Autore Topic: Problemi Video Commodore 64c prima versione  (Letto 1997 volte)

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Problemi Video Commodore 64c prima versione
« il: 15 Dicembre 2015, 18:59:47 »
Salve sono nuovo in Ready64. ho da poco un commodore 64c e ho notato che solo quando è acceso sul basic, non nei giochi o in altri programmi, le lettere diventano una bianca e una viola e lo spigolo della tv in alto a destra tende un pò al violetto. Non possiedo un cavo video e sto utilizzando il cavo rf. Può dipendere da un malfunzionamneto del modulatore? Grazie a tutti per le risposte.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2015, 09:36:19 »
per il bordo/spigolo che sfuma al violette certamente si..
e stai poco a verificare...un cavetto composito da attaccare ad una tv via scart...costa pochissimo a farselo (Google)...oltre a veder meglio sicuramente.
Spero sia x questo anche al riguardo delle lettere su schermo non perfettamente bianche...altrimenti puo esser benissimo in PLA o altro, che non funziona più bene.

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2015, 10:54:15 »
Spero sia per quello, ma la cosa più strana e che le immagini bianche nei gichi si vedono bene. comunque ora mi procuro il cavo e provo con l'uscita video.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2015, 11:55:35 »
il conettore RF e' strano...a volte poi ci si mettono pure le tv stesse ad alterare ulteriormente quel segnale, con ulteriori disturbi, a volta basta anche la frequenza non perfettamente centrata...
cosi come allÄinterno del c64, la taratura del rf stesso...
Per tagliare la testa la toro...appunto si sfrutta lÄuscita composita...che e' nettamente più precisa, e in ogni caso, li evidenzi se ci sono evventuali problemi ai chips , oppure sei salvo.

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2015, 18:49:39 »
io ti consiglio di acquistare un cavo PIN video/SCART... se vedi che il problema persiste o addirittura peggiora, beh allora punterei il dito sicuramente sul PLA....

Pasqu96

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: impossible mission
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2015, 14:33:46 »
ho provato con il cavo video e sembra che l'effetto è meno accentuato, ma lo spigolo viola rimane sempre lì. probabilmente è anche la TV un pò vecchiotta. ho provato vicino ad un moderno tv led, ma quando collego il Commodore alla presa scart si vede tutto grigio. in caso di sostituzione della PLA posso optare per una compatibile tipo quelle che si trovano sulla baia per una decina d'euro invece di una originale?

commodorista

  • Utente
  • **
  • Post: 58
  • Gioco Preferito: GYRUSS
Re:Problemi Video Commodore 64c prima versione
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2015, 17:45:56 »
io ne ho comprato uno di quelli non originali e realizzati su base più nuova... sicuramente hanno qualcosa di diverso rispetto agli originali, ma io mi sono trovato benissimo....