Autore Topic: Traferire D64 Dal Pc Al Floppy  (Letto 1764 volte)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« il: 18 Dicembre 2009, 12:58:26 »
 salve
sto provando a trasferire dei giochi dal pc al floppy.
uso starcommander sotto dos puro, con un cavo xa .
se trasferisco prg non ci sono problemi , pero, se provo a trasferire d64 con copia disco , arriva ad un certo punto , di solito trac 24, e  da errore e chiede se saltare la traccia o annullare o riprovare.................
ho provato a fargli formattare il disco prima di iniziare il trasferimento lo formatta fino ad un certo punto e poi si blocca la testina torna indietro a finecorsae fa il classico rumore , riparte la copia e piu o meno alla traccia 24 solita storia .
ho provato anche a formattare i dischi nel floppy collegato al c64 sia normale che col dolphin a 40 tracce
se provo a copiare un singolo file del disco prer volta ad un certo punto ri da errore . cposa potrebbe essere?
quando avvio sc mi chiede di configurarlo e qualsiasi configurazione faccia mi da sempre errore in trnsfert mode ,,,,,,,,,,,,,,,, ho notato che devo per frza scegliere tra dolphin, speed , prologi nelle opsioni di sc

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2009, 12:29:49 »
 Hai provato con GUI4CBM4WIN?

Altre 2 domande:
1) Che modello di drive hai?
2) Funziona bene collegato al solo C64?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2009, 12:36:10 »
 1541II
cbm4win non va o meglio ho un amd 3 core quindi sprovvisto di ltp .
ho comprato una scheda ltp( da inserire nell pci) il pc la riconosce regolarmente ma cbm4win non mi triva il drive , ho trovato un vecchi  penti 233 con 98 installato ( cbm4win non funzione sul 98) lo riavvio in modalita dos e uso sc che funziona vbenissimo per i file prg , ma non per i d64

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2009, 12:38:58 »
 col c64 il drive va benissimo ( velocissimo ha il jiffy installato)

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2009, 11:03:39 »
Citazione da: "icav"
col c64 il drive va benissimo ( velocissimo ha il jiffy installato)
Per copiare l'immagine .D64 con star commander faccio così:

per esempio ho un'immagine denominata PROVA.D64, la seleziono nella finestra a sinistra (dov'è impostato l'HD del PC) e poi premo il tasto INVIO.

A questo punto sempre nella finestra a sinistra mi visualizzerà la directory del "disco" con tutte le informazioni tipo etichetta del disco, id, file presenti e bytes free.

Adesso premo il tasto ALT e mantenendolo premuto contemporaneamente premo il tasto F5, si apre una finestra "Copy disk" con diverse opzioni da selezionare, seleziono tramite "flag" solo la voce "Format destination disk" (Formatta disco di destinazione) e poi scorro giù in basso senza settare atri flag's, fino ad arrivare sul bottone "Copy" ed infine lo premo con il tasto INVIO.

Si avvia la copia nella finestra accanto a destra, dove visualizzo il drive connesso e di destinazione, nel mio caso un 1541II con Speed DOS e impostato come unità "8".

Al termine del processo di copia visualizzo su entrambe le finestre (sinistra e destra) le medesime informazioni, capisco in questo modo che la copia è andata a buon fine.

Empiricamente ho constatato che il programma star commander funziona se nel drive è installato un kernal "parallelo" come si evince anche dai settaggi in configurazione, dove troviamo 3 opzioni, Speed DOS - Dolphin DOS e Prologic DOS.

Con drive non modificato e quindi kernal originale "seriale", il programma neanche riconosce che il drive è connesso, per cui mi sembra strano che il tuo con jiffy installato ti fà copiare almeno i prg.

Il tutto gira su un portatile con Win98, dove all'avvio premo F8 e compare un menu, lo scorro con i tasti direzione fino a selezionare "Prompt dei comandi con supporto di rete" e dò INVIO, appena giunto al Prompt lancio l'eseguibile di star commander e durante l'avvio riconosce sè connesso un drive 15xx.

Il PC ha la porta parallela on board settata in bios in modalità ECP.

Saluti.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Traferire D64 Dal Pc Al Floppy
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2009, 11:21:49 »
 
Dimenticavo un particolare, il MIO cavo utilizzato per il trasferimento è QUESTO, realizzato in home.

Saluti.