Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Aiuto & Domande / Re:cortocircuito connettore alimentazione
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Gennaio 2023, 21:25:09 »
Fai i test a scheda spenta. I valori delle resistenze e condensatori si fanno tranquillamente sui componenti singoli.

Per i diodi e altro: so che ci sono delle guide su come provarli velocemente sulla rete, dai un'occhiata con una ricerca veloce, dovresti trovarli per tutti i componenti che hai bisogno.

Mi sono ricordato, e lo ho segnato in un altro post, che fortunatamente ci sono le scansioni dei manuali tecnici per le riparazioni dei C128. Per i test servono strumenti tecnici, ma qualcuno potresti riuscire a farlo anche con quello che hai in mano. Te li segno qui, potrebbero aiutarti.

https://archive.org/details/commodore128manuals
https://archive.org/details/C128_Diagnostic_Instruction_and_Troubleshooting_Manual_1986_Commodore_PN-314060-01
https://archive.org/details/Service_Manual_128_128D_Computer_1987-11_Commodore_a_PN-314001-08
22
Aiuto & Domande / Re:problema commodore 128
« Ultimo post da Iswyrm il 14 Gennaio 2023, 21:20:38 »
Non ho esperienza con queste cartucce, ma dovrebbero indicarti almeno se qualcuno dei chip e memorie sono danneggiati o meno. Ho visto che ci sono diversi tipi, non ha un manuale o qualcosa di simile che ti fa da guida?

Altri casi frequenti di guasti sono condensatori vecchi, ma in genere quelli si notano perché si gonfiano o perdono liquidi; ci possono essere microfratture nelle saldature a causa di scosse, anche se non dovessero danneggiare il pezzo lo possono isolare dal circuito. Sono però guasti più visibili che si possono scovare setacciando la scheda anche sotto rete di ingrandimento.

Mi sono ricordato che fortunatamente sulla rete ci sono i dumps dei manuali tecnici per le riparazioni del C128, che riportano le procedure per controllare il funzionamento. Per molti di questi serve strumentazione da elettrotecnico, ma forse puoi fare qualcosa anche con quello che hai.

https://archive.org/details/commodore128manuals
https://archive.org/details/C128_Diagnostic_Instruction_and_Troubleshooting_Manual_1986_Commodore_PN-314060-01
https://archive.org/details/Service_Manual_128_128D_Computer_1987-11_Commodore_a_PN-314001-08
23
« Ultimo post da dylan il 13 Gennaio 2023, 16:13:14 »
Mi chiedevo, ho una cartuccia dead test, ma non gli accessori che vanno in tutte le porte. Nel mio caso potrebbero essere d'aiuto nell'individuare il problema o no?
24
« Ultimo post da Paolo b il 13 Gennaio 2023, 13:07:01 »
Grazie ancora per le utili informazioni, proverò a fare come mi hai detto. Ho solo ancora qualche banale domanda... Per quello che riguarda i diodi e le resistenze induttive devo controllare anche loro? Se si come faccio? I test che mi hai consigliato di fare vanno fatti con scheda alimentata o no? Ciao e ancora grazie
25
« Ultimo post da Iswyrm il 13 Gennaio 2023, 04:37:06 »
Le resistenze si controllano col tester impostandolo sulla misura della resistenza. Devi controllare che i valori che ti rileva lo strumento combaciano con quelli indicati dalle bande colorate dipinte sulle resistenze stesse, su questo prendi uno schema dalla rete che indica i valori per ogni colore.

I condensatori servirebbe un capacimetro, ma un trucchetto veloce col tester, se non hai altro, è quello di regolarlo per misurare le resistenze, e poi toccare con la sonda rossa (in genere) il terminale positivo del condensatore, e quella nera col terminale negativo. Aspetta qualche secondo che il condensatore si carica e la lancetta dovrebbe muoversi approssimativamente indicando quanta carica può tenere il componente. Non è una misura precisa ma se la lancetta sta ferma significa che il componente è andato.
Non collegare le sonde al capo sbagliato del condensatore, perché in genere i condensatori usati su queste schede sono polarizzati, e se sono sottoposti troppo a tensioni dal lato sbagliato si possono danneggiare.

Per riconoscere il lato da guardare e altri dettagli puoi cercare sulla rete delle guide veloci e qualche infarinatura sul componente.

Se poi non ci vieni a capo probabilmente è un caso dove potrebbe servirti qualche attrezzo in più (tipo oscilloscopio) e forse è meglio che cerchi qualcuno che ha l'esperienza di ripararli.
26
« Ultimo post da Paolo b il 11 Gennaio 2023, 13:10:39 »
Ciao e grazie per la risposta.
Le Rom le ho tolte così come le Cia e il sid e provando ad avviare con la dead test se fossero le ram non dovrei avere il lampeggio dello schermo? La tensione arriva regolarmente alla scheda... Sia sui chip che su vr1 e vr2... Per controllare tutti i condensatori e resistenze come faccio? Abbi pazienza come ho detto sono a zero di elettronica... Grazie ancora ciao
27
« Ultimo post da Iswyrm il 11 Gennaio 2023, 02:29:47 »
Ciao
A questo punto resterebbero le RAM e ROM da controllare, oramai hai fatto passare tutti i chip... e se non sono quelli rimangono solo i componenti elettrici (condensatori e resistenze), se hai avuto un corto direttamente sulla scheda è possibile che si siano fritti uno di quelli per la tensione, non solo il fusibile.
L'unica è che controlli tutti i componenti sulla scheda uno per uno, temo.
28
« Ultimo post da Iswyrm il 11 Gennaio 2023, 02:25:17 »
Lo Z80 viene usato solo all'avvio per controllare se ci sia inserito il dischetto CP/M, ma non fa nient'altro. Il tuo problema sembra arrivare da un'altra parte.
La MMU è usata per la gestione dei banchi di memoria, se anch'essa è sana passerei a verificare lo stato della RAM se possibile.

Se non ci cavi niente converrebbe chiedere a chi sa farci riparazioni e ha l'attrezzatura di darci una guardata, forse qui ho un contatto che può pensarci.
29
« Ultimo post da dylan il 10 Gennaio 2023, 22:50:44 »
Grazie per la risposta.
I 6526 li ho sia scambiati tra loro sia sostituiti con quelli di un c64 e funzionano regolarmente.
Non avevo ancora verificato l'MMU (8722) e quindi ho seguito il suggerimento e ne ho cercato uno su eBay.
Appena arriva provo.
Spero sia quello anche perché Z80 e altri non ancora provati sono saldati e toglierli è più impegnativo.
30
« Ultimo post da Iswyrm il 09 Gennaio 2023, 03:32:06 »
Hai provato a controllare i chip CIA?
Se lo schermo va almeno puoi escludere il VIC e la CPU per ora.
Il 128 ha all'interno anche uno Z80 per il CP/M, e una MMU per la gestione dei banchi di memoria, ma questo guasto sembra più legato alla gestione della memoria che altro.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10