Autore Topic: Info Su Accessori Commodore64  (Letto 2354 volte)

amica84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
Info Su Accessori Commodore64
« il: 22 Maggio 2006, 12:48:20 »
  :ciauz: a tutti ragazzi/e
io sono nuova di questo sito, mi sono appena iscritta e volevo alcune info su commodore64 spero che possiate aiutarmi.
ieri pomeriggio mia suocera mi disse che aveva un gioco del mio ragazzo di quando era piccolo che non avevano mai utilizzato xkè non ci erano mai riusciti.
Io provai a farlo funzionare ma credo che manchi qlk che lo collega al televisore quindi non si vedevano le immagini.
credevo che avremmo dovuto buttarlo xkè non so se ci sono ancora sul mercato gli accessori ma mi dispiace molto xkè è intatto e visto che ora ho trovato il vs forum ho deciso di provare a chiedere a voi.
Io sono di Napoli se qlk puo aiutarmi gli sarei molto grata.
Aspetto vs info e vi ringrazio anticipatamente.


messaggio modificato da rob:

Citazione
ciao a tutti ragazzi/e
io sono nuova di questo sito, mi sono appena iscritta e volevo alcune info su commodore64 spero che possiate aiutarmi.
ieri pomeriggio mia suocera mi disse che aveva un gioco del mio ragazzo di quando era piccolo che non avevano mai utilizzato xkè non ci erano mai riusciti.
Io provai a farlo funzionare ma credo che manchi qlk che lo collega al televisore quindi non si vedevano le immagini.
credevo che avremmo dovuto buttarlo xkè non so se ci sono ancora sul mercato gli accessori ma mi dispiace molto xkè è intatto e visto che ora ho trovato il vs forum ho deciso di provare a chiedere a voi.
Io sono di Napoli se qlk puo aiutarmi gli sarei molto grata.
Aspetto vs info e vi ringrazio anticipatamente.

Benvenuta, ho ripostato il messaggio perchè come l'avevi scritto tu (size=1, font=optica, color=blue) era illegibile! Lascio il confronto tra le 2 versioni :)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2006, 14:36:17 »
 Ciao, scusa ma a parte il post in sezione sbagliata (c'è una sezione apposta per le richieste di aiuto), l'inopportuno ricorso al colore (la skin di default su questo forum è scura e il blu non si legge) e ad abbreviazioni con le "k" (consulta il punto 3 del regolamento al proposito, non stai scrivendo un sms), cose che ti invito a non ripetere in futuro - nel tuo post sei obiettivamente poco chiara.

Ti pregherei innanzitutto di specificare cos'è questo "gioco del tuo ragazzo" che non si riesce a far funzionare. Un disco, una cassetta, una cartuccia per il C64, o il C64 vero e proprio, che chiamare "gioco" è alquanto riduttivo? Il sospetto che "manchi qualcosa per collegarlo al televisore" fa propendere per l'ultima ipotesi (orrore!), al che ci si chiede: possibile che, visto che le prime pagine del manuale (2-4) specificano che nella scatola originale del C64 deve esserci il cavo di collegamento TV, nell'ipotesi di non averlo trovato nella suddetta scatola, all'epoca dell'acquisto a nessuno sia venuto in mente di tornare dal rivenditore per lamentare la mancanza del cavo?

Per rispondere alla tua domanda, comunque, il mercato del Commodore 64 oggi è attivo, in primis su ebay e (credo) alle varie convention di retrocomputing che si svolgono in Italia e in Europa. Perciò, se hai un Commodore 64 e l'intenzione è quella di buttarlo, desisti - potresti trovare qualcuno disposto ad acquistarlo. Talvolta è possibile venderlo anche se non funzionante, perché potrebbero ancora funzionare alcuni suoi componenti, che tornano utili per eventuali riparazioni di altri esemplari. Prima di poter vendere un esemplare non funzionante però bisogna sapere esattamente quali componenti sono guasti e quali no, perché i potenziali acquirenti naturalmente sono interessati ai componenti funzionanti.

Se l'intenzione non è di buttarlo ma di reperire gli accessori, parimenti qualcosa si dovrebbe poter fare. Se manca il solo cavo TV potrebbe anche essere possibile costruirlo in quanto è un semplice cavo coassiale, con un comunissimo connettore per cavo antenna nel lato TV, mentre nel lato computer il connettore è di tipo diverso ma - mi pare - non così fuori standard da essere diventato irreperibile. Qualcuno che traffica regolarmente con i cavi saprà dirti con precisione il tipo di connettore. :)
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

amica84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2006, 15:48:27 »
Citazione da: "eregil"
Ciao, scusa ma a parte il post in sezione sbagliata (c'è una sezione apposta per le richieste di aiuto), l'inopportuno ricorso al colore (la skin di default su questo forum è scura e il blu non si legge) e ad abbreviazioni con le "k" (consulta il punto 3 del regolamento al proposito, non stai scrivendo un sms), cose che ti invito a non ripetere in futuro - nel tuo post sei obiettivamente poco chiara.

Ti pregherei innanzitutto di specificare cos'è questo "gioco del tuo ragazzo" che non si riesce a far funzionare. Un disco, una cassetta, una cartuccia per il C64, o il C64 vero e proprio, che chiamare "gioco" è alquanto riduttivo? Il sospetto che "manchi qualcosa per collegarlo al televisore" fa propendere per l'ultima ipotesi (orrore!), al che ci si chiede: possibile che, visto che le prime pagine del manuale (2-4) specificano che nella scatola originale del C64 deve esserci il cavo di collegamento TV, nell'ipotesi di non averlo trovato nella suddetta scatola, all'epoca dell'acquisto a nessuno sia venuto in mente di tornare dal rivenditore per lamentare la mancanza del cavo?

Per rispondere alla tua domanda, comunque, il mercato del Commodore 64 oggi è attivo, in primis su ebay e (credo) alle varie convention di retrocomputing che si svolgono in Italia e in Europa. Perciò, se hai un Commodore 64 e l'intenzione è quella di buttarlo, desisti - potresti trovare qualcuno disposto ad acquistarlo. Talvolta è possibile venderlo anche se non funzionante, perché potrebbero ancora funzionare alcuni suoi componenti, che tornano utili per eventuali riparazioni di altri esemplari. Prima di poter vendere un esemplare non funzionante però bisogna sapere esattamente quali componenti sono guasti e quali no, perché i potenziali acquirenti naturalmente sono interessati ai componenti funzionanti.

Se l'intenzione non è di buttarlo ma di reperire gli accessori, parimenti qualcosa si dovrebbe poter fare. Se manca il solo cavo TV potrebbe anche essere possibile costruirlo in quanto è un semplice cavo coassiale, con un comunissimo connettore per cavo antenna nel lato TV, mentre nel lato computer il connettore è di tipo diverso ma - mi pare - non così fuori standard da essere diventato irreperibile. Qualcuno che traffica regolarmente con i cavi saprà dirti con precisione il tipo di connettore. :)
Come avevo gia specificato............sono nuova del forum quindi spero che tu possa perdonare i miei errori sia sulla scrittura ma soprattutto sul mio modo di definire Commodore che x me è decisamente una cosa nuova che fino a ieri nemmeno conoscevo.
per quanto riguarda la mancanza del cavo, non è che nessuno abbia protestato ma la persona che glielo ha venduto molto probabilmente era più ignorante di me xkè disse che non ci mancava niente.
Comunque grazie per le informazioni  

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2006, 22:32:38 »
 Ciao Amica... dalla tua descrizione probabilmente ti manca proprio il cavo coassiale di collegamento C64/tv, certo che è pazzesco che ve lo abbiano rifilato così, e ammesso che il rivenditore sia stato in buona fede non vedo perchè non ve lo abbia comunque ritirato e fornito in seguito. Comunque, se è solo questo a mancare il problema è risolvibile; ti basta trovare un qualsiasi VERO tecnico radio-tv (non rivenditori che si spacciano per tali... se qualcuno di Napoli può indicarti qualcuno a colpo sicuro, tanto meglio) volenteroso e di certo te lo potrà costruire in men che non si dica. Morale: non ha senso venderlo o peggio ancora gettarlo via.  :nonono:  :lol:

Ho trovato una foto che ti può chiarire cosa ti serve e che magari puoi stampare come riferimento per il tecnico se non sai come spiegarglielo. Eccola qui

Detto ciò, benvenuta anche da parte mia.  :ciauz:  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

amica84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2006, 15:00:13 »
Citazione da: "Cbm"
Ciao Amica... dalla tua descrizione probabilmente ti manca proprio il cavo coassiale di collegamento C64/tv, certo che è pazzesco che ve lo abbiano rifilato così, e ammesso che il rivenditore sia stato in buona fede non vedo perchè non ve lo abbia comunque ritirato e fornito in seguito. Comunque, se è solo questo a mancare il problema è risolvibile; ti basta trovare un qualsiasi VERO tecnico radio-tv (non rivenditori che si spacciano per tali... se qualcuno di Napoli può indicarti qualcuno a colpo sicuro, tanto meglio) volenteroso e di certo te lo potrà costruire in men che non si dica. Morale: non ha senso venderlo o peggio ancora gettarlo via.  :nonono:  :lol:

Ho trovato una foto che ti può chiarire cosa ti serve e che magari puoi stampare come riferimento per il tecnico se non sai come spiegarglielo. Eccola qui

Detto ciò, benvenuta anche da parte mia.  :ciauz:
grazie x il benvenuto e grazie anche per l'info.
cmq mi sono informata meglio riguardo al fatto strano che non ci sia quel cavo e mi è stato spiegato che gli fu regalato ma non fu mai utilizzato x diversi motivi...ora però piacerebbe a me rimetterlo a posto e usarlo.
comunque ancora grazie...........spero di trovare un tecnico adatto.
ah un ultima curiosità visto che ieri ho definito il commodore "gioco" (non sapendo come definirlo) mi potresti illuminare indicandomi in futuro come definirlo?
grazie ancora a presto :D    

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2006, 23:33:42 »
 
Citazione da: "amica84"
ah un ultima curiosità visto che ieri ho definito il commodore "gioco" (non sapendo come definirlo) mi potresti illuminare indicandomi in futuro come definirlo?
grazie ancora a presto :D
Rischiando di essere riduttivo direi che potresti provare con computer  ;)
Se hai passione e non rimarrai delusa aspettandoti altro, è tutto un mondo diverso da scoprire rispetto a come si concepisce il computer oggi anche se le basi sono le stesse, pur coi suoi limiti (se confrontato a mezzi e potenze attuali), ma proprio per questo magnifico vederli superare con l'inventiva e la genialità, e con lo stupore di vedere cosa è possibile mettere in pochi KB sia per giocare, che per lavorare, suonare, fino a sentirlo sintetizzare la voce, quando nei pc di oggi spesso non bastano più nemmeno centinaia di MB.
Naturalmente puoi anche (e te lo consiglio) scaricare un emulatore del C64 da usare sul pc, metodo molto più veloce e pratico per provare e lavorarci su, anche se meno... poetico che farlo usando il biscottone vero (se hai la prima versione di color marrone puoi definirlo anche così :D ).
Allora ciao e prego. Ah... fai sapere se riesci a riportarlo in vita.



Modifica autocelebrativa:  :mattsid: 100° messaggio!
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Tyrant

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zak McKracken And The Alien Mindbenders
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2006, 12:30:43 »
 Se il problema e' solo la mancanza del cavo di connessione tra Commodore e TV, allora e' anche possibile acquistarlo su E-Bay per pochi € (io ho fatto cosi'...).
Lo si trova come CAVO RF-TV.
Il Commodore 64 e' un vero computer (ovviamente non paragonabile come potenza ai PC/Macintosh di adesso, visto che ha piu' di 20 di eta') con il quale e' ANCHE possibile giocare...anzi, negli anni '80 era sicuramente il computer con il maggior numero di giochi scritti per esso! :)

Ciao,
Tyrant  

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2006, 12:50:35 »
 
Citazione
negli anni '80 era sicuramente il computer con il maggior numero di giochi scritti per esso

Vorrei aggiungere che nessun altra macchina può vantare la stessa "quantità" di giochi, software, demo, etc. neppure oggi, tranne forse i pc windows.  B)

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2006, 21:17:50 »
Citazione da: "Evincaro"
Citazione
negli anni '80 era sicuramente il computer con il maggior numero di giochi scritti per esso

Vorrei aggiungere che nessun altra macchina può vantare la stessa "quantità" di giochi, software, demo, etc. neppure oggi, tranne forse i pc windows.  B)

 :ciauz:
Credo che però l'Amiga ci sia andato quantomeno vicino se non persino oltre: entrambi i computer hanno vissuto una dozzina d'anni almeno per quanto riguarda il software commeciale negli anni d'oro (i demo e i programmi più o meno freeware continuano a tutt'oggi ovviamente).
Mentre invece sono assai scettico riguardo i "PC Windows", almeno se consideriamo quel "Windows" e quindi escludiamo tutta la roba creata per MS-DOS (e per emulatori vari, altrimenti è troppo facile).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

amica84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2006, 11:54:13 »
Citazione da: "Cbm"
Citazione da: "amica84"
ah un ultima curiosità visto che ieri ho definito il commodore "gioco" (non sapendo come definirlo) mi potresti illuminare indicandomi in futuro come definirlo?
grazie ancora a presto :D
Rischiando di essere riduttivo direi che potresti provare con computer  ;)
Se hai passione e non rimarrai delusa aspettandoti altro, è tutto un mondo diverso da scoprire rispetto a come si concepisce il computer oggi anche se le basi sono le stesse, pur coi suoi limiti (se confrontato a mezzi e potenze attuali), ma proprio per questo magnifico vederli superare con l'inventiva e la genialità, e con lo stupore di vedere cosa è possibile mettere in pochi KB sia per giocare, che per lavorare, suonare, fino a sentirlo sintetizzare la voce, quando nei pc di oggi spesso non bastano più nemmeno centinaia di MB.
Naturalmente puoi anche (e te lo consiglio) scaricare un emulatore del C64 da usare sul pc, metodo molto più veloce e pratico per provare e lavorarci su, anche se meno... poetico che farlo usando il biscottone vero (se hai la prima versione di color marrone puoi definirlo anche così :D ).
Allora ciao e prego. Ah... fai sapere se riesci a riportarlo in vita.



Modifica autocelebrativa:  :mattsid: 100° messaggio!

Ciao
Ti ringrazio per tutte le tue informazioni e per quanto riguarda il problema di rimetterlo in sesto in parte ci sono riuscita ma ora ho un altro problema.........il tecnico mi ha detto che lo ha provato e si vede ma io non riesco a vederlo ora mi sorge il dubbio....potrebbe dipendere dalla tv o c'è qualche altra cosa che bisogna fare o qualche altro cavo da acquistare......scusatemi ancora per la mia ignoranza e se potete rispondetemi
grazie mille

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2006, 20:53:23 »
 Ciao, fa sempre piacere sentire di un 64 che torna alla vita! Se al tecnico andava bene probabilmente è solo la TV a non essere sintonizzata sul canale giusto, ovvero il 36 UHF.
Prendi il manuale qui sul sito se non hai l'originale. Il primo capitolo è dedicato proprio all'installazione (elenca anche il significato di tutte le prese e dei cavi che servono) e potrebbe servirti in seguito...
Manuale d'Uso - Commodore 64 Guida per l'uso
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Wildwolf90

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Zak McKracken
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2006, 22:21:28 »
 
Citazione da: "Massi cadenti"
ci sia andato quantomeno vicino se non persino oltre: entrambi i computer hanno vissuto una dozzina d'anni almeno per quanto riguarda il software commeciale negli anni d'oro (i demo e i programmi più o meno freeware continuano a tutt'oggi ovviamente).
Mentre invece sono assai scettico riguardo i "PC Windows", almeno se consideriamo quel "Windows" e quindi escludiamo tutta la roba creata per MS-DOS (e per emulatori vari, altrimenti è troppo facile).
Amiga e tutti i macchinari Commodore avevano un'idea di base puntata al gioco. Nessun computer ne del presente nel del passato vanta tanti titoli di videogiochi rispetto Amiga e C64
Guru Meditation...

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2006, 22:49:31 »
Citazione da: "Wildwolf90"
Amiga e tutti i macchinari Commodore avevano un'idea di base puntata al gioco.
......  :headshake:

Affermazione molto approssimativa e banalizzante.
D'altronde già a suo tempo il prender piede di questa idea riduttiva diede una ulteriore spinta alla Commodore verso il baratro purtroppo...
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2006, 04:43:04 »
Citazione da: "Cbm"
Citazione da: "Wildwolf90"
Amiga e tutti i macchinari Commodore avevano un'idea di base puntata al gioco.
......  :headshake:

Affermazione molto approssimativa e banalizzante.
Ma in parte vera, ma non era tanto un difetto all'epoca: lo diventa dopo.

C64 e Amiga furono entrambe (nei rispettivi periodi) macchine costruite con un'occhio "di riguardo" a quella che oggi si definisce la multimedialità, ossia grafica e sonoro. Entrambe avevano particolarità tali da superare di gran lunga tutti i concorrenti.
Va aggiunto che, mentre per l'Amiga sorsero vari modelli alcuni di questi destinati all'uso professionale, il C64 fu volutamente spinto sul versante dei videogiochi dalla stessa Commodore, per evitare che andasse a invadere il livello professionale che doveva rimanere ai PET (che erano inferiori tecnicamente, ma la C= scelse così). Una scelta fallimentare (una delle tante, purtroppo) che aprirà (più di quanto non si pensi) agli IBM la parte "professionale" del mercato (non c'era altro di paragonabile come supporto software), con le conseguenze che oggi stiamo scrivendo i post di questo forum sulla tastiera dei PC (a parte i Mac, ma sono pochi) e non su C64 o Amiga.

Nei primi anni '80 la concorrenza era data dalle console: Atari VCS, Intellivision e Colecovision (il NES, per alcuni versi superiore al C64, fa infatti parte di una generazione successiva a quest'ultimo e verrà un po' dopo). I concorrenti principali, Spectrum e MSX (e più avanti Amstrad) conquistano fette di mercato in gran parte limitate ai loro territori d'origine (Spectrum in Inghilterra, MSX in Giappone). Il C64 così come il suo fratello maggiore (o minore?) Vic20 riescono a sfondare piuttosto bene non solo in America (dove sono nati) ma anche e soprattutto in Europa. Inoltre, il C64 era tecnicamente superiore (almeno come potenzialità grafiche e sonore) a TUTTI i computer e console allora sul mercato, soltanto alcune schede da sala (del costo di svariati MILIONI di lire dell'epoca) erano tecnicamente superiori. Lo stesso PC si limitava al massimo alla CGA (4+4 colori, peggio dello Spectrum e dello stesso Vic20 che almeno avevano 8 colori davvero diversi tra loro) e speakerino interno, o al massimo (ma bisogna aspettare qualche anno) scheda audio AdLib (le SoundBlaster sono ben al di là dal venire).

Dopo qualche altro tentativo tecnicamente piuttosto valido ma che ha avuto risposte sfortunate da parte del mercato (la serie 116: C16/C116/+4), la C= capì che l'enorme parco software del C64 non andava perduto, e creò il C128, che commercialmente fu un altro insuccesso, ma poteva riutilizzare il software per C64, aumentandone di conseguenza il bacino d'utenza. Il periodo d'oro si può dire concluso nel 1990 o 1991, quando avviene il sorpasso (in termini di software prodotto) da parte dei 16-bit Amiga e Atari ST (i PC IBM non sono ancora così presenti) e dalla nascita di console con cui il povero C64 non può tecnicamente competere (Super Famicom su tutte). Tuttavia il parco macchine installato è così ampio che la produzione commerciale continuerà (sempre più ridotta) fino al 1994. Lemmings è uno degli ultimi titoli usciti, recensiti sull'ultimo numero cartaceo di Zzap! italiano (ormai relegato a inserto di TGM).

L'Amiga esce nel 1985 in sordina negli USA, in Italia arriva "di fatto" nelle case degli utenti nel 1988/89 (pochi se lo potevano permettere prima visto il costo eccessivo per la versione importata, non ancora ufficialmente supportata dalla versione nostrana della Commodore). Le migliori produzioni, i classici insomma, cominciano nel 1990 (Monkey Island su tutti). Almeno fino al 1993 l'Amiga domina incontrastato la scena (anche grazie alla pirateria, bisogna dire, come del resto successe per il C64 e com'è successo tempo dopo per la PSX). Dopo aver vinto la battagli contro l'Atari ST (che sarà relegato a macchina per musicisti), dal 1994 l'obsolescenza di un architettura di 9 anni in un mondo dove i bit corrono troppo e troppo veloci iniziano a farsi sentire, esce l'Amiga 1200 (e il 4000 per le versioni professionali) ma non regge il passo con gli IBM compatibili. Contemporaneamente la Commodore versa in cattive acque per disastrose scelte commerciali (C64GS, Amiga CDTV prima e CD32 poi, A1200 uscito troppo in ritardo per le sue potenzialità e via dicendo, mancata uscita dell'AAA), il marchio Commodore e quello Amiga vengono passati di mano in mano, ho perso il conto di quante mani sono e soprattutto quali, ricordo solo Escom e Tulip, ma ce ne sono molti altri. Qui finisce la storia della Commodore, ma non quella di Amiga e C64, che è continuata negli anni e grazie a Internet esplode ulteriormente, con la circolazione di demo e di produzioni più o meno amatoriali ma sempre (o quasi sempre) di livello molto elevato, considerate le potenzialità delle due macchine. L'Amiga viene tuttora utilizzato (pompato all'inverosimile) da qualche appassionato, mentre il C64 è stato modificato e ha visto nascere e evolversi un sacco di interfacce e espansioni.

Oggi sarebbe improponibile almeno per i computer un'architettura che duri tutto questo tempo quanto sono durati C64 e Amiga. Con l'hardware che si aggiorna ogni 6 mesi e una scheda video che dura 3 mesi al massimo, non succederà più. :)
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

Goldrake

  • Utente
  • **
  • Post: 52
  • Gioco Preferito: Flimbo's Quest
Info Su Accessori Commodore64
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2006, 09:23:08 »
 Il tuo spaccato mi ha commosso.  :mavieni:  Bravo Massi cadenti.  :o