Autore Topic: Commodore Vs Pc  (Letto 23006 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2012, 18:24:30 »
 Ma quali commodoriani? Leggiti wikipedia fai prima, ho messo pure il link. La teoria tutta tua del predominio PC in quel periodo e` veramente grottesca. Se ho ribattuto punto su punto a questo tuo delirio e` solo per dovere di cronaca, non penso sia giusto che qualcuno magari digiuno sull'argomento possa entrare nel forum, leggere il post e magari credere che quanti dici possa corrispondere alla realta` dei fatti. Sul serio, finche` si scherza, si scherza!
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2012, 19:10:03 »
 Wizkid....

Non mettermi in bocca cose che non ho scritto.  
Ho scritto:  "Il 1989 e soprattutto il 1990 furono gli anni dell'ascesa dei PC dotati di soundblaster e vga", che corrisponde a pura verità. Ascesa, significa crescita. Mai detto che in quegli anni l'Amiga era sotto, ho semplicemente detto che uno cresceva e l'altro ha iniziato a rallentare....con il nuovo decennio, é iniziato il lento declino di mamma commodore. Tu invece sostieni che fino al 1992 l'Amiga era in crescendo di consensi e vendite (cosa falsa) e solo allora é uscito fuori il PC (dal cavolo, probabilmente). L'amiga fece scomparire l'atari st, il Pc ha fatto scomparire l'Amiga. Il processo é iniziato nel 1990, non nel 1992. Se la commodore nel 92 fosse stata in crescita,con il lancio del 1200, probabilmente si salvava, invece le vendite del 500 non soddisfacevano neanche nel mercato dei vg, tantevvero che loro proprio nel 1990 fecero l'amiga cdtv, perché non erano contenti della crescita del 500. Questa é storia, e non puoi confutarla.  
Se mi accusi di disinformazione allora tira fuori i dati di crescita delle vendite rispetto agli anni precedenti  dell'amiga 500 e dei PC a partire dal 1990 (assemblati compresi) e vediamo chi ha ragione.

A.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2012, 23:42:46 »
 Ho ritrovato il sito che ha le scansioni dei vecchi numeri di TGM  :popcorn:  :

TGM 18  marzo 1990:

http://www.old-computer-mags.net/oldmags/v...hp?id_numero=60

Giochi per Amiga : 12  giochi per PC : 15


TGM 27 Gennaio 1991 (quindi giochi realizzati nell'anno precedente) :

http://www.old-computer-mags.net/oldmags/v...hp?id_numero=69

giochi per amiga: 15     giochi per PC: 16


Sia chiaro: la produzione di giochi per amiga nel biennio 89/90, era maggiore, e maggiore era anche la qualità. Ma da qui a dire che TUTTI i giochi per PC erano schifezze....queste sono esternazioni da fanboy e disinformative.

In tanti anni di zzap io non ricordo mai lo spectrum che aveva più recensioni del 64...quello fu un vero dominio  ;)

Lunga vita al 64, il vero UNICO commodore!

saluti

A.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #18 il: 25 Agosto 2012, 07:06:57 »
 Non ho detto che era in crescendo, Amiga era leader nel settore home computers, il che vuol dire che il numero di macchine vendute fino a quel momento era superiore ai PC. Quindi non era una macchina fallimentare, dal 1987 al 1992 aveva letteralmente dominato il mercato, ben 6 anni e non 2 come affermavi in un post precedente. Se per "ascesa" intendi che il PC iniziava a vendere decentemente ti do ragione, ma stava sempre sotto. Per quanto riguarda il software sono anche io dell'opinone che il PC avesse qualche ottimo titolo, ma nulla di paragonabile con Amiga, fino al 1990 la lotta fu impari, i giochi PC sembravano provenire dall'era precedente. Le due macchine Commodore furono entrambe dei successoni, il C64 vendette di piu` anche perche` costava molto meno, dal canto suo Amiga fu la prima vera macchina multimediale.

Io invece ti dico, lunga vita alla Commodore, che per 12 anni, dal 1980 al 1992, ha mostrato a mezzo mondo che era possibile avere l'informatica a casa a un prezzo accessibile a tutti.  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #19 il: 27 Agosto 2012, 02:56:52 »
 Mah, cosa dire, vorrei avere le certezze di Wizkid che evidentemente conosceva in quel periodo tutti gli italiani appassionati d'informatica  :huh: l'Amiga 500 costava di meno, é vero, ma alle 700-800 mila lire bisognava aggiungere il costo dell'espansione di memoria (mezzo mega nel 1990 erano ridicoli), del monitor  che in quegli anni costava non poco e quindi ci si avvicinava pericolosamente al costo di un PC assemblato.

Se é vero che l'Amiga 500 era la macchina per vg in quel periodo più in voga (consolle permettendo), é altrettanto vero che negli uffici trovavi soltanto PC,  pertanto sulle applicazioni office l'amiga non riusciva proprio a reggere il confronto. In quel periodo giravo tanti uffici e trovavo prevalentemente 286/386 o mcintosh, mica il 500! Ed era un gran peccato, perché l'amiga possedeva un so più maturo del DOS, già dotato di icone (con applicazioni che funzionavano persino in multitasking), però la commodore non seppe mai scrollarsi da dosso quell'etichetta di fabbricante di hardware per vg.
Colpa sua, e in fondo, il vero fiasco del progetto Amiga,  non fu il 500, ma il 2000 che avrebbe dovuto  essere la risposta della commodore al PC, avrebbe.

Io andrei cauto ad accostare il successo dell'amiga a quello del 64.
Il 64 venne ingegnerizzato nel 1981 e nel 1983 già era un best-buy, mi ricordo ancora la pubblicità che faceva la commodore in tv qui in Italia, e metà della mia classe (facevo la prima media) già lo possedeva. Una partenza forte. L'amiga invece venne ingegnerizzato nel lontano 1983, dalla hi-toro, che vendette il progetto a Tramiel. Nel 1985 finalmente con due anni di gestazione il primo amiga, il 1000, un oggetto misterioso, costosissimo, poco espandibile, un fiasco colossale che rallentò la corsa di ben due anni. Nel 1987 finalmente l'amiga maturo e acquistabile, ma quegli anni persi incredibilmente cancellarono quel vantaggio che la commodore aveva quantizzato sui suoi competitori. In quegli anni  le vendite del 64 andavano a gonfie vele e può essere che l'azienda fondata da Tramiel, galvanizzata e condizionata dal successo del 64, abbia colpevolmente procrastinato i tempi.
Sono sempre stato dell'idea che se il 500 fosse uscito 2-3 anni prima avrebbe avuto il tempo di acquisire  un bacino d'utenza simile a quello dei sessantaquatristi, in modo da poter passare indenne la "tempesta" del nuovo hardware di fine anni 80'.
Si sa quando un prodotto raggiunge un numero planetario di utenti, si garantisce una vita più lunga (64 docet). Invece agli inizi degli anni 90'    
l'amiga già soffre la concorrenza del PC, e la sua dipartita diventa più rapida.

Pertanto io c'andrei cauto nel paragonare la "vita" del 64 a quella dell'amiga, ché se il primo ha cavalcato nella gloria del sole, il secondo mi sembra più un percorso di luci e ombre.

saluti

A.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #20 il: 27 Agosto 2012, 04:26:09 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Mah, cosa dire, vorrei avere le certezze di Wizkid che evidentemente conosceva in quel periodo tutti gli italiani appassionati d'informatica  :huh: l'Amiga 500 costava di meno, é vero, ma alle 700-800 mila lire bisognava aggiungere il costo dell'espansione di memoria (mezzo mega nel 1990 erano ridicoli), del monitor  che in quegli anni costava non poco e quindi ci si avvicinava pericolosamente al costo di un PC assemblato.
Il monitor all'Amiga non serviva affatto, si colegava ad un classico televisore CRT tramite l'A501 o un comunissimo cavo scart e l'espansione di memoria ebbe un costo considerevole solo all'inizio, gia` nel 1988 la potevi acquistare con 50.000 lire. 700/800 mila Lire fu il prezzo di lancio, i costi si abbassarono di un paio ci centoni in meno di due anni. 600 l'Amiga, +50 per l'espansione, +50 del drive esterno =  700.000 lire, ben al di sotto di un qualsiasi PC.

Citazione da: "Antiriad"
Se é vero che l'Amiga 500 era la macchina per vg in quel periodo più in voga (consolle permettendo), é altrettanto vero che negli uffici trovavi soltanto PC,  pertanto sulle applicazioni office l'amiga non riusciva proprio a reggere il confronto. In quel periodo giravo tanti uffici e trovavo prevalentemente 286/386 o mcintosh, mica il 500! Ed era un gran peccato, perché l'amiga possedeva un so più maturo del DOS, già dotato di icone (con applicazioni che funzionavano persino in multitasking), però la commodore non seppe mai scrollarsi da dosso quell'etichetta di fabbricante di hardware per vg.
Colpa sua, e in fondo, il vero fiasco del progetto Amiga,  non fu il 500, ma il 2000 che avrebbe dovuto  essere la risposta della commodore al PC, avrebbe.

Io andrei cauto ad accostare il successo dell'amiga a quello del 64.
Il 64 venne ingegnerizzato nel 1981 e nel 1983 già era un best-buy, mi ricordo ancora la pubblicità che faceva la commodore in tv qui in Italia, e metà della mia classe (facevo la prima media) già lo possedeva. Una partenza forte. L'amiga invece venne ingegnerizzato nel lontano 1983, dalla hi-toro, che vendette il progetto a Tramiel. Nel 1985 finalmente con due anni di gestazione il primo amiga, il 1000, un oggetto misterioso, costosissimo, poco espandibile, un fiasco colossale che rallentò la corsa di ben due anni. Nel 1987 finalmente l'amiga maturo e acquistabile, ma quegli anni persi incredibilmente cancellarono quel vantaggio che la commodore aveva quantizzato sui suoi competitori. In quegli anni  le vendite del 64 andavano a gonfie vele e può essere che l'azienda fondata da Tramiel, galvanizzata e condizionata dal successo del 64, abbia colpevolmente procrastinato i tempi.
Sono sempre stato dell'idea che se il 500 fosse uscito 2-3 anni prima avrebbe avuto il tempo di acquisire  un bacino d'utenza simile a quello dei sessantaquatristi, in modo da poter passare indenne la "tempesta" del nuovo hardware di fine anni 80'.
Si sa quando un prodotto raggiunge un numero planetario di utenti, si garantisce una vita più lunga (64 docet). Invece agli inizi degli anni 90'   
l'amiga già soffre la concorrenza del PC, e la sua dipartita diventa più rapida.

Pertanto io c'andrei cauto nel paragonare la "vita" del 64 a quella dell'amiga, ché se il primo ha cavalcato nella gloria del sole, il secondo mi sembra più un percorso di luci e ombre.

saluti

A.
"Best selling machine" Credo voglia dire che fu la macchina piu` venduta dal 1987 al 1992, quindi a prescindere dal mostruoso successo del suo predecessore, Amiga si ritaglio` la fetta giusta di mercato. Tu mi parli di uffici e io ti parlo di studi televisivi, artisti come Andy Worhol, studi di registrazione, ditte pubblicitarie e persino la Nasa che ha dismesso gli ultimi Amiga nel 2000 (incredibile ma vero :)). Io queste ombre non le vedo, vedo solo la Commodore che avrebbe potuto fare molto meglio sviluppando il progetto Amiga, ma nonostante tutte le avversita` fu una macchina che riusci` ad imporsi per 6 anni. La Commodore dopo i primi anni 90 perse il treno e i PC si diffusero a macchia d'olio, direi che e` il giusto epilogo.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2012, 05:24:43 »
 La particolarità di Amiga è quella di essere vissuto a cavallo di quel periodo di transizione tra la preponderanza di macchine dotate di "facilites" hardware per la creazione di videogiochi ed effetti vari (blitter, sprite, bob ecc.) e l'ascesa di macchine in cui un processore potente, molta RAM e un bus di sistema veloce cominciavano a permettere di fare le stesse cose, via via sempre meglio, fino a che la loro potenza fu tale da consentire la creazione di mondi tridimensionali finalmente convincenti e animati fluidamente.
Non è che questo condannasse automaticamente la macchina di casa Commodore alla sconfitta, ma purtroppo il management non si accorse del cambiamento: si ostinò a progettare chipset di vecchia concezione (AGA e AAA) e proporre processori datati, invece di favorire la pura e semplice potenza di calcolo, il data-throughput e l'espandibilità. In quest'ottica, l'Amiga 600 e il 1200 furono dei madornali errori, che convinsero a prima vista le software house ad abbandonare la piattaforma. D'altro canto però, non era neanche facile scrollare di dosso all'Amiga una fama di macchina per giochini che le derivava non solo dal marketing, ma anche da certe sue peculiarità tecniche evidenti.
In poche parole, il fattore che più di tutti aveva determinato il successo di Amiga era ormai diventato il suo tallone d'Achille: l'hardware-bashing aveva fatto il suo tempo e c'era bisogno di una potenza di calcolo sufficiente a fare due cose:
1) Sostenere uno strato software in più, quello dei driver. Molti ricorderanno a questo proposito il sistema Miles che spopolava su MS-DOS. Certo, il concetto di driver non era affatto estraneo al mondo Amiga, ma per quanti possessori delle macchine Commodore questi costituivano una strada conveniente? Ovvero, tra gli Amiga installati, quanti erano abbastanza potenti ED espansi da giustificare una sostanziosa produzione di software che si affidasse al concetto di driver anziché alla programmazione diretta del chipset base?
2) Potere, se necessario, eseguire tutte le operazioni grafiche semplicemente copiando nella pagina video i dati relativi a ciò che si intende visualizzare, senza fare affidamento a copper, blitter ecc., poterlo fare in maniera veloce e possibilmente anche fluida (page flipping). Ma quanti possedevano una scheda grafica, una CPU e un quantitativo di RAM adeguati?
L'impraticabilità di questi due approcci sulla stragrande maggioranza delle macchine diffuse all'epoca rappresentò secondo me una specie di zavorra che, a un certo punto, fece affondare l'Amiga e la Commodore con esso.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2012, 16:12:43 »
 Wizkid ma quale macchina più venduta dal 1987 al 1992?  :lol:  Fino al 1990 la macchina più venduta al mondo restava il 64, che in quegli anni costava poco più di 300mila lire. Nel 1988 l'amiga restava ancora un oggetto misterioso e costoso, il software scarseggiava, i giochi erano pochi e spesso erano porting delle vecche glorie del 64, non sempre con buoni risultati. Tantevvero che la Xenia decise di lanciare TGM soltanto a fine (settembre) 1988, perché solo per quel Natale fu previsto finalmente un numero sostanzioso di uscite. In realtà il dominio dell'Amiga é durato un biennio, caratterizzato da continue fobie da parte degli amighisti  sull'immediato futuro, ricordo ancora le domande dei lettori di TGM  (qual é meglio l'amiga o il neogeo?  E' vero che i nuovi PC sono più potenti?).

Wizkid sei un fanboy, alla prossima reunion retrogaming ti porterò un cappello con sopra scritto: W l'amiga  così potrai girare per la mostra contento

Devi affrontare il dibattito criticamente, come fa Carmine, e non fidarti dell'enormi castronierie di wikipedia delle quali tutti si lamentano

A.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #23 il: 27 Agosto 2012, 18:05:56 »
 Antiriad intendi dire che fino al '90 il 64 era la macchina che vendeva di più al mondo o quella che aveva venduto di più? C'è differenza. Se è la prima affermazione quella che sostieni, ti chiedo come fai ad esserne a conoscenza.
Comunque mi sembra che qui stiamo dicendo tutti più o meno la stessa cosa: rispetto al PC l'Amiga ha avuto un vantaggio di vendite e una indiscussa superiorità tecnica, durati però relativamente poco. Ora che si sia trattato di due anni o di quattro che differenza fa? E soprattutto quali dati abbiamo per poterlo stabilire con certezza?

Edit: ovviamente volevo rivolgermi ad Antiriad e non a Wizkid.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2012, 21:23:51 »
 Antiriad senti chi parla di fanboy, non azzecchi una data o lo fai apposta per portare esempi di software uscito ben dopo il periodo di cui stiamo parlando, la storia del monitor Amiga poi e` veramente comica, negare che Amiga costasse 3 volte (almeno) meno di un PC e`ancora piu` comico, hai portato ad esempio dei giochi veramente orrendi come Duke Nukem spacciandoli per delle pietre miliari, io questo lo chiamo essere piu` che fanboy. Mi dispiace ma ti ribadisco che qua` a Roma tutti avevano l'Amiga e non il PC e in Europa la situazione era anche migliore. Amiga e` stato il computer 16 bit piu` venduto dell'epoca, ma chi minchia l'ha mai paragonata al 64? Le stime precisissime non le avremo mai ma e` abbastanza palese che Amiga aveva un bacino di utenza maggiore rispetto ai PC, mi spieghi in virtu` di quale strabiliante software la gente avrebbe dovuto svenarsi per acquistare un assemblato dal 1985 al 1992 solo per giocare? La superiorita` tecnica non e` affatto durata poco, e` durata il giusto, ma sapete contare? 1985-1992 (fino al 92 i PC non erano adatti per videogiocare).
E` inutile negare che l'Amiga fosse una macchina per videogiocare, ed e` questo il motivo per cui non e` possibile paragonarla ai PC, ad ognuno il suo campo, e ti diro` di piu`, dopo il 92 se volevi giocare come dio comanda dovevi comprare un Mega Drive o un Super Nintendo e dal 95 una bella Playstation.

"Comunque nell'88 il software Amiga scarseggiava!! Ma sei proprio sicuro sicuro? Io saro` pure un fanboy ma tu dovresti darti ai romanzi fantasy dammi retta :D"

 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #25 il: 27 Agosto 2012, 21:47:09 »
 
Citazione da: "Wizkid"
La superiorita` tecnica non e` affatto durata poco, e` durata il giusto, ma sapete contare? 1985-1992 (fino al 92 i PC non erano adatti per videogiocare).
"Il giusto" in base a quale criterio?
Inoltre non si può stabilire una data in cui finisce la superiorità tecnica dell'Amiga. Non esistono UN Amiga e UN PC da confrontare, ma una moltitudine di possibili configurazioni, costituite da "componenti" caratterizzati da una data di lancio e da un andamento di vendite.

Citazione da: "Wizkid"
E` inutile negare che l'Amiga fosse una macchina per videogiocare, ed e` questo il motivo per cui non e` possibile paragonarla ai PC[...]
Allora propongo di riassumere la questione con la frase "l'Amiga fino a un certo punto è stato più potente e più diffuso del PC, poi ha smesso di esserlo", su cui mi pare che siamo d'accordo e metterci una pietra sopra, tanto più che siamo tremendamente OT.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #26 il: 27 Agosto 2012, 22:33:50 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Il giusto" in base a quale criterio?
Inoltre non si può stabilire una data in cui finisce la superiorità tecnica dell'Amiga. Non esistono UN Amiga e UN PC da confrontare, ma una moltitudine di possibili configurazioni, costituite da "componenti" caratterizzati da una data di lancio e da un andamento di vendite.
E` vero che esistono varie configurazioni anche per Amiga, ma quella che ci interessa e` quella piu` diffusa, quella sulla quale giravano quasi tutti i giochi prodotti (non considerando il chipset AGA). Per fare un paragone, diciamo che Amiga 500 (et similia) sta ad Atari ST come Super Nintendo sta a Megadrive. Parlo di giusta duranta in quanto quasi tutte le console anni 90 sono durate circa lo stesso tempo (commercialmente parlando), molte anche meno, vedi Jaguar e 3DO.

Citazione da: "tsm_carmine"
Allora propongo di riassumere la questione con la frase "l'Amiga fino a un certo punto è stato più potente e più diffuso del PC, poi ha smesso di esserlo", su cui mi pare che siamo d'accordo e metterci una pietra sopra, tanto più che siamo tremendamente OT.
Scusa tsm_carmine ma questa cosa l'ho detta almeno 10 volte, ma sembra sia passata inosservata, ogni cosa nasce, cresce e poi muore, ovvio! Il problema e` quando questa ovvieta` viene messa in discussione, non e` storicamente corretto dire che il 16 bit Commodore tutto sommato fu flop commerciale. Fu l'esatto opposto.

Giochi Amiga datati 1987 (da Hall of Light)
 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2012, 02:17:35 »
 
Citazione
la storia del monitor Amiga poi e` veramente comica

Sei comico tu che non consideri che anche una TV ha un costo....le mivar, le telefunken, le grundig  mica le regalavano negli anni ottanta. Acquistare un computer senza monitor significava acquistare una tv al posto del monitor. E poi, come si può definire, nel 1992, un computer all'avanguardia ancora attaccato al Radiomarelli o al Mivar?  :lol:   Mi sembra una forzatura.

Citazione
negare che Amiga costasse 3 volte (almeno) meno di un PC e`ancora piu` comico

Di quale PC? Quello che non sai, o fai finta di non sapere, é che non possiamo stabilire per i PC un prezzo base come si faceva con il 500. Esistevano una miriade di PC compatibili configurati diversamente, pertanto le oscillazioni di prezzo erano notevoli (come lo sono oggi, ad esempio abbiamo la scheda video da 30 euro e quella da 600 euro)

Citazione
hai portato ad esempio dei giochi veramente orrendi come Duke Nukem spacciandoli per delle pietre miliari, io questo lo chiamo essere piu` che fanboy

 Tanto orrendo che ha dato origine ad una serie gloriosa e per DN forever si é aspettato (e sbavato) per diversi anni...se il gioco fosse così orribile e avesse avuto un così scarso successo, di certo non avrebbero fatto tutti questi sequel.
E infatti se leggi la recensione/revisione su re.bit magazine n. 5 di DK 1, troverai un bel 80% di voto globale al gioco.  

Citazione
Amiga e` stato il computer 16 bit piu` venduto dell'epoca, ma chi minchia l'ha mai paragonata al 64?

Nel precedente post non hai specificato '16 bit', lasciando intendere diversamente.

Citazione
La superiorita` tecnica non e` affatto durata poco, e` durata il giusto, ma sapete contare? 1985-1992 (fino al 92 i PC non erano adatti per videogiocare).

E qui ti bagli, dal 1989 in poi il pc era una macchina con cui si poteva giocare, lo dimostrano le recensioni di tgm con voti alti per diversi giochi. Il problema restava sempre quello:  la scalabilità, un discorso che tu, amighista al 100%, non riesci a decifrare. Lo stesso gioco in cga e con l'altoparlantino nel tower da cenerentola si trasformava in Biancaneve quando lo caricavi su un 386 con vga e soundblaster. Non rinnego quello che ho scritto in precedenza, e cioé che la grafica e il sonoro non sono tutto in un vg, ma aiutano non poco. Anche dopo il 1995 la situazione era la stessa, un gioco con la 3dfx e le librerie glide era stupendo ma se lo giocavi con le prime versioni directx.....diventava una schifezza. Ancora oggi possiedo floppy che quando li carico sul mio vecchio 386 mi chiedono se partire in cga, ega o vga, se voglio l'altoparlante monitor o la soundblaster, ma ripeto un amighista chiuso nella tecnologia esclusiva commodore evidentemente questo non lo può capire.
Comunque se vogliamo parlare di superiorità esclusivamente tecnica, cioé di potenza pura, senza tener conto della maturità e disponibilità del software, allora l'amiga 500 nel 1987 già era un computer obsoleto, visto che nel 1987  si poteva già acquistare un 386 + vga con 256 colori e soundblaster. Certo comprandolo tutto marcato IBM+ hard disk  probabilmente sarebbe costato quanto una fiat panda, ma tant'é, una macchina più potente esisteva già, come nel 1983 il Nes era più potente del 64 ma con la grande differenza che il pc nel 1989 a differenza del nes nel 1983 (e fino al 1986) era importato in Europa da una vita e pertanto già  diffuso.    

Citazione
"Comunque nell'88 il software Amiga scarseggiava!! Ma sei proprio sicuro sicuro? Io saro` pure un fanboy ma tu dovresti darti ai romanzi fantasy dammi retta "

La lista che hai linkato é ridicola...praticamente aveva più titoli il 64 nel solo periodo natalizio che l'Amiga in tutto l'anno  :specchio:


ciao  

A.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #28 il: 28 Agosto 2012, 04:17:30 »
 Secondo me, un gioco come Duke Nukem non è esattamente l'esempio migliore da portare per dimostrare le capacità tecniche dei PC dell'epoca e la valutazione data da una rivista come re.bit lascia il tempo che trova.
Intendiamoci, non sto sostenendo che il PC fosse scarso e l'Amiga potente, né il contrario, poiché l'argomento non mi interessa minimamente, ma se analizzo questo particolare gioco da un punto di vista prettamente tecnico non posso non notare:

- La scarsità di colori (16)
- Le ridotte dimensioni della finestra di gioco
- L'assenza di qualsivoglia musica
- Gli effetti sonori, o per meglio dire, i beep generati dallo speaker interno
- La scattosità dello scrolling

Se poi il gioco ha acquisito uno status di pietra miliare lo deve unicamente al seguito del suo seguito, Duke Nukem 3D, questo sì tecnicamente notevole e memorabile anche per la caratterizzazione del personaggio e l'interattività con l'ambiente.
Non mi puoi citare questo gioco qui, altrimenti mi scappa di rispondere Turrican 1! Se proprio devi, dimmi piuttosto di quanto erano belli The Secret of Monkey Island e Alone in the Dark.

In ogni caso, ripeto, questa diatriba non porterà a nulla se non alla chiusura del thread per eccesso di OT. Il PC e l'Amiga erano macchine molto diverse, con un'architettura diversa, un target diverso ed esistevano in differenti configurazioni, tutte caratterizzate da una differente potenza, un differente prezzo e una differente diffusione. Non possiamo star qui a confrontare il 386 con il 68030, in termini di prestazioni, data di lancio, trend di vendite, variazioni del prezzo ecc. ecc. Non ne usciamo più!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #29 il: 28 Agosto 2012, 04:41:22 »
 Microcomputer Gennaio 1989

Antiriad vatti a vedere i prezzi, altro che configurazioni varie, mica nell'89 esistevano tutte le scelte che abbiamo ora in fatto di schede grafiche.
Fai una cosa, linkami qualche bell'arcade degno di nota, anche del 1992 che ne riparliamo, lascia stare le avventure grafiche che quelle per Amiga erano identiche a quelle per PC.

Il televisore a casa ce l'avevamo tutti, anche 2/3, non credo che la gente ne dovesse acquistare uno solo per utilizzare l'Amiga.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!