Autore Topic: Errori Con Cbm4win  (Letto 9207 volte)

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« il: 03 Dicembre 2011, 16:33:25 »
 Scrivo qui perche da una settimana no ho ricevuto alcuna risposta, spero che qui si veda.

Ciao a tutti.
Io mi permetto di allegare qui un'altro tipo di errore che ho riscontrato con il "gui4cbm4win".
Premetto che lo stesso cavo e vic1570 lo uso con "Star Commander" e funziona benissimo.
Uso un cavo XM1541 su un Pentium III, O.S. win XP.
La versione del "gui4cbm4win" è l'ultima (credo) v.0651
Se copio da pc a dischetto va bene, non ho errori.
Il problema consiste solo quando devo copiare i file (qualsiasi) da qualsiasi dichetto 5.25'' a PC.
L'errore che mi da è il seguente:
[VIC 1570
67,ILLEGAL TRACK OR SECTOR,17,00
]
---------------------------------
Secondo voi dov'è il problema  :confused:

Grazie in anticipo  :mavieni:  

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2011, 23:00:49 »
 Non c'è nessuno che ha un minimo di indicazioni su cosa potrebbe essere  :confused:  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Errori Con Cbm4win
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2011, 00:59:34 »
 Ciao, che cavo usi ?
Esistono diversi cavi X per collegare il drive alla parallela e non tutti vanno bene con tutti i software

 Io uso gui4cbm4win con il cavo con i diodi (XE1541) e va senza problemi con un vecchio pentium III e win xp SP3

Qui:
http://sta.c64.org/cables.html

un po di ordine tra i cavi Xx1541,  per ogni cavo è spiegato con quali soft va.


mentre qui il link dove Roberto ci spiega come realizzare il XE1541 che ho appunto costruito.

http://ready64.org/articoli/leggi.php?idart=16%2520l

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2011, 18:39:35 »
 menomale che qualcuno riesce a dirmi qualcosa, so bene che è un argomento abbastanza ostico. :huh:
allora io come detto nel precedente post uso un XM1541 fatto da me dopo varie ricerche e prove. Sono sicuro che funziona bene per le ragioni scritte prima e anche perche ho usato i diodi originali.
Pero avevo capito che il software non supportava cavi 'precedenti al XM, tipo x1541 o xe1541, perche la porta parallela è gestita dal sistema Multitasking (almeno cosi ho letto in giro e ho capito) ma se mi dici cosi provero subito.
Comumque rimane strano e almeno da capire da cosa potrebbe essere causato.
In verita devo aggiungere che il mio drive 1570 è stato riparato dal vecchio proprietario, lo visto perche ho dovuto aprirlo quando è arrivatoa casa, e praticamente non riuscivo a inserire i dischetti, (problemi meccanici) cosi mi sono accorto del fatto, aggiungo anche che ho rinnovato l'alimentattore interno con componenti nuovi (condensatori cambiati,diodi dissaldati) in modo da avere un uscita pulita e + stabile.
detto questo come gia scritto io con Star commander lo uso tranquillamente e con il c128 anche, non ha mai dato problemi con nessun dischetto. :stordita:  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Errori Con Cbm4win
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2011, 19:13:03 »
 Verifica il cavo con quello proposto da Roberto per essere sicuri, giusto per scrupolo..
Poi mi è venuto in mente una cosa, i settaggi da bios della porta parallela, ECP, EPP, Bi-direzionale, se ricordo bene dovetti smanettare anchio su sta cosa.... non ho qui il mio notebook che uso con i commodore quindi non ti so dire come è settata, fai un paio di prove. sempre andati.
Ci ho collegato il 1541 il 1541 II e il 1570 e sono sempre andati

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2011, 23:16:37 »
 eccomi be come sospettavo in modalità XE non va non mi si resetta neanche, spia rossa sempre accesa. :nonono:
Il cavo lo gia controlalto a suo tempo e credimi è appostissimo (gia visto anche le spiegazioni di Roberto, anche io lo fatto cosi).
Ma del resto se pensi al fatto che con lo 'Star' funziona sempre senza mancare un colpo, come pure usando il '64HDD' in modalità XE va alla grande,ti porta ad escludere il problema cavo.
io dico che c'è qualcosa a livello +software che hardware.
Cmq per scrupolo provero anche a settare in bios la P.P. diversamente. :mavieni:  

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2011, 13:33:09 »
  :(   Niente da fare raga, ho fatto ben 4 prove con Porta Parallela, SPP-EPP-ECP-(EPP+ECP), non funziona. :dotto:
Se mai c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa ascolto.
Buon anno a tutti  ;)  

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Errori Con Cbm4win
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2011, 14:31:44 »
 In gui4cbm4win c'è un settaggio dove si definisce la velocita della seriale, tipo veloce, lento originale ecc ecc

le hai provate ?

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2012, 15:15:52 »
  :huh:  eccomi dato i giorni particolari non controllo spesso.
Allora Razhell, come scritto in precedenza una volta settato da bios sono sempre entrato in modalità win xp e lanciato il prog ma niente da fare stesso errore, e in alcuni casi non si resetta neanche (spia rossa sempre accesa) :(
Ma che tu sappia esiste una specie di F.A.Q. per risoluzioni problemi?
 a presto  ;)  

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Errori Con Cbm4win
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2012, 17:35:06 »
 @Ruben70: per realizzare i cavi XM1541 (tutti funzionati su diversi pc) ho utilizzato la seguente guida: http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/xm1541.html

Il fatto che il drive rimanga in reset a volte dipende da un errata installazione dei driver a basso livello sotto windows.

Ti segnalo la versione di gui4win+opencbm che ho utilizzato per testare l'interfaccia XU1541:
http://www.commodore16.com/index.php/site-...of-opencbm.html


ciao

p.s. se il drive e' stato aggiustato il problema potrebbe dipendere dal solito inverter 74()14 che in alcune versioni (LS di Hitachi, ad esempio) non sempre riescono ad rendere i segnali di ampiezza compatibile per la porta parallela.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2012, 11:30:14 »
 ciao 4e1541  :)
era un po che non entravo perche non ci speravo più in una risposta.
In particolare mi ha incuriosito la storia del segnale 'inverter' che potrebbe non essere compatibile.
Ti spiace darmi delucidazioni e cosa controllare o sostituire?
(mastico anche un po di elettronica, spara pure che io provero).

aspetto news  ;)  

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Errori Con Cbm4win
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2012, 16:57:37 »
 
A volte i segnali generati dalla porta parallela del pc possono avere livelli troppo bassi per poter gestire correttamente il protocollo IEC tra pc e 1541.
Ho realizzato un po' di cavi XM che hanno sempre funzionato sui 2 pc che uttilizzo (uno fisso e un notebook), ma in alcuni casi ho notato che sostituendo il chip 74ls14 (UA1) con uno di tipo uguale ma di fabbricazione Hitachi, il cavo non funzionava. Utilizzando lo stesso integrato, collegando il 1541 al c64 andava regolarmente.

Spannometricamente si puo' concludere che i 74ls14 di marche differenti, pur avendo caratteristiche di targa compatibili, non funzionano tutti in egual modo. Quindi dopo aver constatato che i diodi utilizzati per il cavo sono a bassa perdita (diodi Schottky tipo BAT85) potresti provare empiricamente a sostituire il chip UA1 con uno altro.


Ciao

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2012, 12:52:55 »
 Preziosissima la tua nota, :metal:  perché io stavo impazzendo ma per logica ero portato a concludere la stessa cosa.
Ok appena posso provero a fare verifica e se mai o trovo da sostituire il chip oppure il drive.
Del mio cavo sono + che certo controllato e ricontrollato con i diodi bat85 (infatti a bassissima impedenza ~500 Ohm, saldature perfette ecc.), e non ci sono problemi.
Ti ringrazio molto per la dritta e vi farò sapere come vanno le cose.
 :)  

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2012, 21:42:42 »
  :huh:  ciao
allora oggi mi sono messo è devo ricordare subito che ho un 1571.
Quindi gli integrati sulla scheda sono numerati e chiamati diversamente U1....
Di chip a 14 pin con sigla [ hd74ls14p ] ne ho 2 uno all'opposto dell'altro.
A occhio vedo delle  saldature 'originali' nel senso che non mi risultano essere stati sostituiti, cio non toglie che come dici tu potrebbe non essere compatibile.
ora se volessi sostituirlo come individuo quello giusto? :confused:
Sai aiutarmi?
 

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Errori Con Cbm4win
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2012, 11:03:44 »
 1 attimo   :o   mi è venuta un'altra idea pazza, non so se la teoria sia giusta.
Invece di intervenire sul drive non potrei intervenire sul cavo xm?
Nel senso siccome il segnale sembra 'debole' dal drive al PC potrei abbassare l'impedenza dei diodi (o meglio del diodo interessato ai dati) aggiungendo un'altro diodo in parallelo, cosi l'impedenza scende del 50% e forse risolvo.
tu che dici?