Autore Topic: Commodore 64 Fm Radio  (Letto 6483 volte)

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Commodore 64 Fm Radio
« il: 15 Dicembre 2013, 13:36:01 »
 Ciao a tutti  qualcuno di voi ha gia visto  o acquistato  il kit radio fm per Commodore  64 vi ,mando il sito fatemi sapere grazie  

https://sites.google.com/site/dividedbit/ho...m-radio-for-c64

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2013, 20:18:37 »
 Bella idea, entrerà nella mia lista dei desideri che forse non soddisferò mai. :) Ad ulteriore riprova che per usare oggi il 64 l'unico limite è dato dalla fantasia. Grazie per la segnalazione del sito sai.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2013, 08:46:04 »
 con pochi componenti esterni mi ricordo che feci un frequenzimetro che, grazie ad una sonda-prescaler, arrivava ai 100MHz solo avvicinando il captatore al punto di misura....
altro progetto con la porta utente era pilotare il IIC bus del filocomando del videoregistratore per trasformare il C64 in una centralina di montaggio....

E si, solo la fantasia ci limita!!
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2014, 19:43:01 »
 Come si fa per ordinarla?Sul sito non c'è neanche una mail a cui scrivere

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2014, 21:11:49 »
 Ciao anche io ho cercato sul sito ma niente e poi ho cercato su e bay e l'ho trovato........ ma ora vedo che non ce ne sono più magari tra un po riprova a cercare magari lo trovi.

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2014, 21:30:15 »
 Infatti, non c'è un modo diretto. Sulla baya l'ho trovato a 23€ + spedizione, ma a sapere che lo si potrebbe trovare a circa 5€ (come citato sul sito) mi scoccia un po spendere per 6 volte!

Chi dovesse avere notizie a riguardo, ci le faccia sapere!!  :rtfm:  

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2014, 00:54:45 »
 Molto bello e complimenti allo smanettone del sito che ha anche aggiunto una modalità cd audio player al modulo

Citazione
Update 25.12.2013: SW now supports playing audio CDs as well (via IDE64)

EDIT: il modulo si tova su ebay a EUR 4,22 spedizione inclusa da Cina.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2014, 11:18:55 »
 Perfetto!
Gia ordinato. Verrà incluso nella prossima Mod.

 :metal:  

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2014, 19:39:22 »
 Io l'ho comprata su e-bay e mi è arrivata oggi la "UPDATED - Commodore 64/128 Project - FM Radio & IDE 64 CD Player v1 For the C64".
L'ho presa dall'utente shareware_plus (venditore serio e affidabile) e credo sia l'unica che attualmente si possa trovare su Internet. E' un bell'oggettino e si possono memorizzare anche i nomi delle stazioni radio. C'è una presa per inserire il jack delle cuffie e per ora sono riuscito solo in questo modo ad ascoltare la radio. Purtroppo  manca un case di protezione perchè mi sembra un circuito un pò delicato e così ho ordinato anche un case di plastica dallo dallo stesso produttore.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2014, 20:56:32 »
 Il SID ha un'ingresso audio collegato nel connettore tondo DIN da dove si collega l'audio/video, se fai entrare lì il segnale con un paio di POKE lo potresti far sentire sull'uscita audio del TV/monitor che usi per il C64 (il volume risultrà anch'esso regolabile tramite POKE con il volume d'uscita del SID...)

Comunque il solo modulo "fm radio module" costa 1,08€ spedizione compresa, se hai problemi di vista cerca "RDA5807 FM STEREO Low IF DIGITAL RADIO MODULE DIY " e trovi a 4,22€....

Il SW mi pare sia disponibile al link in apertura di questa discussione.......
Non esistono problemi, solo soluzioni.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2014, 22:24:51 »
Citazione da: "mces"
Il SID ha un'ingresso audio collegato nel connettore tondo DIN da dove si collega l'audio/video, se fai entrare lì il segnale con un paio di POKE lo potresti far sentire sull'uscita audio del TV/monitor che usi per il C64 (il volume risultrà anch'esso regolabile tramite POKE con il volume d'uscita del SID...)
 
Ma, ecco che mi parte spontanea la domanda: si, sappiamo che il SID ha un ingresso Audio IN , ma è affidabile come normale INPUT di segnale di bassa frequenza, oppure non copre tutto il range di frequenze 2k-20kHz ?
Inoltre a che si udirebbe il segnale audio? Cioè viene campionato/filtrato dal SID al suo passaggio, oppure esce così com'è entrato?

Purtroppo non ho mai fatto delle prove in questo senso, quindi non saprei cosa aspettarmi...
Certo che se anche il volume sarà controllato in ingresso dal 6581, non mi aspetto di avere la stessa qualità sonora che ho in uscita dal modulo FM Radio.

Qualcuno ne sa qualcosa?

 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #11 il: 01 Aprile 2014, 12:36:28 »
 le tre voci del SID vengono alla fine sommate da un nodo analogico e quindi mandate in uscita attraverso un attenuatore impostabile via registro (il volume...), a quel nodo accede un altro ingresso analogico che è quello in questione, quindi il segnale analogico non viene mai digitalizzato ma al massimo solo manipolato per via dell'attenuatore variabile.
Sui filtri dovrei rivedere la documentazione del SID perchè anche essi NON sono digitali ma analogici con parametri settabili digitalmente (stiamo parlando di tecnologie di 30 anni fà...la sigla DSP poteva sembrare il nome di un supermercato...).  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #12 il: 01 Aprile 2014, 15:19:09 »
 Quindi significherebbe che non ci sono manipolazioni analogiche per via digitale (Poke...) a parte il volume...
Mi incuriosisce un po sta cosa. Dovrei fare delle prove, almeno mi tolgo il dubbio.  
Non c'è mai stata l'esigenza di usare l'Audio In, ma questa potrebbe essere la volta buona e vediamo se ne vale la pena.
Nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe sempre convogliare, tramite condensatore di disaccoppiamento, l'uscita della FM Radio all' Audio OUT sul connettore DIN del C64. In ogni modo il volume è sempre regolabile dal SW della Radio stesso.  

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2014, 17:24:27 »
 l'unico limite è che il SID nasce per uscita monofonica, quindi o si inoltra al SID un "mix" dei due canali ricevuti oppure anche uno solo e si impone al ricevitore, se previsto, di non decodificare lo stereo ma rimanere in mono, questo aumenterà il rapporto segnale/disturbo (segnale più pulito) all'uscita del modulo ricevente.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Commodore 64 Fm Radio
« Risposta #14 il: 02 Aprile 2014, 00:00:37 »
 In effetti, dopo avere fatto un po di esperimenti, posso confermare quanto detto: il segnale audio in ingresso è modulabile tramite  il volume (Poke 54296, 1-15) e la cosa funziona una bellezza!



A questo punto si potrebbe usare quest'ingresso direttamente dal pin 5 del connettore DIN della presa AV, in modo tale da lasciare libera l'uscita Audio per il segnale che è prodotto dal SID.



Altrimenti, per chi fosse in fase di Modding sul C64, piazzare il tutto all'interno e fare sparire la schedina Radio sotto la carcassa.
All'occorrenza caricare il Software FM Radio ed ecco che appare!
Idea originale quanto bizzarra!