Autore Topic: Emulatori E Files Wav  (Letto 1347 volte)

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Emulatori E Files Wav
« il: 29 Dicembre 2008, 17:13:02 »
 Premesso che le mie conoscenze sugli emulatori recenti per C64 non sono così vaste come quelle di molti di voi, chiedo: ne esiste uno che supporti come sorgente cassete i files WAV e/o l'input direttamente dal line-in della scheda audio, oltre ai soliti TAP e T64?

Non riesco a capire se nessuno si sia mai posto il problema per presunta inutilita' o se ci siano delle problematiche che non conosco nell'implementarlo.

L'inutilita' totale sinceramente non ce la vedo, anche se i casi di concreto utilizzo non sono poi molti:

- possibilita' di caricare direttamente da cassetta senza passare da fasi di conversione e cleaning

- utilizzo dello spectrum simulator per leggere cassette contenenti programmi spectrum basic o screen$, altrimenti impossibile.

- esistevano programmi che digitalizzavano prelevando la sorgente audio direttamente da cassetta e quindi senza bisogno di costruirsi appositi digitalizzatori da attaccarsi alla userport o alla porta joy (io me ne ero fatto uno così, il cui schema era apparso su un numero di elettronica 2000).

Perlomeno questi sono quelli che mi vengono in mente, ma sicuramente ce ne saranno altri che adesso non mi vengono in mente..

ah ecco.. per dire, ricordo che era uscito un programmillo (su CCC credo) che permetteva la riproduzione di cassette audio, dove si poteva dare particolari effetti con l'uso dei filtri passa-alto e passa-basso.. il risultato audio finale faceva ovviamente pena quanto a qualità, però era perlomeno interessante.

Potrebbe essere una richiesta valida o stupida da inoltrare al viceteam?

 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Emulatori E Files Wav
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2008, 17:29:55 »
 L'idea di far usare audiotap.dll (il cuore dell'elaborazione audio comune a WAV-PRG e Audiotap) a VICE mi passa per la testa da molto, ma non è mai diventata realtà per mancanza di tempo, voglia e utilità. Con Audiotap puoi convertire un WAV in TAP, quindi non resta molto di più da fare.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Emulatori E Files Wav
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2008, 18:35:45 »
 L'idea di base di poter usare un c2n vero collegato al pc e' buona, cosi' come e' possibile usare un 1541 vero. Resta solo trovare chi abbia la voglia di implementarla.
Dissento solo su questi 2 punti
Citazione
- possibilita' di caricare direttamente da cassetta senza passare da fasi di conversione e cleaning
La fase di conversione e pulizia dei tap puo' essere vista come inutile per chi e' solo interessato a giocare, al che mi fa pensare "perche' rompersi le pelotas con i tap, quando basta usare i prg e d64 gia' dumpati?". A meno che non hai un titolo cosi' raro che non si trova gia' in rete, ovviamente.
La pulizia e' importantissima ai fini della preservazione, garantisce non solo una migliore compressione ma consente anche di verificare che il contenuto del tap sia corretto al 100%

Citazione
- utilizzo dello spectrum simulator per leggere cassette contenenti programmi spectrum basic o screen$, altrimenti impossibile.
Non e' cosi' impossibile secondo me. Certo occorrono almeno 2 passaggi, acquisire l'audio da un tap spectrum e farne un tap, ma che sara' mai? Ecco un thread su Lemon64 dove furono postati un paio di tap fatti a questo modo proprio per usarli da spectrum emulator.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Emulatori E Files Wav
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2008, 09:24:53 »
 
Citazione
Citazione
- possibilita' di caricare direttamente da cassetta senza passare da fasi di conversione e cleaning
La fase di conversione e pulizia dei tap puo' essere vista come inutile per chi e' solo interessato a giocare, al che mi fa pensare "perche' rompersi le pelotas con i tap, quando basta usare i prg e d64 gia' dumpati?".

Beh, questo e' ovvio, io mi riferivo, oltre alla questione puramente accademica, alla possibilita' (ad esempio) di dare un'occhiata veloce alle varie cassette, magari per vedere se sopra c'e' qualcosa che vale la pena convertire o meno.
O anche solo per vedere se funzionano ancora.

Citazione
La pulizia e' importantissima ai fini della preservazione, garantisce non solo una migliore compressione ma consente anche di verificare che il contenuto del tap sia corretto al 100%

Questo lo so bene: ad esempio TAPClean è riuscito a rendere funzionanti due programmi nell'ultimo dump inviato a Ready64 (Adventure e Commodore 64) che in prima battuta davano un load error.


Citazione
Citazione
- utilizzo dello spectrum simulator per leggere cassette contenenti programmi spectrum basic o screen$, altrimenti impossibile.
Non e' cosi' impossibile secondo me. Certo occorrono almeno 2 passaggi, acquisire l'audio da un tap spectrum e farne un tap, ma che sara' mai? Ecco un thread su Lemon64

Ecco questo è interessante, pensavo che la conversione wav->tap (per C64) di un programma spectrum portasse ad un nulla di fatto, dato il (presumibilmente) differente header dei programmi.

 

koseidon72

  • Utente
  • **
  • Post: 177
Emulatori E Files Wav
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2008, 00:33:03 »
 Difatti non porta a nulla di fatto come tap per c64..
Sono scritti soltanto dati illegibili dal c64 ma di fatto non dall'emulatore spectrum se escludi l'impossibilità di accedere da parte di suddetto emulatore alle routine in linguaggio macchina ed a particolari indirizzi di memoria basic (poke, peek)

Per il resto è tutto emulato.
Per risparmiare velocità hanno riscritto la parte relativa al caricamento di un nastro con lo scrolling a pieno schermo.
Sarebbe stato pressocche' impossibile in tempo reale aggiornarlo mentre si sta caricando un nastro.
Come ram disponibile l'emulatore mi pare allochi circa 28k e quindi tutto cio' che fa riferimento ad aree di memoria superiori restituisce un errore tipo: RAMTOP NO GOOD
Tipico dopo un'istruzione di CLEAR in cui si sta riservando un area di memoria per il programma che segue.

Con la conversione wav-tap sono riuscito a caricare diverse cassette, ma quasi tutte fino all'introduzione o ad alcune schermate di caricamento, quelle che però si caricano soltanto con la routine standard e non fanno uso di caricatori di vario tipo (speedlock, biturbo ecc..).
Funziona anche qualche gioco molto elementare scritto in basic, ma gira davvero lento.

Ps: non digitare l'istruzione: PAPER 9, inchioderà l'emulatore (bug risaputo del programma).
In realtà l'istruzione non ha alcun senso dato che i colori sono 8 + il nero (0), ma sullo spectrum originale o su un qualsiasi emulatore per pc quell'istruzione restituisce un O:Ok classico.