Autore Topic: Applicazioni del C64 in rete  (Letto 1884 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Applicazioni del C64 in rete
« il: 23 Gennaio 2015, 12:53:32 »
Ciao.
Posso farti io delle domande?
Cosa riesci a fare accedendo alla rete col 64? Riesci a scaricare software?
Anche io ho la Infinity 2.0 di cui sono soddisfatto a parte la scomodità di dover togliere la SdRam ogni voglia che voglio passare dati dal PC.
Come é possibile collegare direttamente e più comodamente possibile C64 e WinSozz?

Thread diviso da http://ready64.org/smf/index.php?topic=4690.0 - non dirottare il thread per fare richieste di aiuto. -eregil
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 14:49:19 da eregil »

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Re:Applicazioni del C64 in rete
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2015, 19:38:40 »
Accedendo alla rete con un C64, utilizzando una scheda di rete (per esempio la RR-Net o la 64Nic+) è possibile collegarsi via telnet alle BBS ancora attive nel mondo, soprattutto americane. Ci sono diverse BBS che sono in funzione e ospitate sugli originali hardware Commodore (per esempio la BBS Borderline) o su PC con degli emulatori di C64. Se ci si collega a queste BBS utilizzando la grafica Petscii tipica dei C64, si utilizza la BBS proprio come si faceva anni fa in era pre-internet usando il modem e la linea telefonica. All'interno delle BBS ci sono varie sezioni, si può fare download/upload di software, giocare on-line, ricevere-inviare mail fra gli stessi utenti della BBS e naturalmente scrivere messaggi. Oggi tutto questo lo si può fare nei forum.
Via telnet oltre alle BBS si può usare il C64 per leggere e inviare la propria mail collegandosi al proprio mail-server.
Con il browser Contiki inoltre si possono visualizzare le pagine del televideo RAI nella sua forma testuale ed avere accesso a tutte le informazioni aggiornate.
Io da quando ho la 64Nic+ faccio tutto questo.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Re:Applicazioni del C64 in rete
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2015, 01:29:56 »
Ti ringrazio per le info! Le connessioni sono abbastanza veloci o emulano i vecchi modem anche per la velocità?

Per collegare il 64 al Pc con Windows per un interscambio veloce dei programmi che hardware e che software mi consiglieresti? E' abbastanza semplice da effettuare?


Accedendo alla rete con un C64, utilizzando una scheda di rete (per esempio la RR-Net o la 64Nic+) è possibile collegarsi via telnet alle BBS ancora attive nel mondo, soprattutto americane. Ci sono diverse BBS che sono in funzione e ospitate sugli originali hardware Commodore (per esempio la BBS Borderline) o su PC con degli emulatori di C64. Se ci si collega a queste BBS utilizzando la grafica Petscii tipica dei C64, si utilizza la BBS proprio come si faceva anni fa in era pre-internet usando il modem e la linea telefonica. All'interno delle BBS ci sono varie sezioni, si può fare download/upload di software, giocare on-line, ricevere-inviare mail fra gli stessi utenti della BBS e naturalmente scrivere messaggi. Oggi tutto questo lo si può fare nei forum.
Via telnet oltre alle BBS si può usare il C64 per leggere e inviare la propria mail collegandosi al proprio mail-server.
Con il browser Contiki inoltre si possono visualizzare le pagine del televideo RAI nella sua forma testuale ed avere accesso a tutte le informazioni aggiornate.
Io da quando ho la 64Nic+ faccio tutto questo.