Autore Topic: Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???  (Letto 4366 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« il: 04 Aprile 2004, 16:55:43 »
 Ciao a tutti !

Ho una curiosità in merito all'aspetto del mitico C64 primo modello .
Navigando in rete ho trovato diverse immagini del "Biscottone" ... e così ho notato che il colore dei vari componenti varia molto !
L'involucro esterno è grigio , beige o marrone . I tasti funzione di destra sono grigi o "pseudo-arancio" tipo VIC-20 ; gli altri tasti , normalmente scuri ... a volte sono bianco-avorio !
Insomma , qual è l'aspetto "ufficiale" ( cioè il più diffuso ... ) del "Biscottone" ?Inoltre , esistono differenze anche interne fra le numerose varianti ?

A voi esperti il compito di illuminarmi ! :

P.S. : so che esiste anche un "Biscottone" bianco con led power verde ... ma credo che quello sia un modello diverso ( post 64C ) chiamato 64G . Correggetemi se sbaglio ... :nonono:  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2004, 21:06:06 »
 
Codice: [Seleziona]
qual è l'aspetto "ufficiale" ( cioè il più diffuso ... ) del "Biscottone" ?Direi che il modello di gran lunga più venduto (almeno in Europa) è senz'altro questo,che va sotto il nome di 'Biscottone Seconda Versione'

Citazione
esistono differenze anche interne fra le numerose varianti ?
Si dice che il primo modello avesse un bug nel Kernal ( che,per intenderci,è il sistema operativo che gestisce tutte le operazioni di temporizzazione dell'I/O della macchina ),poi corretto nell'"amigoso".
Con il secondo modello è stato modificato anche il SID ( il chip audio del C64 ), passando dal 6580 al più evoluto 8580.
Altre versioni ebbero successo soprattutto fuori dal vecchio continente (l'SX 64,che incorporava floppy e monitor,e il PET,dall'aspetto simile ai 286 dei tempi).
Citazione
P.S. : so che esiste anche un "Biscottone" bianco con led power verde ... ma credo che quello sia un modello diverso ( post 64C ) chiamato 64G . Correggetemi se sbaglio ...
Confermo :mavieni:  
A questo indirizzo trovi una bella panoramica dei vari modelli di C64 messi sul mercato a cavallo tra i primi anni 80 e gli anni 90.

Ciauz :ciauz:

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2004, 22:05:15 »
  :mattsid: hi hi hi hi he he he he qui mi ci si invita a nozze  :mattsid: ho notato che il Commodore 64 versione inglese è di colore piu grigio che marroncino certo sono delle leggere sfumature ma qui sta' il bello del accaparrarsi tutti i Commodore 64 versione (biscottone) comunque ormai 20 Commodore 64 prima versione (biscottone) sono gia' mie  :mattsid: di cui 3 Versione bianca con tasti bianchi e led (power)verde ma il top resta il Commodore 64 Gold Edition tutto completo  :mattsid: ovviamente ho anche la versione C64 Sx quello portatile Lunga  :hail: vita a Re' C64

P.s : Per quanto riguarda l'errore si è stato confermato anche da Mr.Fox di cui esiste un suo Post al riguardo  :mattsid: comunque si dice anche e questo da diversi anni che il Commodore 64 prima serie aveva dei contatti o le piste dei circuiti rivestiti d'oro ma purtroppo ho perso le informazioni cartacee e non posso provarlo  :stordita: buona serata a voi tutti io intanto continuo a comperare C64 prima versione  :sabber:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2004, 22:10:29 »
  :mattsid: Mi sono dimenticato di dire che esiste pure una versione del Commodore 64 (Biscottone) in Australia che è la copia perfetta della versione ultima del Commodore 64 (quella che assomiglia al Commodore 128 per capirci ma di colore Marroncino) buona serata  :mattsid:  ( e quella mi manca) per ora  :sabber:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2004, 15:34:54 »
 Grazie a tutti per aver risposto ! ;)

Io nel frattempo mi sono imbattuto in questo sito http://mpc.fab.free.fr/commodore/cmicro8.htm

giusto per complicare ancora un po' le cose ! :D

Allora , vediamo di ricapitolare anche con l'aiuto delle nuove informazioni :

- Primissimo modello di biscottone marroncino con scritta su sfondo argentato.

- Biscottone "seconda versione" marroncino-beige , con scritta arcobaleno . In Inghilterra ( secondo pyrat 2703 ) la scocca di questo modello è grigia ( tipo l'immagine presente nella home page di ready64 ... ) mentre in Germania esiste l'"Aldi" ( con scocca grigio-beige e tasti avorio ) ed in Francia il "Procep" dotato di adattatore video Secam ( o roba del genere ... ) In Argentina poi , lo stesso modello base "seconda versione" si chiama "Drean" ed ha il logo leggermente diverso ! In tutti questi modelli ( ad eccezione dell' Aldi , credo ... ) i tasti funzione possono essere grigi o marroncini-arancioni ( reciclati dal VIC 20 ... )
Oh , mamma mia !!! E ancora non è finita !!!  :dotto:

- Prima versione del 64C ( la mia  :D  ) con tasti bianchi ma uguali a quelli del biscottone ( i simboli grafici sono sul lato anteriore dei tasti ... ) , led power rosso e alimentatore "biscottoso" . In Argentina ( chissà perchè ) questo modello si chiama "Drean" ed ha il led power tondo e non rettangolare.

- Versione australiana ( stranissima ! ) di transizione fra il biscottone e l'"amigoso".

- Amigoso seconda versione , con tastiera modificata ( simboli grafici sopra i tasti ... ) led power verde e alimetatore squadrato.

- C64G , tedesco , con scocca del biscottone bianca , tasti bianchi identici al 64C seconda versione , led power verde ( alimentatore non lo so ... immagino come il 64C... )

- Golden 64 , tedesco ( te pareva ... ) biscottone dorato , sogno proibito dei collezionisti  :sabber:

- a parte : Pet 64 , C64 Sx portatile , e poi la versione consolle senza tasti di cui non mi ricordo mai il nome ( se qualcuno lo sa ... dica pure . )

Forse ce l'abbiamo fatta a classificare tutte le incarnazioni del Commodore 64 ?
Se qualcuno è a conoscenza di altre informazioni si faccia sentire ! :metallica:

Ultima domanda riguardo il bug presente nel biscottone : ma questo problema in che cosa consiste esattamente ? Cioè , quali sono i sintomi ?
La parola agli esperti  :mattsid:

A risentirci ! ;)  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2004, 21:14:58 »
 
Citazione
Ultima domanda riguardo il bug presente nel biscottone : ma questo problema in che cosa consiste esattamente ? Cioè , quali sono i sintomi ?
Esattamente,non so cosa ci fosse di preciso che non andasse nel Kernal ( probabilmente,qualcuno di questo forum lo sa )...
Il Kernal è un codice scritto in linguaggio macchina che risiede nella ROM del C64,e che controlla la corretta comunicazione della macchina con le altre periferiche; sostanzialmente,quindi,doveva esserci qualche sua routine che,in certe condizioni,generava degli errori di comunicazione ( per esempio,non chiudendo correttamente il canale di comunicazione col drive o col datassette...).
A pensarci bene,però,qualche bug il C64 se lo trascinò dietro anche in tutte le versioni successive:basti pensare,ad esempio,agli arrotondamenti dei numeri decimali...


 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2004, 23:45:22 »
 Grazie Alberto ! Sei stato chiarissimo ! ;)  

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2004, 15:58:22 »
  :ciauz: ciao mitico amico leggi un po' qui  :mattsid:

Chao!!!


Ragassi sapete que toute les versione constrouite prima del 1986 il kernal era bugato!!!
Anno fixato il bug unicamente in 1986 con les nouove serie!!!!
il bug et stato fixato con il sx 64 errore(RS-233 li indirisi sonno $ef95+$ef96+$ef96 que contenevano il valore $85+$49+$60 contegano una volta fixata soul sx64+nouovi commodore 64 fati da 1986 et $4c+$d3+$e4=jmp$e4d3)

Questo è quanto ha scritto il nostro amico Mr.Fox in data Feb 8 2004, 03:24 PM

P.s. Mister Fox è un mostro di scienza del Commodore 64 e pure programmatore ;-)

Per leggere il suo scritto Originale devi andare sul Argomento Commodore  64 o Biscottone ? e cercare li dentro ti auguro buona giornata  :mattsid:
 
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2004, 18:55:49 »
 Mitico pyrat2703 !  :mattsid:

Super-mitico Mr.Fox !!!  :hail:

Comunque , non pretendevo una spiegazione così complessa ...  :overkiller:

Grazie Maestri !  :D  

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2004, 23:49:51 »
 Volevo aggiungere che il C64G è del 1987, ed è stato costruito dalla Commodore perché in Germania non gradirono il C64C. Questo perché nel C64C non andava più bene la tastiera musicale del biscottone! Così la Commodore costruì il C64G (probabilmente riciclando e modificando gli stampi del C16 per il "case", per accorgersi di questo basta confrontare la forma del C64G e del C16 e le scritte dietro delle porte. In particolare, il C64G è leggermente più basso e più arrotondato del C64 biscottone... e le dimensioni sono esattamente quelle del C16!). In questo modo, gli utenti tedeschi potevano effettuare l'upgrade al C64 bianco pur potendo continuare ad utilizzare le tastiere musicali che già avevano.

Da rilevare inoltre che in Austrialia la Commodore non commercializzò mai il C64C. Una società esterna realizzò un "case" simile a quello del C64C, sul quale alloggiare la scheda e la tastiera del biscottone. Il colore del "C64C" australiano è sul marroncino chiaro proprio per adattarsi al colore dei tasti del biscottone.

Oltre al PET64 è da citare anche l'EDUCATOR 64, sostanzialmente lo stesso modello ma dal nome diverso. Esisteva anche un'altra versione, sempre con case stile PET, del C64, il 4064.
Educator 64 e PET64 avevano un monitor a fosfori verdi. Lo stesso vale per il 4064. Nel 4064, però, il KERNAL (va scritto così perché è un acronimo, un qualcosa del tipo Keyboard Encoding Reading Notching And Linking... non sono sicuro però su Notching... vi farò sapere), era stato configurato in modo da avere, come standard, lo schermo nero e i caratteri bianchi.

Nei modelli PET/EDUCATOR64 i colori erano gli stessi... solo che, visti i monitor, si riducevano a gradazioni del verde. In questi modelli stile "PET" (4064 compreso) il SID era ancora presente, solo che l'uscita audio proveniva da un altoparlantino, con qualità scarsa).

Ciaooo
-=MarC=ellO=-

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2004, 10:23:47 »
 Grazie mille MarC=ello per queste interessanti curiosità delle quali non ero a conoscenza!  ;)  

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2004, 23:24:29 »
 Figurati! E' stato un piacere...

Se vuoi farti una cultura sui Commodore un ottimo sito è questo:

http://zimmers.net/cbmpics/index.html

Fra l'altro ci sono tutti i maggiori modelli del C64.

Prova poi questo sito:

http://www.floodgap.com/retrobits/ckb/secret/

io lo trovo eccezionale! Pieno di retroscena!!! Questo sito mostra come alla Commodore facevano un'attività di ricerca immensa... peccato l'inadeguatezza del settore marketing...

Tanti saluti!!!!
 
-=MarC=ellO=-

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2004, 21:30:00 »
 Grazie ancora MarC=ello per i formidabili links !  ;)

Caspita , certo che sarebbe bello avere uno di quei PET mostrati nel sito ... magari corredato da un mega-floppy drive da 8" !!!  :sabber:

Utopia ...  :doh:

A risentirci .


 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2004, 21:31:02 »
 Grazie ancora MarC=ello per i formidabili links !  ;)

Caspita , certo che sarebbe bello avere uno di quei PET mostrati nel sito ... magari corredato da un mega-floppy drive da 8" !!!  :sabber:

Utopia ...  :doh:

A risentirci .


 

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Ma Quanti "biscottoni" Esistono ???
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2004, 23:20:24 »
 
Citazione
Prova poi questo sito:

http://www.floodgap.com/retrobits/ckb/secret/

io lo trovo eccezionale! Pieno di retroscena!!! Questo sito mostra come alla Commodore facevano un'attività di ricerca immensa... peccato l'inadeguatezza del settore marketing...

Tanti saluti!!!!

Gran sito!Tra l'altro,se vai su 'Commodore Knowledge Base' -> 'All Articles' trovi un sacco di trucchi per gestire al meglio le risorse della macchina...una vera manna per principianti e non!

Ciauz
Alberto