Autore Topic: Problema Video!  (Letto 2367 volte)

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« il: 30 Dicembre 2012, 13:24:41 »
 Spero non sia grave:


Tralascinado l'impasto blu' e la banda nera creata dalla macchinetta fotografica,il problema è il riquadro troppo piccolo e la schermata iniziale tutta spezzettata.
Potete aiutarmi?Ho fatto anche una foto all'interno del commodore:


 :confused:

Pasquale_F

  • Visitatore
Problema Video!
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2012, 15:00:09 »
 Potrebbe essere il cavo: se hai usato il cavo uhf dovresti provare con un altro simile oppure dovresti provarlo con quello composito su presa scart, in giro si trova per meno di 10 euro.

Sembra che hai il biscottone quindi dovresti prendere quello composito da 5 pin.

Prima prova pure su una diversa tv.

Tra i componenti interni il principale indiziato è il chip video VICII.

Qualcuno più esperto saprà indicarti meglio.



 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Problema Video!
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2012, 15:02:22 »
 Guarda, se il problema è solo quello della rappresentazione dei caratteri (e null'altro, neanche in alta risoluzione), allora la maggior imputata sarebbe la ROM caratteri U5 (901225) che appunto sulla tua foto mi sembra sia già stata segnata con una X a matita magari perchè già ritenuta difettosa.... oppure è solo un falso contatto sullo zoccolo dello stesso integrato....

Prova a farci la "storia" di questo difetto e di questo U5!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Pasquale_F

  • Visitatore
Problema Video!
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2012, 15:23:08 »
 
Citazione
Tralascinado l'impasto blu' e la banda nera creata dalla macchinetta fotografica,il problema è il riquadro troppo piccolo

Non è che il riquadro è troppo piccolo, se da molto che non vedi un c64, il riquadro deve essere esattamente di queste dimensioni; semmai sono i colori il problema, soprattutto il bordo non deve comparire così scuro, ma più chiaro, lo stesso di quello dei caratteri.

Dalle foto che hai fatto non sembrerebbe essere così.

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2012, 15:29:20 »
 
Citazione da: "Pasquale_F"
Citazione
Tralascinado l'impasto blu' e la banda nera creata dalla macchinetta fotografica,il problema è il riquadro troppo piccolo

Non è che il riquadro è troppo piccolo, se da molto che non vedi un c64, il riquadro deve essere esattamente di queste dimensioni; semmai sono i colori il problema, soprattutto il bordo non deve comparire così scuro, ma più chiaro, lo stesso di quello dei caratteri.

Dalle foto che hai fatto non sembrerebbe essere così.
Si hai ragione,il bordo piu' chiaro non si vede proprio.Cmq ho provato a far partire astro chase,il gioco parte,ma ha evidenti problemi grafici.
Escludo sia il cavo,perchè non molto tempo fà,il commodore funzionava perfettamente,poi un giorno mentre giocavo mi si è bloccato,ricordo che la lucina/led diventò piu' fioca e a schermo l'immagine piu' scura con schermata fissa del gioco.Spensi tutto e riaccendendo la schermata era perfetta,quindi non mi posi nessun problema.Poi staccai tutto e oggi che ci volevo rigiocare..... :(

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2012, 15:46:06 »
Citazione da: "mces"
Guarda, se il problema è solo quello della rappresentazione dei caratteri (e null'altro, neanche in alta risoluzione), allora la maggior imputata sarebbe la ROM caratteri U5 (901225) che appunto sulla tua foto mi sembra sia già stata segnata con una X a matita magari perchè già ritenuta difettosa.... oppure è solo un falso contatto sullo zoccolo dello stesso integrato....

Prova a farci la "storia" di questo difetto e di questo U5!
La storia non te la posso fare,visto che il commodore mi è stato regalato 4 anni fà(il mio lo persi in un trasloco).Però per aprirlo e pulirlo,ho dovuto togliere un sigillo di garanzia scritto in italiano datato 1991,non sò se può essere utile.Probabile che sia stato già riparato.

Pasquale_F

  • Visitatore
Problema Video!
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2012, 15:50:44 »
 
Citazione da: "Barbarian78"
Citazione
Si hai ragione,il bordo piu' chiaro non si vede proprio.Cmq ho provato a far partire astro chase,il gioco parte,ma ha evidenti problemi grafici.
Escludo sia il cavo,perchè non molto tempo fà,il commodore funzionava perfettamente,poi un giorno mentre giocavo mi si è bloccato,ricordo che la lucina/led diventò piu' fioca e a schermo l'immagine piu' scura con schermata fissa del gioco.Spensi tutto e riaccendendo la schermata era perfetta,quindi non mi posi nessun problema.Poi staccai tutto e oggi che ci volevo rigiocare..... :(

Se non vedi bene ne i caratteri ne i colori il problema potrebbe essere l'insieme di più problemi forse pregiudicati da una cattiva alimentazione.

Non saprei.

Sicuramente l'amico di cui sopra saprà consigliarti meglio.

 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Problema Video!
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2012, 15:54:04 »
 intanto a C64 spento prova a sfilare e rinfilare U5 che mi sembra essere su zoccolo, se rimane così allora a C64 acceso prova a premere su U5 prima come ad infilarlo ulteriormente nello zoccolo, poi verso la DX e poi verso la SX, nel mentre guarda se i caratteri cambiano.

intanto rispondi a queste domande:
1) A parte la rappresentazione dei caratteri, il C64 funziona bene in tutto anche con giochi in alta risoluzione?

2) come argutamente chiestoti da Pasquale_F il bordo esterno l'hai cambiato tu di colore o all'avvio ti compare così?


AZZZ!!!! vpiù veloci di una chat!!!!!!

allora: importante che tu abbia visto affievolirsi la spia led: è attaccata al +5V ed indica quindi una sottoalimentazione che però potrebbe essere dovuta all'arrostitura di un chip..... intanto verifica con un tester la presenza delle tensioni sui punti cruciali...... conosci?
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2012, 16:00:48 »
Citazione da: "mces"
intanto a C64 spento prova a sfilare e rinfilare U5 che mi sembra essere su zoccolo, se rimane così allora a C64 acceso prova a premere su U5 prima come ad infilarlo ulteriormente nello zoccolo, poi verso la DX e poi verso la SX, nel mentre guarda se i caratteri cambiano.

intanto rispondi a queste domande:
1) A parte la rappresentazione dei caratteri, il C64 funziona bene in tutto anche con giochi in alta risoluzione?

2) come argutamente chiestoti da Pasquale_F il bordo esterno l'hai cambiato tu di colore o all'avvio ti compare così?
Sfilare dici....speriamo di non fare danni,un'operazione del genere mai fatta.Quindi non devo tirarlo?
Alla prima domanda ho già risposto,provando astro chase il gioco parte ma si vede male,con artefatti grafici,e sotto dove ci sono le scritte,alcune si vedono bene,altre spezzettate.
Per quanto riguarda il bordo esterno,no,non ho cambiato io il colore.All'avvio parte così.

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2012, 16:04:26 »
 
Citazione da: "mces"



AZZZ!!!! vpiù veloci di una chat!!!!!!

allora: importante che tu abbia visto affievolirsi la spia led: è attaccata al +5V ed indica quindi una sottoalimentazione che però potrebbe essere dovuta all'arrostitura di un chip..... intanto verifica con un tester la presenza delle tensioni sui punti cruciali...... conosci?
:lol: ,
purtroppo non ho un tester,dovrò recuperarlo il prima possibile,insieme ad un saldatore(che dovrò imparare ad usare).Ma il sostituto a questo chip arrostito dove lo vado a cercare,lol.
Su ebay si trovano?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Problema Video!
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2012, 16:06:48 »
 temo che il problema risieda nel VIC, questo perchè l'attività del processore è assicurata dalla funzionalità dei  programmi eseguiti, ma è il VIC che indirizza la ROM dei caratteri e che genera i colori in base a registri interni che vengono scritti dal microprocessore nel VIC (ma il micro abbiamo detto che funziona...), però il VIC è alimentato da due sorgenti distinte, bisogna controllare con un voltmetro se il VIC è correttamente alimentato su entrambe le alimentazioni....

intanto scaricati LA BIBBIA di mamma Commodore:
http://www.robotsandcomputers.com/computer...ls/c64_sm92.pdf
oppure
http://www.bombjack.org/commodore/commodor..._(1992_Mar).pdf

buona lettura!

P.S.
Dai cinesi un tester digitale che legge pure il guadagno dei transistor COMPRESA la batteria l'ho pagato DUE EURO!!!!!!!
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Pasquale_F

  • Visitatore
Problema Video!
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2012, 16:08:43 »
 
Citazione da: "Barbarian78"
Sfilare dici....speriamo di non fare danni,un'operazione del genere mai fatta.Quindi non devo tirarlo?
Alla prima domanda ho già risposto,provando astro chase il gioco parte ma si vede male,con artefatti grafici,e sotto dove ci sono le scritte,alcune si vedono bene,altre spezzettate.
Per quanto riguarda il bordo esterno,no,non ho cambiato io il colore.All'avvio parte così.
Prima di combinare danni, se non sei sicuro portalo da un tecnico, con dei semplici test di dirà se ha problemi e quale o quali sono i componenti diffetosi. Una volta individuati potrai recuperarli, su ebay o su altri siti.

Saluti!

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2012, 16:11:12 »
 Vi ringrazio ragazzi per le celeri risposte,ora mi metto in moto per cercare di rianimare sto  :c64: ,ovviamente vi farò sapere come è andata.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Problema Video!
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2012, 16:14:10 »
 si, se non sai cosa fare astieniti........

intanto guarda quel PDF che ti ho linkato, a pg8 (4 del doc originale) c'è la spiegazione della porzione di schema dell'alimentatore INTERNO al C64, cerca almeno di misurare la SPECIFICA 5V che và al VIC (nel C64 "girano" due diverse 5V, quella che viene stabilizzata all'esterno e quella che invece stabilizza VR2 all'interno del C64) e la 12V (stabilizzata da VR1).
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Barbarian78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Barbarian
Problema Video!
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2012, 16:19:33 »
 
Citazione da: "mces"
si, se non sai cosa fare astieniti........

intanto guarda quel PDF che ti ho linkato, a pg8 (4 del doc originale) c'è la spiegazione della porzione di schema dell'alimentatore INTERNO al C64, cerca almeno di misurare la SPECIFICA 5V che và al VIC (nel C64 "girano" due diverse 5V, quella che viene stabilizzata all'esterno e quella che invece stabilizza VR2 all'interno del C64) e la 12V (stabilizzata da VR1).
Ok lo farò,grazie mille.Ma pensi che mi conviene anche sostituire l'alimentatore esterno?Cmq male che vada nè rimedierò un'altro di  :c64: