Autore Topic: C64 Modding  (Letto 6351 volte)

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Modding
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2014, 23:22:22 »
 Io comunque adotto il "vecchio" sistema con (nel mio caso) commutatore rotativo a 4 posizioni e 3 vie.



1. perchè è piu comodo e diretto
2. perchè mi permette di utilizzare la 3a fila di contatti per l'accensione di 4 LED corrispondenti alla ROM selezionata.
3. trattandosi di Modding, e quindi trasformazione dell'originale in una versione  elaborata a nostro piacimento, non mi preoccupa piu di tanto fare qualche buco in funzione a quello che sarà lo scopo della modifica e quindi il risultato finale voluto.
In più, nel mio caso, oltre ad essere presente il selettore Kernal, vi sarà il controllo volume dell'amplificatore audio per gli altoparlantini incorporati e vari LED di segnalazione delle funzioni tra cui quelli della SD2IEC (sempre incorporata).
Tutto questo impone di creare un bel po di fori, buchi e fessure su un modello di C64C che avevo gia da tempo scelto per tale scopo, visto che è praticamente un esubero.

Tornando alla Eprom, ho utilizzato uno zoccolo come adattatore (non mi andava di saldare fili sui piegare i piedini) tagliandogli i pin 27 e 1 ed applicando su di esso direttamente le resistenze Push-down.
Quindi, basta solo inserire la Eprom "ospite" ed il gioco è fatto.



Meno ingombro possibile per non ostacolare il resto...






 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Modding
« Risposta #16 il: 07 Aprile 2014, 12:23:42 »
 
Citazione
P.P.S.
ho usato un 74HC74 (2 bit) perchè è il più piccolo e semplice IC che possa funzionare, ma se volete strafare esiste, ad es. il 74HC175 che fà questa funzione per 4 bit: immaginate tutte le combinazioni tra RESTORE, tasto PLAY, tasto FUOCO e "SU" sul joystic...... ben 16 kernal! il problema forse diventerebbe trovare la EPROM così capiente.....
https://www.fairchildsemi.com/ds/MM/MM74HC175.pdf
(mettere il PIN1 a Vcc)

Si, il probelma sarebbe piu che altro le dimensioni della Eprom ed il relativo collegamento, che richiederebbero piu spazio del 74175 stesso!  :lol:

In ogni caso, trovo l'idea valida e fattibili,  ma trovo scomodo il fatto del secondo clock per FlipFlop, ossia /CASS.SENSE o JOY Input, o quello che si vuole, che richiede un collegamento esterno al C64, altrimenti lavori solo col RESTORE...
Mi sto chiedendo come fa la ActrionReplay 6 che ho io, a passare in modalità "Fast Loader"  oppure boot originale, premendo il tasto C= o CONTROL prima dell'accensione... :huh:
Da quello che mi risulta, il RESTORE è l'unico tasto -stand alone- che indirizza il segnale alla CPU direttamente, senza passare dalla CIA, quindi captabile a solo.

Devo consultare lo schema... :rtfm:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 Modding
« Risposta #17 il: 07 Aprile 2014, 14:32:02 »
Citazione da: "HOPPY"
Mi sto chiedendo come fa la ActrionReplay 6 che ho io, a passare in modalità "Fast Loader"  oppure boot originale, premendo il tasto C= o CONTROL prima dell'accensione...
In quel caso è fatto via software.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
C64 Modding
« Risposta #18 il: 07 Aprile 2014, 18:31:23 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "HOPPY"
Mi sto chiedendo come fa la ActrionReplay 6 che ho io, a passare in modalità "Fast Loader"  oppure boot originale, premendo il tasto C= o CONTROL prima dell'accensione...
In quel caso è fatto via software.
Cioè, la ROM della AR6 "sente" all'accensione se viene premuto uno dei relativi tasti?
Ma questo avviene subito DOPO avere caricato il suo firmware, quindi via Software, come dici tu.
Quindi nessun Hardware che controlla lo stato dei segnali all'avvio della macchina, come nel nostro caso. :huh:

Allora siamo sempre col commutatore rotativo....