Autore Topic: Problema C16  (Letto 2112 volte)

xexer

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Hudson Hawk
Problema C16
« il: 05 Settembre 2015, 21:37:56 »
Ciao a tutti

Ho un c16 che acceso da black screen...ogni tanto riempie lo schermo di caratteri verdi o fa delle linee...

Ho provato a rimuovere sia il TED che la cpu ma non è cambiato nulla.
Capisco che possa essere sicuramente uno dei due componenti andati, volevo sapere se c'è qualche altra prova da fare prima di darlo per spacciato.

Albe75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Re:Problema C16
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2015, 01:10:57 »
Ciao, io ho due C16 ed uno diversi anni fa dava problemi tipo i tuoi, a me riempiva lo schermo di caratteri tipo "garbarage screen". Avevo risolto con la sostituzione del mos 8501,al 50% è lui a causare questo tipo di problemi. L'altro 50% è causato dal TED che è il chip più fragile. Con la sostituzione dei due integrati dovresti risolvere.
Puoi verificare quale dei due chip scalda di più dopo 10 min dall'accensione. Quasi certamente il chip incriminato scalda in modo esagerato a causa di un corto circuito al suo interno, dovrebbe superare di gran lunga i 40 gradi. Una volta scovato basta sostituirlo.
ILoveCommodore ❤️

xexer

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Hudson Hawk
Re:Problema C16
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2015, 09:10:18 »
ok grazie
provo a scaldere il forno e vediamo.

:)

xexer

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Hudson Hawk
Re:Problema C16
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2015, 20:11:13 »
Ho ripreso in mano il C16
sostazialmente questto e quello che ogni tanto capita:
https://goo.gl/photos/ykwTNhYBjDNC43xXA

Ogni tanto però da schermo nero o dei tratti bianchi su schermo nero che si rincorrono sullo shermo in orizzontale.

Ho notato che la CPU e la PLA sono quelli che si scaldano di piu (40 gradi la cpu 36 il pla) gli altri non superano mail i 30 grandi.

Ho visto che i chip costano un poco...potrebbe essere la CPU?