Autore Topic: Vic20 Vs C64 A Confronto  (Letto 3276 volte)

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Vic20 Vs C64 A Confronto
« il: 17 Maggio 2013, 22:49:20 »
 Ciao a tutti.
Spero di non essere banale, forviante, magari non attinente al forum di aiuto e domande, ma lo trovo degno l'argomento come quesito, può aldilà delle differenze sul kernel o meglio S.O. tra le due macchine effettuare il porting di codice in L.M. BASIC è quant'altro, nel C64 ?

Sè sì come bisogna procedere ?

Ps: quando intendo con "quant'altro", nello specifico voglio dire programmi e giochi.

Ogni suggerimento, opinione degna di nota, sarà apprezzata. :mavieni:  :popcorn:

Cordiali saluti.
 
Kick Off

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Vic20 Vs C64 A Confronto
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2013, 00:55:57 »
Citazione da: "Kick Off"
Ciao a tutti.
Spero di non essere banale, forviante, magari non attinente al forum di aiuto e domande, ma lo trovo degno l'argomento come quesito, può aldilà delle differenze sul kernel o meglio S.O. tra le due macchine effettuare il porting di codice in L.M. BASIC è quant'altro, nel C64 ?

Sè sì come bisogna procedere ?

Ps: quando intendo con "quant'altro", nello specifico voglio dire programmi e giochi.

Ogni suggerimento, opinione degna di nota, sarà apprezzata. :mavieni:  :popcorn:

Cordiali saluti.
Ti rispondo un pò a spanne io.
Il Vic 20 e il C64 hanno risoluzioni grafiche diverse, chip sonori molto diversi, il C64 dispone degli sprite mentre il Vic no. Per quanto la presenza del Kernal parzialmente possa facilitare la conversione di programmi e giochi dal Vic al 64, questo può essere abbastanza semplice per programmi quasi privi di grafica o sonoro tipo semplici gestionali o che ne so per esempio adventure di testo. Per il resto il lavoro non é per niente facile, bisogna avere un'ottima conoscenza del Basic delle 2 macchine, che tutto sommato é simile e/o una perfetta conoscenza della programmazione il L.M. sulle stesse. Per quanto riguarda quest'ultimo caso, i comandi per la programmazione del 6502 sono gli stessi, ma é tutto il resto che differisce per esempio il VICII e il SID presenti sul 64 che hanno un corrispondente molto diverso (e meno potente sul Vic). E soprattutto le locazioni di memoria dei 2 computer sono usate in maniera molto diversa per cui per le conversioni dei programmi ripeto bisogna conoscere perfettamente la mappa di memoria di entrambi le macchine.
Insomma si parla di molto lavoro da fare, che poteva avere un senso ai tempi d'oro di queste due macchine, adesso come adesso non ha senso nemmeno a livello hobbistico per come la vedo io.   ;)
 

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Vic20 Vs C64 A Confronto
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2013, 17:50:14 »
 Gentile risposta grazie COMMODORO.
Ma sè per esempio volessi convertire il gioco del draghetto del vic20 apparso su commodore computer club n.1 del 1982  :rtfm: potrei citarne altri sempre della stessa rivista è numero, ma per adesso mi limito a questo.

Che ne dici ?
Kick Off

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Vic20 Vs C64 A Confronto
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2013, 18:04:57 »
 Addirittura vic20 vs c64, io ho sempre  saputo c64 vs spectrum  :)  

Kick Off

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Vic20 Vs C64 A Confronto
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2013, 18:21:36 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Addirittura vic20 vs c64, io ho sempre  saputo c64 vs spectrum  :)
Lo sò, il titolo è di sicuro di grande effetto, ma era solo per richiamare all'attenzione di tutti coloro che hanno voglia di darmi semplicemente delucidazioni e suggerimenti,
tutto qua. Comunque in effeti era C64 VS Spectrum.  ;)
Kick Off

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Vic20 Vs C64 A Confronto
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2013, 01:03:24 »
Citazione da: "Kick Off"
Gentile risposta grazie COMMODORO.
Ma sè per esempio volessi convertire il gioco del draghetto del vic20 apparso su commodore computer club n.1 del 1982  :rtfm: potrei citarne altri sempre della stessa rivista è numero, ma per adesso mi limito a questo.

Che ne dici ?
Sicuramente c'é gente molto più esperta di me che ti può rispondere, però credo che la risposta che ti posso dare io sia simile a quella che ti darebbero loro.
Se vuoi convertire il listato per il Vic  in uno funzionante sul C64 dovresti conoscere bene la mappa di memoria dei 2 computer o più semplicemente avere sottomano dei testi con la loro mappatura della memoria, che é nettamente diversa.
Mi riferisco ovviamente  a quei valori che seguono i comandi Peek e Poke che vedi nel listato: sono quasi completamente diversi.
Per esempio il classico comando del Commodore 64 per cambiare il colore del fondo dello schermo é Poke 53281,X  ( con X che é un valore fra 0 e 15). Ebbene anche sul Vic si usa un comando Poke però riferito ad un'altra locazione di memoria, cioé un altro numero.
Dovresti perciò conoscere a menadito i corrispondenti valori nei due sistemi...
Ci sono famosi libri per C64 che spiegano la mappa di memoria tipo 'Mapping C64' in inglese ma ce ne sono anche in italiano su questo stesso sito. Per il Vic 20 devi cercare.

Altrimenti, invece di studiarti le mappe di memoria di entrambi i sistemi, ti studi bene il Basic del C64 e la sua mappa di memoria e fai un porting del gioco scrivendolo da zero guardando quello che fa sullo schermo del Vic 20, che é meglio forse...  :stordita: