Autore Topic: Conversioni A Confronto  (Letto 2069 volte)

alexcaltas78

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: x-out
Conversioni A Confronto
« il: 27 Febbraio 2011, 19:02:17 »
 salve a tutti sono nuovo!
volevo aprire qst topic parlando e mettendo a confronto conversioni di giochi usciti per varie piattaforme ad 8 bit magari commentando e classificando i vari games usciti nel loro massimo splendore in un determinato home computer o console rispetto alle altre conversioni prodotte.
naturalmente non includendo le versioni a 16 bit xkè seppure non sempre ma in generale non ci sarebbe partita.
io ad esempio voglio partire da ghost and goblins,l ho visto sia in versione c16 ,c64 ,amstrad ,spectrum e nintendo.
non mi è mai dispiaciuto per c64 soprattutto come resa grafica alla fine riarrangiata ma tutto sommato riconoscibile per non parlare della rielaborazione musicale ma onestamente su nintendo a parte la scelta dei colori dei zombi credo ke la somiglianza del game arcade sia straordinaria!
credo vinca nintendo a mani basse,il commodore 64 si aggiudica senza dubbio il mini campionato degli home computer.
spero vogliate commentare altri games! ;)  

pokeprint

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: denarius
Conversioni A Confronto
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2011, 22:43:37 »
 Con tutto il rispetto, non credo che qualcuno ha voglia di parlare di conversioni, o di confronti con altre macchine su questo forum, anche perchè potrebbero alimentare battibecchi inutili.  

alexcaltas78

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: x-out
Conversioni A Confronto
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2011, 00:07:46 »
 CIAO!non era certo mia intenzione alimentare alcun battibecco,mi interessava soltanto conoscere punti di vista diversi riguardo conversioni di videogames o eventualmente confronti su giochi da me non conosciuti.
cmq se il topic non agrada nessuno pazienza! ;)  

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni A Confronto
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2011, 01:08:06 »
 alexcaltas hai ragione nel dire che la conversione di gng per c64 non era granché:  siamo pochi in questo forum ad avere il coraggio di dirlo, perché quando si parla di questo gioco é un po' come essere tifosi allo stadio, ovvero non si vedono mai i rigori contro!

Il Nes rispetto agli altri uscì qualche anno dopo, aveva più colori sullo schermo e quindi in generale una grafica migliore.
Non mi sembra però che per questa consolle siano uscite tante conversioni!
Anche l'Amstrad cpc 464 aveva potenzialità, ma uscì in ritardo.

alexcaltas78

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: x-out
Conversioni A Confronto
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2011, 14:50:47 »
 Ciao orsa!Bè diciamo ke gng su c64 era alla fine passabile seppure un pò approssimativo e migliorabile.Per il nes conversioni ce ne sono diverse ma tutte o quasi riarrangiate cambiando a volte molto del gameplay originale.
Spero abbiate voglia di commentare qualche altra conversione a confronto!


Ad esempio Target Renegade,cè ki lo preferisce sullo spectrum?io no!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Conversioni A Confronto
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2011, 15:47:30 »
 Inizio premettendo rapidamente che non è assolutamente mia intenzione avviare l'ennesima, inutile campagna denigratoria verso altri sistemi.

Recentemente è stata rilasciata la versione .crt di Myth per la EasyFlash: a mio modestissimo parere il porting per C64 di questo bel videogame ha ben poco da invidiare alla versione Amiga. Considerando le limitazioni hardware, penso che la System 3 sia riuscita a riprodurre piuttosto fedelmente praticamente tutta la bellezza e la giocabilità originaria.

Però se ci volessimo soffermare proprio sull'aspetto grafico, si potrebbe osservare facilmente come le versioni per Spectrum e Amstrad si discostino dall'originale. In effetti si potrebbe affermare che si tratti di un game diverso, bello sì (mi sono ripromesso di dargli uno sguardo in futuro perché penso che ne valga la pena), in ogni caso lontano dall'idea originaria.  :huh:

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni A Confronto
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2011, 16:46:08 »
Citazione da: "alexcaltas78"
Ciao orsa!Bè diciamo ke gng su c64 era alla fine passabile seppure un pò approssimativo e migliorabile.Per il nes conversioni ce ne sono diverse ma tutte o quasi riarrangiate cambiando a volte molto del gameplay originale.
Spero abbiate voglia di commentare qualche altra conversione a confronto!


Ad esempio Target Renegade,cè ki lo preferisce sullo spectrum?io no!
alex, bisogna dire la verità!

Diciamo pure che Gng, visto che non era space harrier, sul c64 poteva essere MOLTO meglio (basta guardare Turrican per capire come in quell'occasione Butler non sfruttò le potenzialità del 64!).

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Conversioni A Confronto
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2011, 20:26:47 »
 Per chi si vuole divertire in questo senso, molti videogiochi classici erano stati analizzati in modo comparativo da Alan Hewston per l'e-zine Retrogaming Times, la rubrica era chiamata "The many faces of".

alexcaltas78

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: x-out
Conversioni A Confronto
« Risposta #8 il: 05 Marzo 2011, 14:36:03 »
 Altro games ke merita attenzione,SHINOBI.
Senza dubbio il c64 ha fornito un ottima trasposizione con una grafica abbastanza simile ed una giocabilità vicina all arcade.
nes e master system hanno la loro versione tutto sommato ben fatta ma la scelta di inserire una sota di barra di energia invece della capitolazione ad ogni colpo ne snatura sostanzialmente il gameplay.
Il comodore invece ne cattura forse maggiormente la filosofia anche se non ho mai apprezzato moltissimo il respawn eccessivo dei nemici,praticamente se dopo ucciso l avversario si fa un paio di passi indietro quello ricompare immediatamente dal lato di povenienza.Comunque ottima conversione dove quasi tutto il game viene mantenuto nel nostro tanto amato biscottone!

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 71
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Conversioni A Confronto
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2011, 19:06:36 »
 OT (scusate. ma non posso resistere...)

Caro alexcaltas78,
ma a te il ch costa molto?
Perche`io trovo fastidiosissime le abbreviazioni nelle discussioni...
 

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Conversioni A Confronto
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2011, 00:23:34 »
 
Citazione
OT (scusate. ma non posso resistere...)

Caro alexcaltas78,
ma a te il ch costa molto?
Perche`io trovo fastidiosissime le abbreviazioni nelle discussioni...





Ok,niente più k e abbreviazioni!
Magari se ti va potremo proseguire ora l argomento trattato dal post qualora ti interessasse,non credi?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Conversioni A Confronto
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2011, 13:57:52 »
 Altro gioco di cui parlare è x me Double Dragon.
le versioni che conosco sono rispettivamente su C64,spectrum,amstrad,nes,master system,atari 2600 e atari 7800.

Parlare di quella commodore è quasi imbarazzante data la sua estrema scarsità sia in grafica che gameplay,tutto davvero reso male e con scarsità di impegno da programmatori cani.In realtà ne esiste anche una versione made in ocean leggermente migliore ma comunque sempre molto insufficiente secondo mio modesto parere.

Sullo spectrum le cose non migliorano chissa quanto e non certo per la mancanza di colori a video,piuttosto per una sostanziale mancanza di divertimento nel giocarlo e nell immedesimazione verso il titolo originale technos.

Sorprende in parte la prova del atari 2600 che osa all inverosimile una conversione che nessuno avrebbe mai pensato possibile,e visto con gli occhi di chi accetta il vcs per quello che è alla fine se ne apprezza almeno l impegno profuso con un prodotto tutto sommato accettabile.

L atari 7800 pure ci ha provato e tutto sommato il gioco supera (ma non ci voleva granchè) ampiamente la versione c64 soprattutto perchè almeno da qui si riesce a capire da quale titolo ha tratto origine il game che si sta giocando.

Il nes come al solito lo converte a modo suo abbandonandosi alle note licenze poetiche che il nintendo 8 bit si concede.
Graficamente diverso ma buono,giocabilità diversa ma buona,livelli di gioco diversi ma buoni.

Il master system lo propone con uno stile tutto strano dove i personaggi sono disegnati con una forma quasi cartonesca o caricaturale rispetto al arcade,ma a me è piaciuto giocarci e l essenza technos viene rispettata.

La versione che piu' mi ha stupito è quella dell amstrad dove la grafica degli sprite e scenari è davvero ben resa,certo non proprio hi res ma comunque simile all originale.Le animazioni con seppur qualche limitazione bene o male rispettano quelle conosciute in sala.Lo scrolling non è fluidissimo in effetti ma non esasperante come tanti altri titoli ed a conti fatti è forse questa la versione che trovo migliore.