Vediamo di rendere l'argomento un pò più chiaro senza essere troppo tecnici.
Il pennello ottico (raster) consiste in un raggio luminoso che, spostandosi a velocità elevata (misurata in hz), crea l'immagine in un televisore o monitor.
Il suo movimento è continuo, da sinistra a destra e dall'alto in basso dello schermo.
Una volta raggiunto il fondo ritorna in cima e ricomincia allo stesso modo. Sostanzialmente quest'operazione accade 60 volte al secondo, di qui la definizione 60hz.
Ogni computer trasmette un segnale al video tramite il pennello ottico, indispensabile alla formazione e al controllo dell'immagine che si percepisce.
Il C64 permette d'intervenire direttamente sul raster, fermandolo e facendolo ripartire a piacimento. Ecco perchè è possibile, ad esempio, avere lo schermo diviso orizzontalmente in due o più parti (split screen), ogniuna delle quali può visualizzare una risoluzione grafica diversa (hi-res, bitmap, multicolor...).
E' facilmente intuibile che, effettuando uno split screen, ogni porzione di schermo diventa indipendente rispetto alle altre e, se abbiamo 8 sprite disponibili mentre lo schermo è diviso in 2 porzioni, questi 8 sprite possono essere 'clonati'e visualizzati in entrambe le aree di schermo diventando così 16.
Poi, più lo schermo viene diviso, più aumenta il numero delle copie di sprite visualizzabili. Ad esempio: schermo diviso in 3 parti = 3x8 sprite visualizzabili contemporaneamente sullo schermo.
12345678 <---- porzione di schermo N°1 (con 8 sprite visualizzati)
------------- <---- split-screen
12345678 <---- porzione di schermo N°2 (con 8 sprite visualizzati, cloni dei primi
------------- <---- split-screen
12345678 <---- porzione di schermo N°3 (con 8 spirte vsiualizzati, cloni dei primi
Ciò vuol dire in sostanza che, ad esempio, lo sprite N°1 può essere duplicato per 3 volte e ciascuna copia è esclusivamente visualizzabile (e animabile) in una
delle tre aree in cui si è diviso lo schermo.
Quindi avremo lo sprite N°1 visualizzato per 3 volte sullo schermo, ma ogni clone può assumere colore e forma diversi a patto che non vada a superare la linea raster poichè ciò ne provoca la scomparsa.
Un fitto utilizzo di questo effetto raster, come in Turrican o Catalypse, è il 'trucco' impiegato per poter visualizzare end boss di grosse dimensioni.