Autore Topic: Problemi con cartucce fastload "cloni"  (Letto 2154 volte)

Superpaolo1976

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: IK+
Problemi con cartucce fastload "cloni"
« il: 28 Gennaio 2016, 15:37:54 »
Buongiorno a tutti.
Leggendo sul forum la sezione dedicata al POCKET1541 (che possiedo), ho letto che alcune cartucce non ufficiali di tipo fastload (EPIX) potrebbero avere dei problemi alla rete R/C sul circuito di reset collegato ad un integrato TTL. Tale errore di progettazione crea dei problemi di compatibilità con le periferiche tipo SD2IEC.
Qualcuno è a conoscenza delle modifiche da apportare al circuito?

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento e consiglio in merito.

Superpaolo1976

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: IK+
Re:Problemi con cartucce fastload "cloni"
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2016, 11:01:02 »
Mi rispondo da solo, a seguito delle prove fatte, così forse può essere d'aiuto a qualcuno...
Ho recentemente acquistato una cartuccia fastload (non vintage, ma rifatta da zero...) che monta una eprom con caricato il software della DATEL DiskMATE V2.2 del 1986... La cartuccia di provenienza UK, si differenzia dall'originale per la presenza, oltre alla ROM, di un unico integrato TTL (SN7407), collegato secondo lo schema utilizzato sulle EPYX FASTLOAD, in modo da rendere la cartuccia "trasparente" al sistema. Ricevuto l'oggetto, verifico subito il buon funzionamento con con il drive 1541-II, ma anche l'incompatibilità con il POCKET1541; è solo possibile interrogare la directory con il comando "$". Inoltre, anche utilizzando il comando OFF, che disattiva le routine fastload, con il POCKET1541 non cambia nulla. Sul manuale (riproduzione dell'originale del 1986), si suggerisce, in caso di problemi di compatibilità con alcuni software, di resettare il C=64 (senza togliere la cartuccia), con la solita istruzione SYS 64738; in questo modo la cartuccia viene disattivata completamente. Nel mio caso, invece, anche dopo il reset software, il C=64, ripartiva sempre con la schermata modificata dalla DATEL con il FASTLOAD pienamente funzionante (con i soliti problemi con IL POCKET1541). Decido quindi di aprire la cartuccia e verifico i collegamenti dell'integrato TTL e dei componenti passivi. Trovo quindi alcuni errori di progetto, che ho risolto in questo modo:
- Condensatore C1 (Elettrolitico 0,47uF): Terminale "-" non collegato a niente -> ripristinata connessione a pista GND;
- Segnale EXROM direttamente a massa -> modificata pista su PCB;

Dopo l'intervento effettuato la cartuccia funziona perfettamente con il drive 1541-II e i comandi OFF e SYS 64738 ottengono il risultato cercato.
Ora resta il problema di compatibilità con il POCKET1541 e qui entra in gioco il collegamento e i valori della rete di ritardo R/C. Ho fatto qualche prova, ma a oggi non ho ottenuto miglioramenti.

Se qualcuno ha avuto esperienze o problemi simili, sono a disposizione per discutere e magari trovare (se esiste...) una soluzione. Inoltre il mio POCKET1541 non effettua l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile (1.4.7); ho provato circa 10 schede SD diverse per marca, capacità e metodi di formattazione.

Grazie e buon weekend a tutti.