Autore Topic: Modifica Ad Un Drive 1541  (Letto 11408 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #30 il: 29 Ottobre 2011, 22:35:18 »
 Sono stato un pò incasinato nelle ultime settimane... ma tutto procede e volendo mettere apposto il drive ti accorgi che l'amico ti ha prestato il suo che non riposiziona correttamente sulla traccia 0; insomma è allineato ma quando incontra problemi in lettura (mitraglia) poi si perde e per riallinearlo devo inizializzare... ho letto vari post e attendo solo di trovare un prg per posizionare la testina sullo zero e fare l'allienamento del head stop/traccia zero. (almeno credo sarà questa la soluzione, le tracce le becca tutte, la velocità 315 rpm misurata con kwik, legge, salva)

... comuqnue  tornando al mio 1541, la prox settimana dovrebbe arrivarmi la 6502 e quindi procedere con la riparazione :)

scusate se scrivo comunque in assenza di progressi ma ci tenevo a segnalare che il lavoro è work in progress..
 
Nell'attesa ho ripulito il C64 che presentava dei disturbi nel canale audio ( fatstidiosi ronzii e perdita di tonalità); il SID 6581 aveva 3 piedini da ritoccare sotto la piastra con lo stagnatore ed ora nessun disturbo :) ... mi rimane il tasto RESTORE che pur avendolo pulito continua a far fatica a dare il sengale.

buon week end e lunedì di festa!

x jak58; grazie! eprom arrivata.. montata la 6502 sostituisco anche la rom speeddos; se posso voglio ricambiare, veramente troppo gentile :)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #31 il: 07 Novembre 2011, 14:21:09 »
 Conclusione dela riaprazione, il Drive ora funziona e aveva due problemi indipendenti.

1) Problema iniziale di drive 1541 e C64 con modifica speeddos 2,7 (*Faster Disk*) era :

 "luce rossa sempre accesa con led verde regolarmente acceso e motore in continuo...
l'invio del comando load"$",8 lasciava il seraching infinito senza errori"

 Risoluzione del led rosso con sostituzione della CPU 6502 che era andata; per verificarla ho potuto spostarla su un drive funzionante e rivedere l'errore e la sparizione del rosso sul mio.

2) Rimaneva il seraching in continuo... al comano load"$",8

 Risoluzione  è bastato ritoccare con lo stagnatore sotto il pcb tutti i contatti di questi componenti senza sotituirli:

UC2 (6522) - la stagantura sembrava comunque apposto ( testato sul drive funzionante era comuqnue funzionante)

UA1 (74LS14)  -  avevo 3 piedini con stagnature "fredde" credo che questi fossero il motivo.

UB1 (7406) - (intanto che c'ero ho pensato solo di ritoccarle sembravano apposto, quello posizionato affianco a UA1)

Per i 6522 UC2 e UC4 , avevo provveduto a ripulire con alcool e spazzolino da denti tutti i contatti che erano visibilmente ossidati... ma questo non ha avuto influenza sulla soluzione del problema.

 Il drive 1541 è tonrato a funzionare perfettamente con e senza speeddos; l'headstop era ancora al suo posto e l'allineamnto delle tracce è ancora centrato... quindi non cè sato alcun problema di allineamento.

... facendo questo lavoro... mi son ritorvato un 3° drive 1541 che l'amico mi ha chiesto di sistermare... :)

 questo terzo ha un problema singolare.. e se lo ritente giusto apro un nuovo post. In pratica il drive funziona perfettamente, avvio con luce verde on, e la rossa si spegne regolarmente subito dopo 2 secondi ma il motore ruota sempre e non si spegne.
Leggendo ingiro mi pare un problema legato alla gestione logica del drive e nel particolare al UC1 325572-01 (controllo del motore)... ma prima controllo la scheda dal connettore P5 (alimentazione della meccanica a 12V) in su... e posterò i risultati... se si tratta dell' UC1 non saprei dove recuperarlo... ( Raddrizzatori CR1-2 e regolatori di tensione VR1-2 sono appsoto)

MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #32 il: 07 Novembre 2011, 15:59:32 »
 Riguardo il terzo drive,

l'errore dovrebbe essere causato dal 6522 (UC2) e non dal 325572-01.
Se non va il 325572-01, il motore al reset non s'avvia, mentre se e' il 6522, il motore non si arresta.

Magari il 6522 (UC2) e' parzialmente difettoso, oppure devi semplicemente pulire i contatti dello zoccolo e/o ripassare le piste di quest'ultimo.


Ciao
 

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #33 il: 08 Novembre 2011, 01:07:56 »
 
invertiti tra loro i due 6522 stesso problema; il reset non interrompe il motore e come dico se inserisco un floppy me lo legge perfettamente... ma il motore continua a girare.

domani sera controllo il circuito di alimentazione partendo dal P5 e vediamo se si tratta del 325572

MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #34 il: 08 Novembre 2011, 10:23:36 »
 @flowers: potresti avere ragione, tuttavia prima di dissaldare il 325572, dai una controllata a questi visto che sono gli indiziati primari per il tuo problema almeno secondo la guida di Ray Carlsen:

Citazione
UC2 6522 VIA (MOTOR CONTROL INTERFACE)
  When drive powered up, red LED stays on and spindle motor runs
continuously. Check also UA1, UB4, UC4, UC5, UC6, UD3, and UD5.

Ciao e buon lavoro.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #35 il: 11 Novembre 2011, 18:42:40 »
 ... sto cercando uno schema elettrico chiaro del drive... quello che ho non è un gran che...   nel frattempo dalla lista di Ray Carlsen risultano apposto al 100% questi integrati

UA1 (Anche UB1)
UC4
UB4

.. come dico devo capire dove staà il problema sula piastra... il 325572 lo lascio per ultimo..

il drive per riassumere ha questo comportamento :

avvio regolare con luce verde on e rosso via
motore in continuo
reset visibile con l'accessione e spegnimento del led rosso e movimento di un mmm della testina per il posizionamento di inizializzazzione
il load"$",8 restituisce un DEVICE not PRESENT e nessun feedback dal drive.

La meccanica funziona perfetamente (provata con elettronica del mio drive); le tensioni sui 12V e 5V nei raddrizzatori sono corrette, i VR vanno bene;... poterbbe esserci qualcosa in corto... oppure mi serve un 325572... :)

questo week end cotinuo e vediamo se ci tiro fuori qualcosa.

:)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #36 il: 11 Novembre 2011, 19:02:43 »
 ... mi è venuto un dubbio.... ed ecco che ho trovato parte del problema :

 i due 6522.. come dicevo li ho invertiti.. e il problema del motore in continuo non cambiava.. ma prima di scrivere il report sotto.. cioè che con load"$",8 ricevevo un Device not present... non mi ero ricordato che invece... i floppy li leggeva prima dell'inversione ;)

 per capirci.. mettendo in UC3 il 6522 presente in uc2... il drive dava problemi con la comunicazione .... ma il 6522 ( funzionante ?) in UC2 non mi risolveva il motore in continuo (corto?)

 morale rispostando il 6522 dal UC3 all'Uc2 .. ora il drive è tornato a leggermi il floppy perfettamente... ma il motore continua...

 ho sicuramente un problema sull' integrato 6522 in Uc2.. ma credo anche un corto nello zoccolo.... o tra lui  e la meccanica.. cosa ne dite ?
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #37 il: 19 Dicembre 2011, 18:13:01 »
 Siamo alla coclusione di qeusta riparazione, dal controllo che sono riuscito a fare questo week end  (per il tempo che mi trovo in sto periodo) il Regolatore di tensione 12v VCR1 è da sostiutire...
 Lo recupero e installo appena trovo un giorno di pausa ...  :) -- poi do l'esito anche sul 325572.

 Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #38 il: 16 Gennaio 2012, 23:42:35 »
 .. VCR1 sostituito... non ha migliorato la situazione; poi sostitutito UC1 ( 325572-01 ) .. il motore non partiva piu' faceva mezzo giro solo spegnendo (mi son detto... finalmente si è spento!! :D ) ... poi sostituito UC2  (6522) .. e il motore ora parte con comandi inviati dal c64, il drive funziona... insomma sembra tutto ok...

ma... :-)

 quando il motore del floppy stacca, con le dita sento una vibrazione sugli integrati... che non mi sembra normale... ovviamente con il motore che girava sempre non sentivo nulla di strano per le vibrazioni del motore del floppy.

 e rimane un solo "difetto" (su cui non trovo alcun info in merito girando per post), il sensore led che segnala l'inserimento del drive non fa partire il motore, come se non funzionasse più... insomma quando inserisco un floppy il motore non parte per poi spegnersi; qualcuno ha idea a cosa possa essere dovto ? ( il sensore ottico è pulito :) )


Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #39 il: 17 Gennaio 2012, 10:21:23 »
 Per il sensore di inserimento del floppy nel drive (posizioanto nella slitta di sinistra) ho trovato qualcosa :

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt

dovrebbe essere un foto transistor per il controllo della protezione del disco in scrittura...
stasera controllerò direi il percorso fino al pin 14 del 6522 fors un diodo se ne è andato.. ma è solo un'ipotesi.
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #40 il: 17 Gennaio 2012, 14:56:45 »
 
Citazione da: "flowers"
Per il sensore di inserimento del floppy nel drive (posizioanto nella slitta di sinistra) ho trovato qualcosa :

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt

dovrebbe essere un foto transistor per il controllo della protezione del disco in scrittura...
stasera controllerò direi il percorso fino al pin 14 del 6522 fors un diodo se ne è andato.. ma è solo un'ipotesi.

Di solito non e' il fotodiodo, ma una delle porte dell'inverter (74ls14) che e' andata, prova a sostituirlo.

In ogni caso prova a pulire bene il tutto a volte non rileva il disco perche' e' sporco.

ciao

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #41 il: 17 Gennaio 2012, 16:27:11 »
 il fotodiodo funziona ( ho provato il suo funzionamento con l'elettronica del mio drive funzionante quindi è da escludere, il problema è sulla scheda madre). l'inverter 74LS14 UA1 lo avevo zoccolato e sostituito prima di trovare il vero colpevole del motore in continuo (potrei rimettere il precedente e riprovare a cambiarlo, ma controllandolo con il tester a me sembra andare)... il led arriva su P6 con massa (cavetto verde) al pin 13 e dal pin 12 (cavo arancio); da qui sull'inverter UA1 pin 5 che esce poi dal 6 per arrivare su UC1 sempre pin 6.. da li il segnale va a UC2 pin 14. Ho verificato l'IC 74LS14 UA1 e funziona, mentre sia UC1 che UC2 sono quelli che ho sostituito e che fanno andare al momento tutto il drive 1541... a parte il rilevamento di questo sensore.
Ho rilevato sul vcc dell IC 74LS14 (6,3v pin1 che se non ho letto male è il massimo per l'IC); il ponte a diodi CR1 funziona e a drive collegato mi fa rilevare come sul condensatore C16 ben 13,00 V .. se lo confronto con il drive finzionante dovrei avere un 10,60/10,80 ( tieni presente che il VR 7805 è nuovo).

qualcosa non funziona... cosa ne dici ? cosa posso verificare ?
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #42 il: 17 Gennaio 2012, 18:32:47 »
 .. magari dico una eresia; il ponte a diodi come dico funziona ( provandolo con il tester i diodi rispondono correttamente)... ma la tensione 9DC me la porta a 13,9 / 14 ac.. quando il drive funzionante mi da 10,6/10,8...
.. non è l'lalimentatore, quando ho provato a invertire le schede per testare il fotodiodo che risulta funzionante.. ho pure allacciato la scheda funzionante sulla meccanica del drive che sto testando.. e sul ponte CR1 avevo sempre 10,6... e comunque sull'alimentatore "funzionante" mi dava sempre un valore di 13,9/!4,0 v

.. ora .. chiedo.. ma un ponte a diodi o va o non va che sappia io... o potrebbe andare ma essere da cambiare ? ... non ho esperienza in tal senso... ma mi fa specie che da una parte lo stesso componente mi da 10,6 volt ac e con la stessa alimentazione uno stesso componente su altra scheda me ne butta 14,0.... daltronde a monte non cè altro e qualcosa su sto drive è successo per renderlo cosi' instabile... che sia da sostituire ? .. forse sta tirando le ultime... :P

 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 71
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #43 il: 17 Gennaio 2012, 19:36:35 »
 Ho il diploma di elettronica nel cassetto da quasi 30 anni, ma se non ricordo male il ponte di diodi NON fornisce una tensione. Raddrizza solo le semionde dell'alternata in modo da trasformare la corrente alternata in corrente continua.
Poi di solito ci sono (almeno) un regolatore di tensione che e` il responsabile del valore della tensione e un grosso condensatore con il compito di stabilizzatore.

 

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #44 il: 17 Gennaio 2012, 20:39:34 »
  mi sono espresso impropriamente :) scrivendo in fretta delle cavolate ( tra cui i 9dc  che sono ac) , ma quel che volevo dire era che misurando la tensione continua (+/-) sull'uscita del rettificatore a diodi ho un valore di 14 v  e non 10,6v  come sulla stessa scheda di un drive funzionante. Il regolatore di tensione VR1 (UA7805KC lo ho sostituito), il raddrizzatore CR1(BR-82D) è quello su cui leggo questa tensione che ritrovo anche ai capi del condensatore elettrolitico C16.

 Chiedo solo se è un vaolre corretto

 Legendo in giro, la scheda ha i 12v e 5v  dall'alimentatore prendendo dal connettore P1  9v ac e 16v ac e raddrizandoli su due ponti CR1  e CR2; di questi CR1 dovrebbe "dare" una misura di circa 10 volt e non 14....  
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.