Autore Topic: Tra Il Datasstte E I Disk Drive Commodore......  (Letto 2416 volte)

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Tra Il Datasstte E I Disk Drive Commodore......
« il: 02 Maggio 2012, 20:18:22 »
 Come da titolo, quali tra il Datassette e i Disk Drive Commodore (mi intendo al 1541,1541 II  ed agli altri modelli) vi ha emozionato di più oppure avete preferito per funzionalità e praticità?  

Per mè in senso più emotivo che pratico scelgo il Datassette, perchè quando ho comprato il mio primo commodore (giusto un anno fà) c'era anche il drive 1541 II nel lotto ma senza floppy :huh: , quindi obligoriamente ho dovuto usare il Datassette per caricare giochi. Quindi finchè non avevo trovato ulteriori floppy per provare le funzionalità del drive (ho dovuto aspettare settembre perchè mi arrivassero) mi ero innamorato del Datassette.   :stordita:

Ciao, Y.
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Aemilius

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: Hollywood Hijinx
Tra Il Datasstte E I Disk Drive Commodore......
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2012, 21:58:41 »
 Sicuramente il 1571: l'idea di potere utilizzare ambo i lati del dischetto senza dovere girare il floppy disk all'epoca mi esaltava. Peccato che in realtà all'atto pratico il tutto si riducesse a qualche programma in modalità 128.

Pagina di Wikipedia sul Commodore 1571

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Tra Il Datasstte E I Disk Drive Commodore......
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2012, 13:52:09 »
 Mi scuso con i moderatori per aver sbagliato sezione
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tra Il Datasstte E I Disk Drive Commodore......
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 15:11:41 »
 Ho sempre preferito il Datassette. Il 1541 era costoso e, nonostante la maggiore praticità, all'epoca trovavo più duttile il C2N: forse è così, visto che era possibile prendere una qualsiasi cassetta e trasformarla in un container di videogiochi per il proprio Commodore 64. Una cosa che tutt'ora mi affascina, ma che all'epoca non mi faceva sentire affatto la mancanza del Disk Drive (nè la gelosia per gli amici che lo possedevano).

Da contare, inoltre, che non c'era molta differenza di caricamento tra alcuni titoli su disco se paragonati ai Turbo Tape: colui che possedeva una selezione di giochi su cassetta la caricava sempre prima rispetto alla controparte casereccia su dischetto. Vi è da dire, infatti, che i velocizzatori per disco non erano diffusi quanto l'onnipresente Turbo Tape.

Il mondo cadeva quando il Datassette si disallineava, in un lungo processo che vedeva prima caricare solo alcuni giochi e - un pò alla volta - caricare solo una cerchia sempre più ristretta di titoli. I possessori delle cassette Hit Squad, avevano maggiore fortuna dato che il caricamento delle collane Ocean ed Hit Squad erano talmente distesi come Baud Rate che anche i Datassette più rovinati riuscivano, con un pò di fortuna, a caricare con successo.

Arrivava poi il momento in cui l'Azimuth era totalmente fuori allineamento; ricordo che per molto tempo ho dovuto fare a meno del mio unico Datassette. Un bel giorno, poi, armato di piccolo cacciavite riuscì nell'intento riuscendo a caricare persino alcuni titoli da edicola che il mio C2N si era sempre rifiutato di mostrare.

Con il Disk Drive 1541 non c'era l'Azimuth, ma se usati per ore ed ore finivano con l'avere problemi di sovratensione a causa della regolazione interna che andava a farsi benedire. Più fortunati quelli che avevano 1541-II e 1571, oggetti di elite per gli appassionati più giovani. Persino usato, ricordo che un 1541 costava intorno alle 200.000 lire.


Saluti,
Oge