Autore Topic: Aiuto Joypad E Emulatori C64  (Letto 2397 volte)

ciccio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: turrican
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« il: 27 Agosto 2009, 20:42:57 »
 Ciao a tutti,
ho riscoperto i vecchi giochi del c64 recentemente anche grazie a questo sito, fin'ora avevo rigiocato ai giochi o con la tastiera o rimappando i tasti per usare sempre la tastiera.
Purtroppo sul portatile usare la tastiera per giocare e' quasi impossibile, allora mi sono comperato un joypad per pc, che se non erro e' compatibile con la ps2 avendo doppio attacco, io ovviamente lo uso su usb.
Questi joypad nuovi hanno dei pulsanti come i vecchi joypad , intendo quelli direzionali, ma hanno anche due levette verticali che hanno la stessa funzione.
Tutti gli emulatori per c64 mi prendono per le direzioni una di quelle levette verticali, ma io trovo che siano veramente scomode da usare, infatti io vorrei usare i tasti direzionali normali, per capirci, simili ai vecchi pad per snes o md, solo che pasticciando con le impostazioni non riesco a far si che funzionino al posto di quelle levette maledette.
Qualcuno sa dirmi come fare, sempre se si possa ?
Sul portatile ho winzoz vista home e il pad viene riconosciuto automaticamente, la taratura e tutti i tasti sono a posto dal pannello di controllo.

Grazie

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 71
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2009, 08:13:21 »
 Potresti comprare (7 euro) il programma xpadder (xpadder.com). In pratica e` un dirver windows che permette di rimappare tutto il joypad facendo corrispondere la pressione dei pulsanti o il movimento a tasti della tastiera.
Prima era gratuito (fino alla versione 5.3) poi l'autore ha "annusato" il business e adesso e` a pagamento.
Potresti provare a cercare in rete la vecchia versione e vedere se ti basta.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2009, 11:01:54 »
 Tutorial sull'utilizzo di Xpadder.
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3034.0
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ciccio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: turrican
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2009, 15:43:22 »
 Ciao,
Grazie delle risposte, pur avendo spulciato il forum non avevo trovato quella discussione.
Sto provando ad utilizzare il programma in questione, ma vi chiedo ancora una cosa, si possono rimappare i tasti sul pad, ma se il gioco del c64 non ha l'opzione di utilizzo dei tasti (come quasi tutti se non ricordo male), la cosa non e' fattibile.... o sbaglio ?
Scusate la mia ignoranza ma sono 15 anni che non uso un pad e sono all'oscuro di molte cose.

Grazie.
 

ciccio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: turrican
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2009, 15:54:55 »
 Ah, scusate ancora, quel programma non accetta come buttons le direzioni, quindi non puo' essere utulizzato per il mio scopo, ma che sfiga pero'....
Ma voi come fate a giocare con gli emulatori ? Possibile che non esistano soluzioni ?

Grazie ancora.
 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2009, 16:12:11 »
 
Citazione da: "ciccio"
Ciao,
Grazie delle risposte, pur avendo spulciato il forum non avevo trovato quella discussione.
Sto provando ad utilizzare il programma in questione, ma vi chiedo ancora una cosa, si possono rimappare i tasti sul pad, ma se il gioco del c64 non ha l'opzione di utilizzo dei tasti (come quasi tutti se non ricordo male), la cosa non e' fattibile.... o sbaglio ?
Scusate la mia ignoranza ma sono 15 anni che non uso un pad e sono all'oscuro di molte cose.
Il gioco non centra, è l'emulatore che deve essere configurato in base alle tue esegenze. Tutti gli emulatori, anche quello per il 64 vedono sia il pad che la tastiera.

Citazione da: "ciccio"
Ah, scusate ancora, quel programma non accetta come buttons le direzioni, quindi non puo' essere utulizzato per il mio scopo, ma che sfiga pero'....
Ma voi come fate a giocare con gli emulatori ? Possibile che non esistano soluzioni ?
Cosa intendi per direzioni? Le 4 freccie direzionali? Perchè in tal caso anche le suddette frecce sono configurabili. Comunque se il tuo problema è che ti viene riconosciuta in automatico solo la leva analogica probabilmente la devi disabilitare dal pad stesso, in teoria dovrebbe esserci un piccolo tasto sul pad che ha questa funzione. Il mio consiglio è quello di postare anche un'immagine del tuo software di configurazione del pad, quello accessibile tramite pannello di controllo per intenderci.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ciccio

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: turrican
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2009, 16:19:56 »
 Wizkid mi sento un inetto....
Io ho un thrustmaster T-mini, c'e un tasto con sopra scritto analog, praticamente passa il controllo direzionale dalle levette verticali ai tasti direzionali.... ma l'ho scoperto solo dopo che me lo hai detto chiaramente.
Potevo arrivarci da solo, scusate per il tempo che vi ho fatto perdere !

 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Aiuto Joypad E Emulatori C64
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2009, 16:26:34 »
 Tranquillo, può capitare, specie se non si ha dimestichezza con i pad per Playstation :)
L'importante è che hai risolto il problema.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!