c'era veramente paragone. Sul C64s ho (ri)finito, con tanto di audio, Ghostbusters (Crane), Pitfall 2 (si', sono sempre stato un fan di Crane :-), Impossible Mission e rigiocato con piacere a molti altri capolavori del tempo (Shadowfire o Frankie Goes To Hollywood per dirne un paio).
Riguardo ai multiload, e' vero, qualcuno non girava e certi non girano bene neanche adesso se non con un'emulazione perfetta del 1541 (vedi Project Firestart), ma, giusto per fare un esempio, Alter Ego, che e' stato uno dei piu' faticosi da rintracciare, ai tempi che furono, era stato modificato appositamente per girare sotto PC64.
Anche Little Computer People, che, giusto per dire, con il 1571 del C128 non funzionava, sul PC64 girava benissimo.
Per cui, se si tratta di rigiocare ai titoli del passato, il C64s e il PC64 erano perfetti. Se si desidera rivedersi le demo piu' recenti, a quel punto penso che l'emulazione sia una questione di accademia fine a se stessa.
Saluti.