Autore Topic: Star Commander Colpisce Ancora !  (Letto 1556 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Star Commander Colpisce Ancora !
« il: 15 Agosto 2004, 23:14:12 »
 Salve ragazzi !

Dato che oggi ho fatto vacanza , mi è venuta voglia di provare a trasferire qualche .D64 da PC a floppy tramite il mitico Star Commander .
Mannaggia a me ! Non l'avessi mai fatto !!! :doh:

Di una decina di immagini .D64 , neanche una è poi risultata funzionante una volta trasferita su floppy ! Ma perchè ?

Premetto che non ho trasferito i .D64 come tali , ma li ho "aperti" per poter poi inviare al 1541 tutti i vari files che componevano l'immagine del floppy. Penso sia giusto procedere in questo modo , vero ? Se sbaglio correggetemi ...

Comunque , durante il trasferimento , spesso è apparsa una finestra ( accompagnata dal segnale acustico emesso dall'altoparlante del PC ) contenente la scritta "ERROR : Timeout detection" , con il risultato che alcuni files non venivano trasferiti . In ogni caso , al secondo tentativo , i files rimanenti venivano aggiunti senza problemi a quelli già inviati al 1541 nel primo passaggio .
Cosa significa "Timeout detection" e quale potrebbe esserne la causa ?

In conclusione , dopo tutte le varie peripezie sopra descritte , al momento di provare il floppy con il C64  ho purtroppo ottenuto sempre lo stesso desolante risultato , vale a dire un caricamento infinito del floppy stesso, il quale continuava a girare nel drive senza però che il programma prendesse avvio ....
Cosa posso fare per poter finalmente utilizzare i .D64 "dal vivo" ?

Come sempre , ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi un aiuto   :hail:

Saluti.

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Star Commander Colpisce Ancora !
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2004, 10:06:06 »
 ciao
intanto quale cavo usi ?

Citazione
"Timeout detection" e quale potrebbe esserne la causa ?
anche io ho avuto questo problema  (guardare) , e l'ho eliminato solamente cambiamndo il pc su cui connettere il drive.
magari , prima di cambiare pc su cui provare , prova dal bios a cambiare impostazioni della porta parallela (mi sembra va impostata come epp o ecp).

Citazione
Premetto che non ho trasferito i .D64 come tali , ma li ho "aperti" per poter poi inviare al 1541 tutti i vari files che componevano l'immagine del floppy. Penso sia giusto procedere in questo modo , vero ? Se sbaglio correggetemi ...

non è detto che sia sbagliato , però penso sia meglio eseguire un'unica immagine del floppy , senza spezzettarla in vari file.
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Star Commander Colpisce Ancora !
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2004, 16:43:32 »
 Ciao jacks !

Uso un cavo acquistato on-line ( ahimè , non sono capace di costruirmene uno da solo ... ) . Il venditore lo proponeva come XE1541 , ma nelle impostazioni di Star Commander bisogna settare XM1541 ( mi pare ... ) altrimenti il floppy drive non viene riconosciuto .
Comunque , mi pare strano che le impostazioni del Bios ( che , tra l'altro , non so nemmeno come modificare ... ) siano errate . Infatti , trasferendo i semplici .prg ho successo nella quasi totalità dei casi . Solo una piccola percentuale di programmi non viene trasferita al primo colpo a causa del famigerato "Timeout detection" , ma tentando nuovamente anche questi ultimi files passano su floppy e risultano poi perfettamente funzionanti.
Il problema riguarda soltanto i .D64 , che invece danno sempre problemi sia nel trasferimento sia in fase di lettura dal parte del 1541 collegato al C64 .
Parlando di trasferimento , non è che io spezzetti l'immagine del floppy ... ma se seleziono il .D64 come tale da Star Commander e poi lo trasferisco , non ottengo nulla di leggibile . Devo cliccare invece sul .D64 , in modo da avere accesso ai vari .prg ( più altri files che non saprei identificare ... ) da inviare al 1541. Spero di essermi spiegato  ... :mattsid:

Saluti.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Star Commander Colpisce Ancora !
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2004, 22:59:12 »
 
Citazione da: "jacks"
magari , prima di cambiare pc su cui provare , prova dal bios a cambiare impostazioni della porta parallela (mi sembra va impostata come epp o ecp).
Hmm, non ci ho più trafficato dal 2000, ma a quanto ricordo nel mio caso Star Commander aveva funzionato solo con l'impostazione della parallela nel BIOS su Normal, né ECP né EPP. E ovviamente in piena modalità MS-DOS e non in finestra.

Però pare strano anche a me che un'impostazione nel BIOS errata dia luogo a parziali successi, nel mio caso senza l'impostazione corretta il drive mi pare che non lo vedesse proprio.

Io per scrupolo un'occhiata la darei ugualmente, ma purtroppo è difficile guidare passo-passo nel BIOS...

MagoGi, hai già provato diverse velocità di trasferimento? Io paradossalmente ottenevo risultati migliori alla velocità Turbo più elevata (in trasferimento da drive verso PC, però).
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Star Commander Colpisce Ancora !
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2004, 11:30:59 »
 qui ci sono dei piccoli programmi che possono risultare utili , cioè per esempio controllano  se la porta parallela è compatibile , ecc.
qui invece puoi trovare la documentazione completa (inglese) di star commander (controlla sopratutto la sezione troubleshooting , dove viene spiegato come risolvere alcuni problemi)

ciao
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Star Commander Colpisce Ancora !
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2004, 14:11:44 »
 
Citazione
E ovviamente in piena modalità MS-DOS e non in finestra.
Sì sì , si intende che uso il tutto sotto DOS puro .

Citazione
Però pare strano anche a me che un'impostazione nel BIOS errata dia luogo a parziali successi...
Infatti . Un programma o funziona o non funziona ! Ma il fatto che funzioni "quasi sempre" è davvero qualcosa di misterioso ...  :huh:
Probabilmente si tratta di un bug non ancora corretto ...

Citazione
Io per scrupolo un'occhiata la darei ugualmente, ma purtroppo è difficile guidare passo-passo nel BIOS...
Mi immaginavo che la cosa fosse complicata . Ecco perchè vorrei evitare di pasticciare senza sapere bene ciò che faccio ... :dotto:

Citazione
MagoGi, hai già provato diverse velocità di trasferimento?
No. Altri utenti ( oltre al venditore del cavo ) mi avevano consigliato un settaggio prestabilito. Comunque adesso ci provo e poi ti faccio sapere .
Grazie ! ;)

Per jacks : ti ringrazio per i due interessantissimi links ! Purtroppo la mia conoscenza dell'inglese è pressochè nulla ... ma da quel poco che sono riuscito a capire il mio problema sembra non essere affrontato , o comunque non se ne fornisce la soluzione . Peccato ...
Ancora grazie per il tuo interessamento ! ;)