Autore Topic: Pacific  (Letto 3981 volte)

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Pacific
« Risposta #30 il: 21 Ottobre 2004, 01:50:36 »
Citazione da: "davemaster86"
Ho provato il tuo consiglio Alberto.
Della cassetta mi parte solo battaglia e pacific e qst ultimo lo dumpato perfettamente senza nessun BAG ma gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi ed esce accanto Found (1) ma al primo Esce Found (0).
E' normale oppure lo dumpato male??
Battaglia funziona o ci sono delle "borse"  :)  , cioè dei bug?

Quando ti esce il monitor di Vice, ti esce prima un messaggio che dice "Main CPU: JAM"? Se sì, vuol dire che il C64 emulato si è piantato, e che quindi il gioco è stato convertito male.

found(0) significa che è stato trovato un programma in formato Kernal ROM, cioè il formato normale (senza turbo, creato dal comando SAVE) del C64. Non vuol dire errore, anzi, è normale che venga trovato un programma in questo formato prima di uno in Turbo Tape.

Quanti found(0) trovi? E qual è il nome (quali sono i nomi) che segue found(0)? E, soprattutto, in fondo alle righe found (sia 0 che 1) c'è scritto "successful", "load error" o che cosa? Meglio se mandi l'intero output di Tape64
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #31 il: 21 Ottobre 2004, 10:30:42 »
 
Citazione
gli altri alla fine del caricamento sull'emulatore del Vice esce il monitor debug!
Che significa??
Che il VICE ha incontrato un'istruzione ignota o obsoleta.
Quand'è così significa che uno o più impulsi non sono stati dumpati correttamente:basta un impulso lungo interpretato come corto (e viceversa) per cambiare l'intera sequenza di istruzioni del loader (o del programma). Risultato:tutto va a pallino. :(
Citazione
Quando converto con il tape64 (o con lo starter64) sull'MS-DOS Escono i titoli dei vari giochi
Questo è già un buon segno,almeno le testate vengono lette correttamente :)
Ascolta,prova a pulire la testina del registratore e/o il nastro;può essersi annidata della polvere.
Se ancora si presenta lo stesso problema,varia il volume della linea d'ingresso e vedi che succede:se neanche questo bastasse,modifica il parametro -t del tape64.
In ultima analisi,passa a mtap:dumpare cassette intere col metodo del cavetto è come farsi Milano-Roma con la graziella. :overkiller:

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #32 il: 22 Ottobre 2004, 03:16:47 »
 ho provato + volte ma il risultato è lo stesso...
Ho tentato anche su altre cassette e il problema che si presenta è sempre lo stesso! :angry:
Quando dumpo le tracce esce load successful, quindi vuol dire che ho dumpato bene la cassetta xò alcuni partono e altri no.
Sto cominciando a pensare che alcune tracce delle cassette sono danneggiate.
Se è così si può rimediare in qualche modo??
Citazione
Ascolta,prova a pulire la testina del registratore e/o il nastro;può essersi annidata della polvere.
Come faccio a puilre una CASSETTA?
X Fab mi dai la tua e-mail ti mando l'output del tape64.
 :ciauz:  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Pacific
« Risposta #33 il: 22 Ottobre 2004, 04:07:02 »
Citazione da: "davemaster86"
X Fab mi dai la tua e-mail ti mando l'output del tape64.
 :ciauz:
Te l'ho mandata in un messaggio privato del forum
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #34 il: 22 Ottobre 2004, 10:24:08 »
 
Citazione
Come faccio a puilre una CASSETTA?
Un modo è quello di riavvolgerla e farle fare un fast forward,per almeno un paio di volte.
Citazione
Quando dumpo le tracce esce load successful, quindi vuol dire che ho dumpato bene la cassetta xò alcuni partono e altri no.
Prova a variare il parametro -t del tape64 (il valore predefinito è 10).

In questo processo bisogna avere MOLTA pazienza,e già il fatto che ti partano alcuni giochi è positivo.

Bye

davemaster86

  • Utente
  • **
  • Post: 51
  • Gioco Preferito: MEANSTREAK
Pacific
« Risposta #35 il: 23 Ottobre 2004, 03:00:30 »
 Penso che il problema nn sta nel dare il parametro t ( e poi a che sereve??)
Il Trigger serve a cambiare l'ampiezza, cioè?
La prima prova che faccio quando dumpo con il Starter 64 lascio inutilizzato l'opzione Trigger mettendo solo il file di destinazione (formato .TAP) e certe volte è la soluzione migliore.
Poi ogni volta che cambio il trigger o qualche altra opzione tipo inversione canali audio o peggiora il dump oppure rimane lo stesso.
Qualcuno mi può spiegare passo passo come deve avvenire la registrazione dallo stereo al pc??
 :mellow:  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Pacific
« Risposta #36 il: 23 Ottobre 2004, 11:25:57 »
 
Citazione
Il Trigger serve a cambiare l'ampiezza, cioè?
E' un discorso abbastanza tecnico.In breve,ogni volta che la forma d'onda del segnale commuta sul fronte di discesa viene registrato un bit in memoria.
La distanza tra due successive commutazioni si chiama trigger.
Variando questo parametro cambi la distanza tra i vari trigger,aumentandola o diminuendola di un certo fattore (di conseguenza,cambi anche il valore dei bit associati ai trigger,ecco perchè cambiando il parametro -t il dump può migliorare o peggiorare).
Citazione
Qualcuno mi può spiegare passo passo come deve avvenire la registrazione dallo stereo al pc??
Su edicola c64trovi la spiegazione passo-passo di come effettuare la conversione, ma non c'e' niente di nuovo rispetto a quel che hai fatto tu.Il brutto di questo metodo è che ci sono troppe variabili in gioco,e troppe cose possono andare storte (rumore sul canale audio,nastro rovinato,volume di registrazione troppo alto o troppo basso...).

P.S.:peraltro,quelli di edicola vogliono mettere in vendita il cavo da usare con mtap per dumpare le cassette (ti serve un datassette funzionante).Se non hai manualità col saldatore è un'ottima occasione per salvare i tuoi nastri in formato .TAP senza stare a diventar matto con lo stereo e il jack-jack.Per maggiori informazioni rivolgersi al webmaster bubusan :maximo: