Autore Topic: Esperimenti Special Program  (Letto 4193 volte)

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Esperimenti Special Program
« il: 19 Gennaio 2014, 09:57:09 »
 Ciaao a tutti!!! :)

Da dove inizio??  :P
Ok, mi rendo conto che appena leggerete questo mio post, vi chiederete dell' effettiva utilita' di quello che vorrei fare, quindi vi anticipo pure la risposta: NESSUNA!  ;)

  .....ma inutile che ve lo ricordi che il bello del C64 sono anche questi esperimenti senza senso, per puro piacere personale (o masochismo?)  :specchio:

Allora, vi spiego, stavo giocherellando con il DISK TO TAPE EXTRA il software che la SIPE, ai tempi che furono utilizzava per i caricamenti delle tanto amate cassette dell' epoca..
Chi ci ha gia' smanettato, ha notato che la scritta su sfondo bianco non e' la stessa delle cassettine infatti, salvato il gioco, Disk to Tape Extra genera la scritta in fase di caricameto:

  DT1:  LOADING:  nomefile
  READY
  LOAD

Problema subito risolto con il monitor della AR, quindi dopo un paio di "aggiustamenti", ogni volta che salvo un file, mi genera correttamente come nelle cassette SIPE:

 NOME PROGRAMMA: nomefile

Aggiustato questo primo dettaglio, ecco che mi sono trovato davanti allo scoglio vero e proprio... inserire un immagine di caricamento (come avveniva nelle cassette SIPE).
Ho provato vari linker/packer trovati in rete per rendere eseguibile un immagine ma ahime' TUTTI questi programmi, una volta generata lìimmagine, chiedono la pressione di un tasto "per proseguire" mentre a me interessava poter avere una picture con gia' il "LOAD sullo sfondo" quindi che mi permetta di averla visibile durante il caricamento del gioco...
Qui' ci sono dei veri e propri guru del C64, quindi spero mi possiate aiutare...
Grazie mille.


PS:
So che ci sono in rete molti tool per creare dei caricamenti anche complessi scegliendo il tipo di barre da visualizzare sui bordi in fase di caricamento, permettendo di scegliere un immagine di sfondo, scritte scorrevoli ecc ecc ecc...
Ma io cerco una soluzione partendo proprio dal DISK TO TAPE EXTRA, appunto il software utilizzato originariamente dalla SIPE.
Buona Domenica!!!  :gerico:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Esperimenti Special Program
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2014, 19:30:42 »
 Ciao Koji, ovviamente l'immagine non può stare in un'area di memoria in cui il loader memorizzerà i dati letti dal nastro, altrimenti verrebbe gradualmente sovrascritta con un effetto obbrobrioso. Quindi il programma-immagine deve spostare i dati video nella zona di memoria che sta dopo l'I/O, visualizzare l'immagine, rimettere a posto una serie di vettori (almeno così credo) e poi saltare al LOAD standard, che a quel punto non è più standard perché è stato sostituito con il loader proprietario che stai usando, o almeno così avviene con il TES usato sulle Special Program.
Prova ad estrarre un programma-immagine da un nastro TES. Prendi i primi 2049 byte e accodaci i dati di un'immagine KOALA saltando i primi due byte (cioè il load address). Dovresti ottenere un file lungo esattamente 12050 byte utilizzabile come immagine di caricamento. Potrebbe non funzionare perché il Disk to Tape Extra non è la stessa cosa del TES, ma vale la pena di provare.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Esperimenti Special Program
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 19:36:32 »
 Che vergogna ammetterlo...  :facepalm: sono un lameraccio e credo sia fuori dalla mia portata... L'immagine koala deve essere nuda e cruda oppure va compressa?
Speravo riuscirmi a indicare qualche programmino (tipo linker) che si occupasse da solo di far questo...  :stordita: o una soluzione comunque piu semplice...
Inoltre non mi e' proprio passato per la mente, che in effetti, durante il caricamento l'immagine potrebbe venir rovinata da dati che la stanno sovrascrivendo...

Koji74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Esperimenti Special Program
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 06:14:11 »
 Questa di tsm_carmine e' davvero l'unica possibilita' per creare un TES???
Ma l'immagine koala deve venir in qualche modo compressa oppure queste operazioni vanno fatte con un immagine nuda e cruda?