Autore Topic: C64: Questioni Di Conversione!  (Letto 3540 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« il: 10 Giugno 2011, 09:53:22 »
 Tre domande semplici semplici..

1) Quale porting da bar per C64 era il più difficile da convertire ma a dispetto dellle difficoltà è riuscito perfettamente nel suo intento?

2) Quale conversione seppur fattibilissima e praticabile è stata resa nel peggior dei modi?

3) Quale infine la più utopica per evidente divario tecnico ma testardamente
tentata ovviamente con scarsissimi risultati?

Vanno bene anche più esempi!

Muchas gracias!!! :)  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2011, 13:19:25 »
 Personalmente ho deciso di scegliere i seguenti titoli convinto però del fatto che un videogame, anche se coin-op, è un'opera d'arte e in quanto tale sempre perfettibile:

1) Toki ma anche Pang, R-Type il trovo molto fedeli all'originale sia graficamente che per giocabilità considerando ovviamente le limitazioni del C64. Aggiungerei con riserva anche Ghouls'n'Ghosts che sebbene mi piaccia tantissimo, lo avrei gradito con più giocabilità e precisione sia nei controlli che nelle collisioni. Anche graficamente l'avrei immaginato più curato nei dettagli, magari al prezzo di qualche caricamento in più.

2) Strider, Golden Axe... delusioni enormi.

3) Dragon's Lair. Per ovvi motivi sarebbe stato impensabile riuscire a eguagliare lo stile cartoonesco del laser game; l'adattamento presenta notevoli carenze stilistiche. Anzi, parliamoci chiaro, la grafica è proprio brutta. Penso che se questo progetto fosse stato sviluppato da un team più talentuoso, si sarebbe potuto ottenere un prodotto più gradevole anche se comunque lontano dal coin-op.

  :popcorn:

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2011, 16:33:06 »
 Mi ricordo (un po' vagamente) che all'epoca (avevo 14 anni) mi sembravano un po' tutti "identici" ai cabinati, pac man, popeye, scramble, space pilot, arkanoid ecc.

Se li rivedo oggi (che un cabinato con Mame c'e' l'ho a casa), devo dire che la differenza c'e' ma onestamente ci si puo' giocare benissimo.

Quello che invece mi ricordo perfettamente e' la piu' clamorosa (in senso negativo) delle conversioni :

GALAGA !!! (sia la versione rgb che quella monocromatica)

Come dirbbe Fantozzi "una ca...a pazzesca" :)

Marcone

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2011, 23:06:37 »
Citazione da: "marcone"
Quello che invece mi ricordo perfettamente e' la piu' clamorosa (in senso negativo) delle conversioni :

GALAGA !!! (sia la versione rgb che quella monocromatica)

Come dirbbe Fantozzi "una ca...a pazzesca" :)

Marcone
Mai giocata la versione di Galaga su CBM e conosciuta soltanto attraverso le schede gioco di questo sito.

Che dire, sembra effettivamente soltanto un prodotto amatoriale di cui è difficile qualunque approccio di commento.

Hai invece mai giocato Gaplus? Quello si che era stato riprodotto con la giusta cura ed in un certo senso somiglia strutturalmente proprio a Galaga seppure appartenente alla conversione di un coin op assestante!

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2011, 10:57:34 »
 @ALEXCALTAS

Gaplus e' il port di Galaga delux o Galaga 1984 o qualcosa del genere, non ci ho giocato mai piu' di tanto (nei cabinati) ma comunque sembra essere un' ottima conversione...  

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2011, 12:08:54 »
Citazione da: "marcone"
@ALEXCALTAS

Gaplus e' il port di Galaga delux o Galaga 1984 o qualcosa del genere, non ci ho giocato mai piu' di tanto (nei cabinati) ma comunque sembra essere un' ottima conversione...
Sembra proprio che tu abbia ragione, probabilmente è la conversione di "Galaga 3".

Comunque è davvero un gioco grazioso e riproposto piuttosto bene sul 64!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2011, 16:37:25 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Tre domande semplici semplici..

1) Quale porting da bar per C64 era il più difficile da convertire ma a dispetto dellle difficoltà è riuscito perfettamente nel suo intento?

2) Quale conversione seppur fattibilissima e praticabile è stata resa nel peggior dei modi?

3) Quale infine la più utopica per evidente divario tecnico ma testardamente
tentata ovviamente con scarsissimi risultati?

Vanno bene anche più esempi!

Muchas gracias!!! :)
Nessuno ha voglia di ricordare quella meravigliosa conversione corrispondente al nome di "Double Dragon" !!!

A quale categoria la vogliamo collocare!?



PS. Il dubbio naturalmente riguarda se posizionarla al punto 2) o il 3).

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2011, 11:06:31 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Tre domande semplici semplici..

1) Quale porting da bar per C64 era il più difficile da convertire ma a dispetto dellle difficoltà è riuscito perfettamente nel suo intento?

2) Quale conversione seppur fattibilissima e praticabile è stata resa nel peggior dei modi?

3) Quale infine la più utopica per evidente divario tecnico ma testardamente
tentata ovviamente con scarsissimi risultati?

Vanno bene anche più esempi!

Muchas gracias!!! :)
citazione scontata ma doverosa per Rainbow Islands, un lavoro davvero encomiabile, realizzato altrettanto bene per altri 8-bit come Spectrum.
A proposito di John Cumming, viene da ricordare anche un altro porting virtualmente identico al bar, quello di Ivan 'Ironman' Stewart's Super Off Road, al tempo molto famoso e forse penalizzato dalla quantità di giochi simili per genere e gameplay.

Poi metterei Bionic Commando, persino superiore all'originale come audio, per quanto sia un porting più intelligente e brillante in sè, piuttosto che particolarmente fedele sul piano estetico (vedi conversione NES).

Anche Powerdrift è una sintesi eccellente, pur con le sue ovvie "licenze".
Altri hanno citato Toki, ci può stare, conversione riuscita di un gioco non semplicissimo da riversare, meno facile di quel che appare, su home computer.

2) A parte i vari picchiaduro con renegades, vigilantes e ninja protagonisti, che mi lasciavano piuttosto tiepido, Wonder Boy in monster land e Chase HQ, furono per me delusioni enormi, data la mia dipendenza dagli originali.
Il primo è comunque discreto e vanta estimatori, in effetti del coin-op mantiene quasi tutto, è l'estetica ad essere scabrosa, gli sprite minuscoli e lo scroll fastidioso. Del secondo, meglio tacere, una roba da denuncia penale.

Ricordo anche Rolling Thunder.

3) Strider, con l'aggravante di aver affidato l'incombenza a Tiertex. In altre mani, penso a un Stephen Wahid, il risultato sarebbe stato sicuramente più vicino all'originale.
Anche Street Fighter II..

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #8 il: 13 Giugno 2011, 16:45:22 »
 Sottoscrivo in pieno il tuo resoconto con soltanto un piccolo appunto nei riguardi di Wonderboy in Monsterland..

Quando lo giocai anni fa pur non apprezzandone la miniaturizzazione degli sprite rimasi comunque sorpreso per la complessiva fedeltà col gioco da bar, pensavo davvero di trovarmi di fronte a qualcosa di ben più tragico,  essendo rimasto scottato da innumerevoli esperienze peggiori!

Naturalmente ad ognuno la propria rispettabilissima opinione!!! ;)

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2011, 00:40:49 »
 
Citazione da: "ALEXCALTAS"

Nessuno ha voglia di ricordare quella meravigliosa conversione corrispondente al nome di "Double Dragon" !!!

A quale categoria la vogliamo collocare!?


per me, nella 2)
non c'era nulla di particolarmente sconvolgente nel provare a realizzarla in modo onesto..! Ed altre conversioni picchiaduro dimostrano che se non altro, le si è affidate a qualcuno un minimo competente.. :/

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2011, 15:16:40 »
 Vorrei invece segnalare la deliziosa conversione di Pac Land come una delle migliori di sempre, mantenendo non soltando un aspetto grafico di esemplare somiglianza al coin op ma anche un gameplay che ne è completamente affine! Per me un esempio di programmazione di un porting forse non eccessivamente impegnativo ma ad ogni modo riuscito alla perfezione!

Carcharodon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: The last ninja
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2011, 12:41:39 »
 1) non è un porting da bar, ma vedere Lemmings sull'8 bit mi ha lasciato basito
2) non me ne viene in mente nessuna, ma estendendo il discorso all'Amiga la versione di Bone Cruncher del biscottone batte 10 a 0 quella del 16 bit
3) concordo con Dragon's Lair, molto pretestuoso e obiettivamente triste come grafica; e aggiungerei tutte le versioni di strip poker  :P  

"There are only 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't"

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2011, 10:37:00 »
Citazione da: "Carcharodon"
1) non è un porting da bar, ma vedere Lemmings sull'8 bit mi ha lasciato basito
2) non me ne viene in mente nessuna, ma estendendo il discorso all'Amiga la versione di Bone Cruncher del biscottone batte 10 a 0 quella del 16 bit
3) concordo con Dragon's Lair, molto pretestuoso e obiettivamente triste come grafica; e aggiungerei tutte le versioni di strip poker  :P
Ampliare il discorso a tutte le conversioni quindi non soltanto a quelle derivate dai coin op trovo sia effettivamente un ottima idea, a tal proposito ricordo lo stupore nel conoscere le versioni Amiga di "Sensible Soccer" e "The Great Giana Sister". Probabilmente qui il lavoro di porting è stato inverso, quindi da 8bit a 16bit e non il contrario, ma impressiona non poco  notare come il primo titolo menzionato nella versione "Amighiana" abbia uno scrolling deleterio oltre che una palette più scialba rispetto alla controparte C64 che vince a mani basse su praticamente tutti i fronti! Sorte solo in parte diversa per "Giana" che venne parzialmente ritoccato graficamente ma senza fare miracoli eppure a mio parere perdendo quel mordente ed appeal proprio della versione "Biscottone". :confused:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2011, 17:54:49 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
[...]le versioni Amiga di "Sensible Soccer"[...]
Forse intedevi dire "Microprose Soccer"?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C64: Questioni Di Conversione!
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2011, 19:43:04 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "ALEXCALTAS"
[...]le versioni Amiga di "Sensible Soccer"[...]
Forse intedevi dire "Microprose Soccer"?
Chiedo venia! Esatto, "Microprose Soccer"! Non capisco perchè diamine mi sia venuto in mente "Sensible Soccer"!