Autore Topic: Allineamento Testine 1541  (Letto 3361 volte)

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Allineamento Testine 1541
« il: 14 Dicembre 2010, 00:23:02 »
 Salve a tutti, ho recuperato col tempo un 1541 (proprio il gigante) e un 1541-II.
Essendo roba con tanti anni sulle spalle, ho pulito subito le testine come mi sono arrivati, poi li ho usati pochissimo perchè dopo più o meno una decina di caricamenti ciascuno di giochi o di GEOS hanno iniziato a fare il classico rumore della mitraglietta, credendo che i floppy fossero "vecchi" e quindi sporchi (invece proprio quello di GEOS è nuovo ed è stato scritto poche settimane fa). Pulisco di nuovo le testine ma l'effetto dura 5 minuti, quindi mi sa che si deve per forza procedere con il loro allineamento.

Ho letto del programma su floppy che fa tutto da solo, 1541/1571 Drive Alignment della Free Spirit Soft. Inc., ma è difficile da trovare... Ce ne sarebbe uno su Ebay sulla ventina d'euro, ma prima volevo chiedere a voi, magari salta fuori un rimedio "casareccio" per fare l'operazione a costo zero...  ;)

Vi ringrazio anticipatamente!  :c64: iao!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Allineamento Testine 1541
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2010, 11:21:00 »
 Ciao Enzo45s,

Sul numero 10 di Super Commodore c'e' un articolo su come allineare le testine del 1541 senza particolari software o dispositivi Hardware.

Il sistema richiede pazienza e mano ferma, ed un minimo di praticita' nello smontare e rimontare le cose.

Se hai un po di tempo libero e di pazienza ci puoi provare.

Comunque tieni presente che il 1541 II ed il 1571 non soffrono di questo problema o per meglio dire il problema e' stato risolto in parte aggiungendo un fine corsa alla meccanica, quindi ti consiglio di comprare questi prodotti invece del classico 1541.

Qui trovi sia l'articolo che i vari software che ti servono.

http://ready64.org/download/scheda_download...id_download=285

Spero di esserti stato utile.


Ciao  :c64:  :metal:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Allineamento Testine 1541
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2010, 19:06:52 »
 Ciao Antonio! Ti ringrazio tantissimo, sembra esserci proprio tutto!
Proverò come ho un po' di tempo  ;)  

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Allineamento Testine 1541
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2011, 12:55:21 »
 Ciao, io ho lo stesso problema con un 1541-II, i floppy sono vecchi, però mi sembra strano che di circa 30 floppy disk tenuti bene ne legga solatnto uno.

Tu hai risolto con la procedura di Super Commodore n.10?

A proposito, Buona Pasqua a tutti!

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Allineamento Testine 1541
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2011, 14:02:00 »
 Ho eseguito la procedura descritta per l'allineamento, ma non sono riuscito neanche a leggere la traccia 18 con più di un floppy. Una sola volta mi ha letto la directory, poi il nulla. Ho provato anche a pulire al testina ma non è cambiato niente.
Da cosa può dipendere? E' possibile che sia dovuto ad una non uniforme rotazione del floppy causato da un  trascinamento non perfetto?