Autore Topic: 6502 Ram/rom Expansion  (Letto 1410 volte)

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
6502 Ram/rom Expansion
« il: 24 Maggio 2008, 13:07:46 »
 Dopo tanta attesa eccola finalmente in tutta il suo splendore! assemblata, montata e testata:

http://img249.imageshack.us/img249/7017/img1161tz0.jpg

Il circuito stampato è eccellente, studiato proprio per poter alloggiare nel 1541 alla perfezione, l'unica cosa è che ho dovuto aggiungerci uno zoccolo da 40 pin in modo da poterla far stare più sollevata e permetterci il passaggio del cavo parallelo dal 6522, questo però solo per problemi di lunghezza del predetto cavo.

Chiaramente come rom ho installato il Dolphin Dos 2.0 (l'ho presa apposta!!) ma ci si può mettere ciò che si vuole e, il bello in assoluto, senza smontarla! pensate che il C64 programma la EEprom (Erasable Eprom) direttamente on-board, mentre legge il file binario da disco, se in alternativa vengono usate eprom normali, ciò non è possibile, bisogna affidarsi ad un programmatore di eprom e scrivere questa prima di utilizzarla.

La ram che ho utilizzata, presa a parte e non fornita più nel kit, è una 65256 per un totale di 32Kbyte. Il GAL16V8 presente a bordo (in questo caso fornito già programmato) serve per pilotare il banco degli switch che permettono una versatilità sbalorditiva! addirittura di selezionare il banco sulla eprom, questo per lasciarvi capire che in realtà sulla eprom potrebbero starci tranquillamente 4 rom differenti da 8k e poterle selezionare tra loro (es:speeddos, jiffydos, turbo prologic e rolodos, oppure Dolphindos e jiffy:24k+8k, ecc...)

Riguardo al DolphinDos, per me la soddisfazione maggiore è essere riuscito a ricostruirlo, ormai introvabile in versione originale e sono rimasto veramente sbalordito riguardo alla velocità che ha raggiunto il 1541, ho così spazzato via tutti i precedenti velocizzatori fino a oggi utilizzati.

Un consiglio solo: se sapete dove mettere le mani in elettronica e volete pompare  al massimo il vostro C64 con 1541 prendetela oppure costruitela (ci sono tutti i pcb che volete), ne vale veramente la pena!
La trovate qui: www.x1541.de

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
6502 Ram/rom Expansion
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2008, 23:53:21 »
 Ciao fostox, mi vuoi far rodere? ti piazzo un diskvelox e ti ritiro il cacciavite.

Per il GAL hai disponibile il file?

Almeno una foto senza polvere, che vergogna! :lol: .

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
6502 Ram/rom Expansion
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 20:13:05 »
 Ciao Sys. Il file relativo al gal lo trovi nel link, così come anche l'utility "FLASH64".
Se vuoi metterci su il dolphin però lascia perdere la versione inclusa con questi file (Dolphin 2.0 patched $6000) perchè è bacata, così come confermato anche dallo stesso creatore, bensì usa la versione che trovi nella collezione dei kernal di iAN CooG (Dolphin dos 2.0, rom da 24k per il 1541). Quella funziona senza alcun problema