Autore Topic: Linkare Una Intro A Un Gioco  (Letto 2016 volte)

CobraComm

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Linkare Una Intro A Un Gioco
« il: 03 Maggio 2008, 19:19:33 »
 Salve a tutti quanti voi di questo meravigliosissimo sito.

E' da diverso tempo che mi scervello su come fare per linkare una intro

a un gioco. Purtroppo 24 anni fa ci riuscivo pure ma adesso non so proprio

dove mettere le mani, per cui pregherei il buon e abile iAN_C00G di darmi

un aiuto e farmi felice.



Ho creato una immagine disco all'indirizzo:

http://download.come2store.com/CobraComm/PROVA%20INTRO.d64

sul quale è presente:



                                    l'ECA Compactor/Linker v4/DD

                                    Popeye ( Gioco )

                                    Intro    ( Una intro a caso , ad es: di ICS )


Ho notato che l'ECA Linker prima chiede LOW-MEM :  e non so cosa mettere

                                           poi chiede    SKIP     :  e non so cosa mettere

Il gioco di Popeye ovviamente viene caricato a $0801 e parte con sys 2066

e purtroppo anche la intro mi sembra che parta a $0801.

Bisogna spostare qualche allocazione di memoria?

Come si fa?

Come faccio a LINKARE la INTRO al gioco se l'ECA linker mi dice enter filename

una infinita' di volte e non so proprio come salvare e uscire?

Pregherei il buon iAN di darmi una dritta step by step su come fare il tutto

sarebbe la mia felicità dopo oltre un ventennio!



Grazie 1000 in anticipo

iAN CooG

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Linkare Una Intro A Un Gioco
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2008, 02:26:58 »
 (Ma con che diavolo di interlinea hai scritto?)

Discorso molto lungo. Non so nemmeno quale sia la tua preparazione in merito,  
ma faccio finta di parlare con uno che sa cosa sia l'assembler.

Io non ho mai usato linkers, mi linkavo a mano i files caricandoli in memoria
gia' rilocati. Ai tempi avevo il memory editor interno dello speeddos e la
cartuccia O.M.A., che nella sua semplicita' aveva quel che bastava: un monitor
LM residente. Non serve altro.

Un intro e' un programma che dopo aver presentato qualcosa a video, fa partire
un altro programma. Quest'altro programma ovviamente non puo' risiedere nello
stesso spazio occupato dall'intro ma va accodato. Prima di eseguirlo va
ovviamente mosso, dalla posizione provvisoria alla vera posizione.
Per fare questo bisogna conoscere l'occupazione dell'intro, del programma da
linkare, e soprattutto sapere che l'intro non vada ad usare MAI indirizzi
occupati dal programma rilocato.

Es: intro da $0800 a $2FFF, spazio per il programma rilocato: da $3000 a $FFFF,
ma l'intro non dovra' mai scrivere in quella zona di RAM (ovviamente puo' farlo
nei registri SID/VIC/CIA, perche' la ram deve essere attivata forzatamente per
scrivere da $D000 a $DFFF)

Quando non si hanno i parametri, va disassemblato e *capito* cosa fa l'intro.
L'intro che hai tu nel disco e' compresso e cosi' com'e' non e' utilizzabile ma
va decompresso a mano prima dell'uso. Lo capisci anche solo dalla sys, un intro
decompresso non ha mai sys, ma questo lo puoi capire a colpo d'occhio solo
con un po' di anni di esperienza, a furia di disassemblaggi.

Per decomprimere il prg devi disassemblarlo, o se preferisci, debuggare passo
per passo con un monitor, vice e' ottimo perche' permette anche i breakpoint.

Seguendo il flusso vedrai che inizia rilocando un pezzo a $0100 e lo esegue.
A $0100 ora c'e' il vero e proprio codice di decompressione.
Seguendolo fino alla fine troverai:

Codice: [Seleziona]
0199  A9 37     LDA #$37
019B  85 01     STA $01
019D  58        CLI
019E  20 00 38  JSR $3800
01A1  4C AE A7  JMP $A7AE

e questa e' la jmp di inizio del nostro intro, $3800.
Possiamo salvare la memoria PRIMA che venga eseguita questa istruzione.

E' bene che gli intro non vadano mai salvati durante l'esecuzione, spesso
non reinizializzano i loro vari puntatori una volta partiti, assumendo che
sia tutto settato "in fabbrica".

Per fare questo puoi, se usi un c64 vero con una cart dotata di monitor (AR):

Codice: [Seleziona]
.> 08E5 CE 20 D0 DEC $D020
.> 08E7 D0 FB    BNE $08E5

ed uscire dal monitor. Ricordati o annotati cosa c'era nella jmp.
Lancialo, lascia che finisca di decomprimersi e vedrai il bordo flashare.
rientra nel monitor e poi salva, anche tutta la memoria da $0800 fino a $FFFF,
vedremo dopo dove finisce veramente l'intro.

Codice: [Seleziona]
S "intro3800",08,0800,ffff

Con vice e' piu' semplice. dopo aver caricato l'intro, ALT-M, e dai

Codice: [Seleziona]
break 3800
x

(Ovviamente 3800 lo sai perche' hai gia' disassemblato. ALtrimenti segui passo
a passo con "z" finche' non trovi la locazione.)
poi dai RUN, riappare il monitor e dai:

Codice: [Seleziona]
> 01 38
s "intro3800.prg" 0 0800 ffff
> 01 37
x

Ora dobbiamo capire i parametri dell'intro, cioe' da dove finisce, dov'e' la
routine di rilocazione e che comando dare per avviare il programma linkato
una volta che lo si e' rilocato.

Se ho un intro che va da $0800 a $2FFF quasi sicuramente richiede di avere
il programma linkato a $3000. Il codice dell'intro prevede sicuramente un tasto
di uscita, solitamente spazio. Per sentire la pressione di un tasto ci sono
diversi modi, leggendo $C5 e/o $C6, facendo JSR $FFE4, o leggendo direttamente
la keymatrix dalla porta $DC01. I primi metodi implicano l'uso del basic e
del kernal attivi. Quasi sempre pero' si preferisce evitarli perche' rubano
preziosi cicli macchina e in un intro pieno di irq temporizzate al millisecondo
non si puo' specare nulla, quindi si opta al 99% l'uso di $DC01.
Questo per dire che va cercato nel disassemblato 01 DC per trovare ad esempio

Codice: [Seleziona]
38F4  AD 01 DC  LDA $DC01
38F7  C9 EF     CMP #$EF
38F9  D0 F9     BNE $38F4

che e' il loop infinito di attesa del tasto spazio. Appena lo si preme:

Codice: [Seleziona]
38FB  78        SEI
38FC  A9 0B     LDA #$0B
38FE  8D 11 D0  STA $D011
3901  20 18 E5  JSR $E518
3904  A9 00     LDA #$00
3906  8D 20 D0  STA $D020
3909  8D 21 D0  STA $D021
390C  A9 1B     LDA #$1B
390E  8D 11 D0  STA $D011
3911  A0 40     LDY #$40
3913  B9 5F 0D  LDA $0D5F,Y
3916  99 FF 03  STA $03FF,Y
3919  88        DEY
391A  D0 F7     BNE $3913

391C  A9 EA     LDA #$EA
391E  8D 15 03  STA $0315
3921  A9 31     LDA #$31
3923  8D 14 03  STA $0314
3926  A9 00     LDA #$00
3928  8D 18 D4  STA $D418
392B  58        CLI
392C  4C 00 04  JMP $0400

viene rilocato un pezzo di codice da $0d60 a $0400, ripristinati vic e irq
alla normalita' e si va a $0400 che ORA contiene del codice, vediamolo

Codice: [Seleziona]
0D60  78        SEI
0D61  A9 34     LDA #$34
0D63  85 01     STA $01
0D65  A2 C8     LDX #$C8
0D67  A0 00     LDY #$00
0D69  B9 01 3F  LDA $3F01,Y
0D6C  99 01 08  STA $0801,Y
0D6F  88        DEY
0D70  D0 F7     BNE $0D69

0D72  EE 0B 04  INC $040B
0D75  EE 0E 04  INC $040E
0D78  CA        DEX
0D79  D0 EE     BNE $0D69

0D7B  A9 37     LDA #$37
0D7D  85 01     STA $01
0D7F  58        CLI
0D80  4C E2 FC  JMP $FCE2

qua viene rilocato il programma linkato, da $3F01 a $0801, poi c'e' la jmp.
In QUESTO caso particolare c'e' JMP $FCE2, che e' il reset. Derivo da cio' che
quest'intro l'hai preso da intros.c64.org, dove abbiamo come prassi modificare
gli intro perche' si resettino all'uscita, prima di ripaccarli e upparli la'.

Questa jmp va modificata con l'indirizzo di partenza del tuo programma linkato
che ha una sys 2066, quindi metteremo:

Codice: [Seleziona]
.>0D80  4C 12 08  JMP $0812

Il $3F01 e' anche indicativo della lungezza dell'intro: finisce a $3F00.
O almeno dovrebbe. In questo caso e' sicuro, ma spesso capita di avere
intro da una parte, programma linkato in mezzo, e in fondo alla memoria la
musica usata dall'intro. Questo lo si evince anche solo risalvando l'intro
da $0800 a $3F00, cancellando la memoria (da AR un bel configure memory)
ricaricandolo e vedendo se va tutto.

Ora va caricato il prg secondario a $3F01 anziche' $0801

L "POPEYE",08,3F01

annotati l'indirizzo finale (in questo caso $76F0) e salva il tutto

S "TUTTO3800",08,0800,76F0

ora non ti resta che char-paccare e crunchare il tutto.


Quando avrai imparato le basi, usando un C64, potrai passare alla vita
comoda con i cross tools.
Per linkare 2 prg puoi usare exomizer, cbmcombine o anche un piccolo sorgente
Dasm:

Codice: [Seleziona]

    *=$0800
    incprg intro3800.prg
    *=$3f01
    incprg popeye.prg

    *=$0d80
    jmp $0812



semplicemente assemblandolo otterrai un prg con i 2 prg linkati e con la
jmp gia' al suo posto.
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

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« Risposta #2 il: 04 Maggio 2008, 03:02:21 »
 innanzitutto grazie per l'esauriente spiegazione,

volevo solo sapere quindi se salvo tutto con

S "TUTTO3800",08,0800,76F0

ho bisogno poi di usare programmi linker o no?





Grazie di tutto iAN_C00G!  :mellow:

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« Risposta #3 il: 04 Maggio 2008, 03:16:32 »
Citazione da: "CobraComm"
ho bisogno poi di usare programmi linker o no?
 
 :huh:
qua c'e' chiaramente un difetto di comprensione dei termini.
linker="collegatore"
se li hai gia' linkati manualmente e salvati in un unico file, con cosa vuoi linkare ancora?
Come pero' ho detto alla fine della spiegazione, devi compattare il prg risultante se vuoi ottenere un prg... compatto per l'appunto, dato che l'intro e' decompresso.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

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« Risposta #4 il: 04 Maggio 2008, 03:20:11 »
 Ecco perfetto! Ci siamo!

Grazie per la spiegazione molto dettagliata ,ho capito tutto, ora non mi

resta che fare pratica.

Complimenti e grazie di cuore!

 :mechico:  

iAN CooG

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« Risposta #5 il: 07 Giugno 2008, 20:33:00 »
Citazione da: "CobraComm"
ora non mi resta che fare pratica.
ok, a che punto sei? O non ci hai piu' provato?
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

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« Risposta #6 il: 10 Giugno 2008, 13:25:16 »
 ho rimandato le cose a dopo il concorso che sto preparando quindi avro' da meta' Luglio fino a Settembre tutto il tempo libero per provare e riprovare.
Ti ringrazio iAN per la domanda che per motivi di browser mi era completamente sfuggita.

 :ciauz: